Un osservatorio internazionale permanente che favorisca l’inclusione sociale delle categorie più fragili sarà istituito sulla base di una dichiarazione di intenti sottoscritta dall’Università Telematica San Raffaele Roma e dalla Fondazione Sapientia Mundi onlus, presieduta dal prof. Giuseppe Anelli, nata con lo scopo di perseguire finalità di solidarietà sociale a beneficio di soggetti svantaggiati in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche sociali o familiari.

L’Osservatorio si rivolgerà ad una platea ampia, senza preclusione di sesso, religione ed etnia, al fine di lenire il disagio derivante da condizioni sociali ed economiche difficili. Le stesse che pregiudicano spesso anche il benessere psicofisico

L’attività sarà mirata, tra l’altro, alla scolarizzazione e all’alfabetizzazione dei migranti e dei rifugiati; alla creazione di Corsi di aggiornamento e perfezionamento post laurea. Particolare attenzione, con iniziative dedicate, sarà riservata a chi ha manifestato patologie del neuro sviluppo durante la scolarizzazione.