Il 14 maggio si svolgerà presso Università degli studi di Roma Tor Vergata, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Scienze Motorie il Torneo motorio multigenerazionale, che vedrà coinvolti anziani e bambini in età evolutiva (sia disabili che normoabili).

L’evento si compone di attività sportive non codificate, ma scrupolosamente adattate sia all’anziano che al giovane, sfruttando come strategia aggregante, socializzante e soprattutto ludica, l’attività motoria. Le attività sono state strutturate per abbattere le barriere sociali e i pregiudizi, e poter avvicinare facilmente i ragazzi ai propri "nonni" proprio grazie all'attività motoria e far comprendere l’importanza dello sport per le persone con “abilità” diverse.

I laureati in Scienze Motorie e gli specialisti in Scienze delle Attività Motorie Preventive e Adattate sotto la supervisione di psicologi, faranno conoscere le varie tipologie di gioco, insegnando a tutti i partecipanti le rispettive regole, ed infine gestiranno la logistica di tutte le attività.

Verranno create delle squadre, laddove possibile, formate da anziani, giovani e disabili, che dovranno gareggiare e dividersi per andare a competere su tutte le differenti attività non codificate proposte durante l’evento. I gruppi inoltre si troveranno davanti ad altri problemi (disposizione delle squadre in campo, a quale sport far partecipare i vari componenti delle squadra, ecc.) che dovranno risolvere autonomamente, ma sempre sotto la super visione degli istruttori.

Al termine dell’evento ci sarà la premiazione e la consegna di piccoli premi per dare onore ai partecipanti e ai vincitori. Presente anche il gruppo di sbandieratori ANCS over 65.

Sempre nell’ambito motorio-scientifico, il 18 maggio si svolgerà presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata il congresso scientifico dal titolo: "Attività motoria nella prospettiva dell'ageing society", organizzato dal Vicariato di Roma Capitale (S.E.R Mons. Lorenzo Leuzzi)e Università degli Studi di Tor vergata e Università San Raffaele. Interverranno per l’Ateneo Telematico la Prof.ssa Elvira Padua e il Prof. Michele Panzarino.