Il workshop è organizzato dalla Fondazione San Raffaele di Ceglie Messapica nell’ambito del Progetto MERIT (Modelli innovativi di riparazione e rigenerazione di tessuti in traumi ortopedici). Il progetto, realizzato dalla Fondazione San Raffaele in collaborazione con l’ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), con il McGowan Institute for Regenerative Medicine della Pitsburgh University e il Translational Centre for Regenerative Medicine, Leipzig Universität, si propone di studiare modelli innovativi di rigenerazione e riparazione per applicazioni in medicina rigenerativa e ingegneria tissutale.

L’evento rappresenta un momento di condivisione dei risultati del progetto di cui Fondazione San Raffaele è assegnataria, che si prefigge quale obiettivo primario l’attivazione ed implementazione di un database clinico e biobanca per la valutazione di marcatori sierici associati alla patologia diabetica ed obesità, oltre che all’identificazione di varianti genetiche di rischio mediante lo studio di polimorfismi del gene PREP1.

Prenderanno parte all’evento esperti di fama nazionale accanto alle migliori esperienze del territorio pugliese. Tra i relatori anche il Prof. Enrico Garaci, Rettore dell’Università Telematica San Raffaele Roma.

Per ulteriori informazioni: Convegno Nuovi network molecolari per il controllo dell’omeostasi energetica