Sono stati consegnati, presso la sede dell’Università Telematica San Raffaele Roma i primi diplomi conseguiti dal primo gruppo di avvocati iscritti al Master di I livello “Avvocato d’impresa 4.0 e legal management”. Il percorso di studio professionalizzante è realizzato online dall’Ateneo romano in collaborazione con la Scuola Superiore dell'Avvocatura del Consiglio Nazionale Forense (A.A.2018/2019).

Oltre 50 gli avvocati iscritti al Master, il cui obiettivo formativo è favorire l’acquisizione di competenze necessarie per operare come avvocato in favore di un’azienda. Il corso è rivolto a laureati in giurisprudenza o a avvocati già abilitati. “La sfida formativa si è posizionata su un segmento specifico della specializzazione dell’avvocato 4.0 – spiega la Prof.ssa Sabrina Saccomandi, docente dell'Università Telematica San Raffaele Roma e responsabile dell’organizzazione per conto del Consiglio Nazionale Forense - quale risorsa funzionale alle esigenze delle imprese in grado di assolvere i diversi adempimenti di fronte alle problematiche giuridiche”. Inoltre, il Master mira a dotare i partecipanti degli strumenti idonei a risolvere potenziali situazioni d’impasse che potrebbero insorgere nell’espletamento dell’attività d’impresa: dalle controversie per inadempimenti contrattuali a situazioni più complesse come la crisi. Il fine ultimo è formare l’avvocato legal manager con conoscenze giuridiche ed economiche del sistema imprenditoriale in grado di apportare reale valore aggiunto all’azienda in cui andrà ad operare.

Il Master è accreditato presso il Consiglio Nazionale Forense anche ai fini del riconoscimento dei crediti formativi ai sensi del Regolamento per la formazione continua del 16 luglio 2014, n. 6 del Consiglio Nazionale Forense.