ACCEDI AI CORSI
Accedi

Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana indirizzo Nutraceutica

ACCESSO

Per l'accesso alla laurea magistrale LM61 indirizzo Nutraceutica gli studenti dovranno dimostrare di possedere i requisiti curriculari (laurea triennale o altro titolo di studio equipollente anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti) e le competenze necessarie all’accesso che sono definite dal regolamento del corso di studio. In particolare, per l'accesso diretto al Corso di Studio, occorrerà aver conseguito nel corso del proprio curriculum accademico:

  • almeno 20 CFU nell'Area Biologica, Biochimica e Medico Clinica;
  • almeno 20 CFU nell'Area Giuridica, Economica e Matematico Statistica
  • almeno 20 CFU nell'Area Tecnologia sicurezza e chimica degli alimenti

È inoltre richiesto un livello B1 di Inglese.

Un'apposita Commissione effettuerà una valutazione dei titoli e delibererà se le competenze necessarie siano possedute ai fini dell'iscrizione. Nel caso le competenze siano da recuperare l’Ateneo organizzerà delle attività compensative di recupero che dovranno essere acquisite prima dell’iscrizione al corso di studi.

La verifica delle stesse avverrà tramite un test/colloquio in forma scritta o orale prima dell’iscrizione. In caso di esito positivo lo studente potrà iscriversi al corso di studi.

Il richiedente è tenuto a compilare il modulo per l'ammissione al Corso e ad inviarlo al seguente indirizzo di posta elettronica:

accessisnu@uniroma5.it 

Obiettivi Formativi

Il percorso in Nutraceutica della Laurea Magistrale LM61 ha come obiettivo quello di fornire una preparazione volta all’acquisizione di conoscenze capacità e competenze nell’ambito dell’alimentazione e nutrizione in una prospettiva funzionale alla nutraceutica.

Particolare attenzione verrà quindi posta al tema degli integratori alimentari, alimenti funzionali e medicali e ai nutraceutici. Il laureato magistrale della LM61 – Nutraceutica avrà quindi conoscenze specifiche inerenti il valore nutrizionale degli alimenti, nonché le funzioni terapeutiche e le proprietà dei medesimi; anche l’impatto dei processi di trasformazioni sulle proprietà degli alimenti verrà studiato, oltre agli aspetti fisio-biologici e microbiologici che legano nutrienti e organismo. 

< Indietro

Impresa e mercato

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
SECS-P/08 6 Prof.ssa Cristina Santini

INFORMAZIONI GENERALI

________________________________________________________________________________

 

Obiettivi Formativi

 

Al completamento del corso lo studente sarà in grado di comprende che regolano il business della Nutraceutica e dei Prodotti funzionali (food & Beverage); aspetti inerenti la competitività delle imprese e i meccanismi concorrenziali verranno affrontati.

 

Risultati di apprendimento previsti

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente acquisirà conoscenze inerenti: il settore, il mercato e la domanda. 

Scopo di questa parte del corso è introdurre lo studente a concetti quali mercato, settore e domanda. Lo studente acquisirà conoscenze in merito alle dinamiche competitive che caratterizzano il business in oggetto. Inoltre un approfondimento sulla sostenibilità del business sarà offerto in relazione all’area mediterranea.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente sarà capace di applicare le conoscenze maturate per individuare le dinamiche competitive che caratterizzano un determinato business e identificare mercati e settori in base alle caratteristiche degli stessi. Oltre a questi aspetti di carattere strategico e gestionale lo studente acquisirà conoscenze e comprensione dell’importanza di un approccio sostenibile al modo di condurre l’impresa e del ruolo delle caratteristiche geografiche (il mediterraneo) nella cultura del food business.

 

 

Autonomia di giudizio

Lo studente acquisirà una capacità di giudizio autonoma in merito alle problematiche inerenti le dinamiche competitive, la convergenza settoriale e l’influenza delle preferenze del consumatore sulla definizione dei prodotti.

