ACCEDI AI CORSI
Accedi

Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana indirizzo Nutraceutica

ACCESSO

Per l'accesso alla laurea magistrale LM61 indirizzo Nutraceutica gli studenti dovranno dimostrare di possedere i requisiti curriculari (laurea triennale o altro titolo di studio equipollente anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti) e le competenze necessarie all’accesso che sono definite dal regolamento del corso di studio. In particolare, per l'accesso diretto al Corso di Studio, occorrerà aver conseguito nel corso del proprio curriculum accademico:

  • almeno 20 CFU nell'Area Biologica, Biochimica e Medico Clinica;
  • almeno 20 CFU nell'Area Giuridica, Economica e Matematico Statistica
  • almeno 20 CFU nell'Area Tecnologia sicurezza e chimica degli alimenti

È inoltre richiesto un livello B1 di Inglese.

Un'apposita Commissione effettuerà una valutazione dei titoli e delibererà se le competenze necessarie siano possedute ai fini dell'iscrizione. Nel caso le competenze siano da recuperare l’Ateneo organizzerà delle attività compensative di recupero che dovranno essere acquisite prima dell’iscrizione al corso di studi.

La verifica delle stesse avverrà tramite un test/colloquio in forma scritta o orale prima dell’iscrizione. In caso di esito positivo lo studente potrà iscriversi al corso di studi.

Il richiedente è tenuto a compilare il modulo per l'ammissione al Corso e ad inviarlo al seguente indirizzo di posta elettronica:

accessisnu@uniroma5.it 

Obiettivi Formativi

Il percorso in Nutraceutica della Laurea Magistrale LM61 ha come obiettivo quello di fornire una preparazione volta all’acquisizione di conoscenze capacità e competenze nell’ambito dell’alimentazione e nutrizione in una prospettiva funzionale alla nutraceutica.

Particolare attenzione verrà quindi posta al tema degli integratori alimentari, alimenti funzionali e medicali e ai nutraceutici. Il laureato magistrale della LM61 – Nutraceutica avrà quindi conoscenze specifiche inerenti il valore nutrizionale degli alimenti, nonché le funzioni terapeutiche e le proprietà dei medesimi; anche l’impatto dei processi di trasformazioni sulle proprietà degli alimenti verrà studiato, oltre agli aspetti fisio-biologici e microbiologici che legano nutrienti e organismo. 

< Indietro

La sindrome metabolica e le malattie dell'intestino

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU)
MED 09 – MED13 8

Obiettivi formativi 

In questo corso lo studente dovrà maturare, a completamento della cultura nutrizionale, conoscenze teoriche di base nei campi della fisiopatologia medica, della metodologia clinica e della clinica medica generale, con specifica competenza nella sindrome metabolica e con particolare riguardo alla promozione della salute e alla prevenzione delle malattie nei singoli e nelle comunità oggetto dell’attenzione professionale del nutrizionista. In particolare, lo studente dovrà acquisire la conoscenza delle problematiche preventive e cliniche dei principali apparati ai fini del mantenimento dello stato di salute e della comprensione delle modificazioni patologiche; la conoscenza delle cause delle malattie nell'uomo, interpretandone i meccanismi patogenetici e fisiopatologici fondamentali; un’adeguata conoscenza sistematica delle malattie più rilevanti dei diversi apparati sotto il profilo nosografico, eziopatogenetico, fisiopatologico e clinico, nel contesto di una visione unitaria e globale della patologia umana; la capacità di correlare tra loro e interpretare i sintomi clinici, i segni fisici e le alterazioni funzionali rilevate nell'uomo individuando le condizioni che necessitano dell'apporto professionale del nutrizionista. Lo studente acquisirà le conoscenze relative alle malattie dell’apparato digerente e alla relazione tra malattia e corretto assorbimento dei nutrienti.

 

Programma

Le basi della fisiopatologia medica; cenni di metodologia clinica e clinica medica. Analisi della sindrome metabolica e degli apparati per il mantenimento dello stato di salute; cenni di patologia e delle malattie dell’apparato digerente.

Risultati di apprendimento attesi

In questo corso lo studente dovrà apprendere, in termini di conoscenza di completamento della cultura nutrizionale, il livello più propriamente medico della nutrizione. In questo campo attenzione particolare sarà rivolta all’apprendimento della sindrome metabolica e alle conoscenze introduttive delle malattie dell’apparato digerente, così importanti nel determinare una corretta digestione degli alimenti e conseguente assorbimento dei nutrienti. Lo studente acquisirà termini tecnici specifici che gli consentiranno di interagire con i professionisti del settore.

Testi

I testi consigliati consistono in materiale di approfondimento a carattere scientifico (articoli su riviste) segnalati dai docenti.

Modalità di accertamento dei risultati

Le conoscenze acquisite verranno verificate attraverso un esame scritto con domande aperte o esame orale. Sono previsti anche test di autovalutazione.

Richiedi informazioni sul corso:
Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana indirizzo Nutraceutica

CONSENSO DELL’INTERESSATO AI SENSI DELL’ ART. 7, 8 E 9 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679


Ricevuta l’informativa prevista ai sensi e per gli effetti dell’artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016: