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Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana indirizzo Nutraceutica

ACCESSO

Per l'accesso alla laurea magistrale LM61 indirizzo Nutraceutica gli studenti dovranno dimostrare di possedere i requisiti curriculari (laurea triennale o altro titolo di studio equipollente anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti) e le competenze necessarie all’accesso che sono definite dal regolamento del corso di studio. In particolare, per l'accesso diretto al Corso di Studio, occorrerà aver conseguito nel corso del proprio curriculum accademico:

  • almeno 20 CFU nell'Area Biologica, Biochimica e Medico Clinica;
  • almeno 20 CFU nell'Area Giuridica, Economica e Matematico Statistica
  • almeno 20 CFU nell'Area Tecnologia sicurezza e chimica degli alimenti

È inoltre richiesto un livello B1 di Inglese.

Un'apposita Commissione effettuerà una valutazione dei titoli e delibererà se le competenze necessarie siano possedute ai fini dell'iscrizione. Nel caso le competenze siano da recuperare l’Ateneo organizzerà delle attività compensative di recupero che dovranno essere acquisite prima dell’iscrizione al corso di studi.

La verifica delle stesse avverrà tramite un test/colloquio in forma scritta o orale prima dell’iscrizione. In caso di esito positivo lo studente potrà iscriversi al corso di studi.

Il richiedente è tenuto a compilare il modulo per l'ammissione al Corso e ad inviarlo al seguente indirizzo di posta elettronica:

accessisnu@uniroma5.it 

Obiettivi Formativi

Il percorso in Nutraceutica della Laurea Magistrale LM61 ha come obiettivo quello di fornire una preparazione volta all’acquisizione di conoscenze capacità e competenze nell’ambito dell’alimentazione e nutrizione in una prospettiva funzionale alla nutraceutica.

Particolare attenzione verrà quindi posta al tema degli integratori alimentari, alimenti funzionali e medicali e ai nutraceutici. Il laureato magistrale della LM61 – Nutraceutica avrà quindi conoscenze specifiche inerenti il valore nutrizionale degli alimenti, nonché le funzioni terapeutiche e le proprietà dei medesimi; anche l’impatto dei processi di trasformazioni sulle proprietà degli alimenti verrà studiato, oltre agli aspetti fisio-biologici e microbiologici che legano nutrienti e organismo. 

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Sindrome metabolica e intestino

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
Med/09 8 Prof. David Della Morte
prof.ssa Francesca Pacifici

 

INFORMAZIONI GENERALI

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Obiettivi Formativi

 

Obiettivo del corso “Sindrome Metabolica e Intestino” è quello di fornire le conoscenze di base, ma anche fornire degli approfondimenti su argomenti come il Diabete Mellito di Tipo 1 e di Tipo 2 e tutte quelle alterazioni metaboliche come l’obesità viscerale, l’insulino-resistenza, l’intolleranza ai carboidrati, le dislipidemie e l’ipertensione arteriosa, che caratterizzano appunto l’insorgenza della Sindrome Metabolica che sta aumentando vertiginosamente tra gli adulti. Queste patologie associate spesso ad una cattiva educazione alimentare, sono associate ad un aumentano del rischio cardiovascolare. Il corso offrirà nozioni di base di endocrinologia, e fornirà agli studenti conoscenze sulle principali complicanze cliniche legate alle patologie metaboliche che tratteremo. Inoltre verranno trattate le terapie mediante le quali trattare nel modo più appropriato le patologie metaboliche, ma anche cardiovascolari e intestinali che tratteremo.

 

 

 

Risultati di apprendimento previsti

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente dovrà conoscere gli argomenti di base come i concetti di endocrinologia, ma anche cardiovascolari con le relative patologie annesse ai vari sistemi e quindi sapere la differenza tra diabete di tipo 1 e di tipo 2. Sapere con chiarezza quali sono i parametri per diagnosticare la sindrome metabolica. Inoltre dovranno conoscere bene come si definisce un soggetto obeso e quali sono i fattori di rischio legati a tale patologia metabolica. Il grado di conoscenza e comprensione delle nozioni oggetto di insegnamento, verrà effettuata mediante prova finale.