 

Abilità di comunicare

Lo studente acquisirà una capacità comunicativa attraverso la lettura del materiale didattico, affiancando a una terminologia tecnica tipica dell’ambito gestionale quella necessaria per confrontarsi con professionisti aziendali operanti nel settore.

 

Capacità di apprendimento

La capacità di apprendimento viene maturata attraverso le attività didaticche previste dal corso.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

________________________________________________________________________________

 

Il titolo del corso, Impresa e Mercato, suggerisce il taglio che viene dato al tema della nutrizione e nutraceutica, proprio del SSD SECSP08.

Il corso svilupperà una serie di macroargomenti, che verranno trattati specificatamente nelle singole lezioni.

 

Mercato, Settore e Domanda.

In questa parte del corso saranno trattati vari argomenti: Le definizioni (verranno fornite le definizioni di settore, domanda e mercato); La formazione del mercato e i meccanismi che concorrono a creare un mercato; Le forme di mercato; Le dinamiche domanda – mercato

Scopo di questa parte del corso è introdurre lo studente a concetti quali mercato, settore e domanda. In particolar modo lo studente, al termine del suo studio sarà in grado di rispondere alle seguenti domande: Cosa è un mercato? Cosa è un settore? Cosa concorre a definire un settore o a creare un mercato? Quali tipologie di mercato sono presenti nei sistemi economici? Cosa è la domanda di un bene? Cosa concorre a determinare la domanda di un bene?

Studiando questi argomenti lo studente verrà introdotto a una serie di concetti che provengono da vari campi: dalla teoria economica di base, al management strategico. In questo modo lo studente potrà muovere i primi passi all’interno di ambiti e discipline che in alcuni casi saranno nuove, rispetto al percorso di studi personale, ma sicuramente attinenti al contesto competitivo in cui, una volta laureato, andrà ad esercitare la propria professione.

Si suggerisce allo studente per una più agile preparazione la lettura del seguente materiale ritenuto propedeutico ai fini della preparazione e consultabile in piattaforma: Lepratti M. (208) L’economia Semplice: i meccanismi economici mondiali e il loro impatto sociale, EMI Ed. ISBN: 8830717754

 

Focus Specialistico: Nutraceutica

In questa parte del programma ci concentreremo sulla Nutraceutica; in particolare andremo ad analizzare le caratteristiche di un prodotto nutraceutico e del mercato; le dinamiche competitive; le peculiarità in ottica di consumo-prodotto e mercato

Studiando gli argomenti trattati lo studente entrerà nel vivo dello studio di un business molto particolare, che è quello della nutraceutica. Verranno così applicati e maggiormente specificati i concetti trattati precedentemente e si porranno le basi per ulteriori chiarimenti.

Entreremo quindi nel merito delle dinamiche competitive che caratterizzano il business e andremo ad analizzare come la convergenza competitiva influisca sulle scelte strategiche delle imprese. Andremo inoltre a valutare le implicazioni dello spostamento di aziende da un business a un altro e come le sempre più diffuse dinamiche di convergenza a livello competitivo richiedano aggiustamenti e miglioramenti delle strategie attuate dalle imprese. Il materiale fornito prende spunto non solo dalla letteratura accademica in merito, ma anche da specifici studi di settore. Lo studente quindi sarà progressivamente guidato a entrare in un ambito più specifico, e sarà introdotto ad adottare una terminologia tecnica propria del settore gestionale, acquisendo così skills che permetteranno di confrontarsi attivamente con i professionisti del settore.

Il materiale relativo alla preparazione di questa parte del programma è costituito dalle lezioni. Si suggerisce anche di consultare quanto fornito come approfondimento del corso. Si tratta, volutamente di materiale eterogeneo, selezionato per offrire una prospettiva il più ampia possibile sull’argomento, nonché acquisire dimestichezza con le future occasioni di confronto in ambito professionale.

