"Strumenti, strategie e tecnologie per la fruizione e la didattica dell’arte e della storia dell'arte” è il titolo del Convegno internazionale che si terrà mercoledì 11 e giovedì 12 novembre, a partire dalle ore 14.00, sulla piattaforma Zoom dell’Università Telematica San Raffaele Roma. Le due giornate sono curate da Federica Bertini e Rosalinda Inglisa, ricercatrici e docenti di Storia dell’arte moderna, per conto dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e dell’Università Telematica San Raffaele Roma, con il patrocinio di ICOM Italia e la partecipazione dell’Enea di Frascati.

Chi opera nel settore dell’arte e della storia dell’arte, sia nell’ambito della didattica che della fruizione, deve fare i conti con le diverse strategie, gli strumenti e le tecnologie, digitali e non, oggi maggiormente utilizzate nelle aule e nei luoghi di diffusione della cultura.

Il convegno vuole creare un’occasione di confronto critico e di dialogo con professionisti e studiosi di varia formazione per analizzare e discutere i vantaggi e gli svantaggi della applicazione di tali tecnologie, ponendo l’attenzione sul ruolo principale che deve essere attribuito alla cultura e alla ricerca in campo umanistico.

Le giornate offrono inoltre un tavolo di riflessione sull’attuale emergenza COVID - 19 che ha prodotto un’accelerazione dei processi di dematerializzazione delle attività culturali, investendo anche il settore del Patrimonio storico-artistico e della formazione.

Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali del prof. Emore Paoli, Direttore del Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell'arte dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, e della prof.ssa Stefania Supino, Direttrice del Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita, Università Telematica San Raffaele Roma. Faranno seguito i saluti di Roberta Fantoni, Responsabile Unità Tecnica di Sviluppo di Applicazioni delle Radiazioni, ENEA Frascati, e di Anna Maria Marras, coordinatrice della Commissione ICOM Italia “Tecnologie Digitali per i beni culturali”.

Presenteranno la giornata il prof. Carmelo Occhipinti, coordinatore del corso di Laurea in Storia dell’Arte dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, e il prof. Stefano Chiarenza, coordinatore del Corso di Studi in Moda e Design industriale dell’Università Telematica San Raffaele Roma.

Durante la prima giornata i contributi dei relatori coinvolti saranno inseriti nelle due sezioni tematiche previste: “Progetti e ricerca” ed “Esperienze di didattica dell’arte e della storia dell’arte”. Le sezioni della seconda giornata si focalizzeranno sulle “Strategie, strumenti e tecnologie digitali per la fruizione” e sui “Percorsi immersivi, interattivi e multisensoriali”. Al termine del convegno seguirà un momento di confronto e dibattito.

I relatori, gli studiosi e gli studenti interessati a seguire il convegno sono invitati a comunicare la propria mail al seguente indirizzo rosalinda.inglisa@uniroma5.it entro il 5 novembre per ricevere le procedure di registrazione e di partecipazione alla sessione telematica.