La prestigiosa rivista scientifica internazionale  “World Review of Science, Technology and Sustainable Development”  pubblica un articolo scritto dalla Prof. Dalia Gallico sull’innovazione di metodo e processo del “Corso di Laurea in Moda e Desig”  dal titolo:“E-learning sustainability: creation of a new platform for designing new community identity trough lifelong learning”.

L’articolo mette in evidenza come insegnare il Design italiano come valore, innovazione e strategia attraverso piattaforme di e-learning e le nuove tecnologie, sottolineando come queste siano  per università, aziende estere e progettisti il mezzo più idoneo per diffondere la cultura e i contenuti del design “Made in Italy”. Vediamo nello specifico:

LIFELONG LEARNING: I programmi di Formazione privi di un adeguato supporto tecnologico risultano di scarsa efficacia, e l’E-Learning ha dimostrato di essere la soluzione più adatta per raggiungere risultati di qualità in un lasso di tempo molto contenuto. La formazione online in un contesto di educazione continua è considerata strategica per 3 differenti motivi:

• Consente a tutta la forza lavoro di essere operativa e aggiornata circa i vari requisiti previsti dalle specifiche mansioni ricoperte.

• Aiuta i lavoratori nel percorso di carriera, trasmettendo loro competenze più articolate e specialistiche.

• Facilita le aziende nel compito di tenere le spese sotto controllo, riducendo i costi associati, all’assunzione di nuovo personale

E-LEARNING:  Si resta impressionati dai grafici e le statistiche che dimostrano la crescita esponenziale. Sembra esserci un consenso universale sul fatto che il mercato mondiale dell’E-Learning crescerà in maniera significativa ed a ritmi accelerati nei prossimi anni. Stando ad alcuni report a carattere regionale la crescita più spettacolare si avrà in Asia al 17.3% seguita dall’Europa dell’EST, Africa ed America Latina rispettivamente al 16.9%, 15.2%, e 14.6%.

Ciascuna regione del mondo ha i suoi precisi driver di sviluppo del mercato dell’E-Learning. Il mercato del Nord America e quello dell’Europa Occidentale sono considerati i più maturi.

Negli Stati uniti si spende di più in E-Learning che in qualsiasi altra parte del mondo. Attualmente l’Europa Occidentale è il secondo mercato, ma questo posto è destinato ad essere preso dall’Asia entro il 2016. Nel 2012, Bersin & Associates ha dichiarato che ci sono circa 500 fornitori nel mercato LMS e che solo cinque di loro hanno una quota di mercato superiore al 4%.