 

Gestione strategica, Prodotto e elementi del prodotto

In questa parte del corso lo studente verrà introdotto a un livello diverso di analisi, passando quindi dalle tematiche più ampie del mercato a quelle dell’impresa.

In particolare si vuole stimolare una riflessione sui seguenti temi: Come gestire strategicamente un prodotto? Come creare valore attraverso il prodotto? Quali sono gli elementi materiali e immateriali che possono essere impiegati dall’impresa per creare valore? Cos’è una strategia?

Lo studente quindi troverà riferimento ai principali strumenti di analisi del prodotto in ottica strategica. Verrà quindi indotto ad acquisire una logica di analisi tipica dell’impresa, riflettendo sulle dinamiche che legano le decisioni aziendali ai trend di mercato, nonché alla capacità dell’impresa di gestire le leve del prodotto. Concetti quali Valore, Marca e Marketing verranno introdotti e via, via specificati. Questo consentirà allo studente di acquisire dimestichezza con elementi che fanno parte anche di un linguaggio comune, ma che, dopo aver studiato le lezioni, acquisiranno un linguaggio specifico.

Il tema della strategia verrà poi analizzato. Si descriveranno le principali strategie che possono essere adottate dalle imprese e i passi che devono essere condotti per sviluppare nuovi prodotti o per entrare in nuovi mercati. Verranno offerti strumenti di analisi

 

Impresa e mercato: sfide globali

Lo studente a questo punto ha acquisito informazioni relative al mercato, alle dinamiche competitive e all’impresa. In questa parte del programma lo studente viene stimolato a adottare un approccio che stimoli un confronto micro-macro. I grandi temi economici verranno affrontati, quali ad esempio il problema della global value chain, della sostenibilità, dello sviluppo, dell’alimentazione per il benessere e lo sviluppo della popolazione; lo studente quindi, viene condotto a effettuare una riflessione in merito alla nutrizione e alla alimentazione non solo dal punto di vista salutistico – come avviene in altri corsi – ma anche dal punto di vista economico e sociale. Al termine di questa parte del corso quindi, lo studente sarà in grado di cogliere i collegamenti esistenti tra prodotto, aziende e mercato, nonché di poter analizzare le capacità e competenze acquisite nel percorso di studi in ottica imprenditoriale e di mercato. Il materiale relativo alla preparazione di questa parte del programma comprende anche alcune lezioni MOOC promosse da SDG Academy, che includono anche test di autovalutazione e materiale di riferimento.

 

 

…..

 

 

 

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

________________________________________________________________________________

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

I risultati di apprendimento saranno verificati attraverso prove di esame. Verranno inoltre offerte occasione di autovalutazione programmate.

 

Modalità di esame

 

L’esame consiste in una prova scritta o orale, organizzata attraverso domande aperte o chiuse. Il docente comunicherà agli studenti le informazioni ritenute necessarie e utili in vista della prova. Verranno valutate: capacità di elaborazione critica delle informazioni, capacità di espressione e impiego della terminologia tecnica; conoscenze acquisite. 

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità

 

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

________________________________________________________________________________

 

 

Attività didattiche previste

 

 

Attività didattica erogativa: Le ore di attività sono calcolate sulla base delle indicazioni ricevute a livello di Ateneo e adottate dal CdS

 

Attività didattica interattiva:

 

L'articolazione tra DE e DI per ciascuno modulo è ripartita coerentemente con gli obiettivi formativi del modulo stesso.

Le attività di didattica interattiva sono programmate e comunicate tramite il calendario del corso.

 

 

 

Ricevimento studenti

Gli studenti hanno possibilità di accedere al ricevimento studenti che può svolgersi in modalità presenza, ma anche in modalità telematica. Le date sono comunicate dal docente tramite calendario.

Richiedi informazioni sul corso:
Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana indirizzo Nutraceutica

CONSENSO DELL’INTERESSATO AI SENSI DELL’ ART. 7, 8 E 9 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679


Ricevuta l’informativa prevista ai sensi e per gli effetti dell’artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016: