Anche l’Università San Raffaele Roma tra i protagonisti della conferenza internazionale per la “Giornata Mondiale dell’Alimentazione” che si terrà presso l’Auditorium dell’Ara Pacis Augustae di Roma (via di Ripetta, 190) il 15 ottobre a partire dalle ore 9,00.

Il forum, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e organizzato in collaborazione con la Cooperazione Italiana allo sviluppo e la Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Organizzazioni delle Nazioni Unite, vanta interventi di rilevanza internazionale al fine di offrire importanti indicazioni e spunti di riflessione a policy maker, istituzioni e alla società civile.

Giuseppe Rotilio, Rettore dell’Ateneo e Presidente della Federazione delle Società Italiane di Nutrizione (FeSIN), sarà tra i relatori della tavola rotonda dal titolo “Cosa mangi?” prevista delle ore 11.00.

«Il cibo, l’alimentazione in tutte le sue sfaccettature», sostiene Rotilio, «è la grande sfida del terzo millennio per le politiche sanitarie dei Governi. Con una popolazione umana arrivata ai 7 miliardi di individui e destinata a crescere e con un pianeta le cui risorse non bastano più a supportare la domanda alimentare della società occidentale, non può che essere così».

Fare il punto della situazione, dunque, è strategico. Improcrastinabile farsi domande su come e quanto mangiamo, come ridurre gli sprechi alimentari, come nutrirsi con equilibrio, come la cultura dell’alimentazione può aiutarci a superare la crisi.

«Il nostro corso di laurea in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia vuole essere una risposta concreta all’esigenza delle Istituzioni di giovani esperti, qualificati e professionalmente preparati ad affrontare le problematiche legate al tema dell’alimentazione internazionale e dei paesi in via di sviluppo. Esigenza», conclude Rotilio, «sulla quale ampiamente si discuterà nel corso della conferenza di lunedì».