 

 

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente dovrà essere in grado di applicare la teoria acquisita durante il corso, in modo da poter valutare lo stile educativo a cui sottoporre i soggetti a rischio per le patologie affrontate nel corso di studio, promuovendo stili di vita attivi.

 

Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà essere in grado di selezionare le fonti scientifiche attendibili e dovrà essere in grado di valutare e interpretare dati clinici nella lettura di un paper a carattere scientifico sugli argomenti affrontati durante il corso.

Abilità di comunicare

Lo studente dovrà raggiungere una padronanza di linguaggio appropriato e di carattere scientifico, al fine di poter comunicare i concetti appresi in maniera esaustiva e corretta.

Capacità di apprendimento

Lo studente dovrà essere in grado di aggiornarsi continuamente per migliorare le proprie competenze nel campo di interesse. Dovrà essere in grado di consultare la bibliografia esistente on line sull’argomento specifico.

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

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Concetti di base di endocrinologia, obesità, dislipodemie, aterosclerosi, diabete, complicanze acute del diabete, sindromi ipoglicemiche, complicanze croniche del diabete, sindrome metabolica, ipertensione arteriosa, insufficienza renale, magrezze, sindrome delle apnee ostruttive nel sonno, patologie neurologiche (ictus, Alzheimer…), malattia celiaca, malattie croniche intestinali, sindrome dell’intestino irritabile, steatosi e steatoepatite non alcolica, cirrosi epatica, epatiti virali, dieta low FODMAP, il ruolo dei nutraceutici nella gestione della sindrome metabolica, neoplasie del fegato e del pancreas, PUFA, sindrome nefrosica. nefrolitiasi, anamnesi, arteriopatia ostruttiva degli arti inferiori, dolore addominale e dispepsia, stipsi e diarrea, manifestazioni cliniche di malattia, stomaco, malattia diverticolare del colon, microbiota, cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco.

 

 

 

Testi consigliati

 

Il docente consiglia di integrare le lezioni e le diapositive di ogni lezione con testi che trattino gli argomenti del corso. Inoltre lo studente viene incoraggiato a integrare le conoscenze apprese con l'attività didattica istituzionale con altre nozioni derivanti dalla lettura di testi scientifici e tecnici.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MODALITà di esame, prerequisiti, esami propedeutici

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Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

L’accertamento e la successiva valutazione del grado di conoscenza e comprensione delle nozioni oggetto di insegnamento, viene effettuata mediante una prova scritta o un colloquio mediante il quale si verificheranno la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati durante il corso.

Modalità di esame

La valutazione finale avverrà mediante una prova scritta o una prova orale.

 

La prova scritta prevede 30 domande (scelta multipla, 5 opzioni di cui solo una giusta). Ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 1 punto. Ad ogni domanda errata o a cui non viene risposto, vengono assegnati 0 punti. La 31 esima domanda sarà per la lode.

 

La prova orale consiste di un colloquio di una durata massima di 20 minuti per studente, durante il quale verranno effettuate un numero di domande idoneo a valutare correttamente il grado di preparazione dello studente. Le domande verteranno sugli argomenti trattati durante il corso di studi.

 

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

 

Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti particolari.

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

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Attività didattiche previste

 

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU così ripartite: DE (5 ore) e DI (1 ore).

 

Attività didattica erogativa (40 ore):

  • 40 lezioni di 30 min ognuna, videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

 

Attività didattica interattiva (8 ore):

  • 8 ore di approfondimenti interattivi in aula virtuale

 

L'articolazione tra DE e DI per ciascuno modulo è ripartita coerentemente con gli obiettivi formativi del modulo stesso.

 

 

 

 

 

Ricevimento studenti

 

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica.

Richiedi informazioni sul corso:
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CONSENSO DELL’INTERESSATO AI SENSI DELL’ ART. 7, 8 E 9 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679


Ricevuta l’informativa prevista ai sensi e per gli effetti dell’artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016: