Giorgia Fraiegari, classe 1995, è la ciclista di talento originaria di Latina che su due ruote corre e vince: dopo il mondiale di Berlino nel 2018 in una Rad Race su strada, due giri d’Italia e tante altre gare di altissimo livello conquista anche il podio del Gran premio Framar su pista. Una vita fatta di sacrifici ma tante soddisfazioni per chi come Giorgia punta a migliorarsi ogni giorno di più anche attraverso lo studio, con il corso di laurea triennale in Scienze Motorie presso l’Università Telematica San Raffaele Roma.

Come è nata la passione per lo sport?

Fin da piccola l’ho sempre amato e ho praticato tantissime discipline. Non potrei vivere senza sport: è per questo che ho scelto il corso di laurea triennale in Scienze Motorie. Spero in futuro di poter aiutare molti sportivi unendo alle mie esperienze personali le competenze acquisite all’università.

Come è iniziato il percorso nel ciclismo?

Ho iniziato all’età di 15 anni, tardi rispetto alle mie attuali colleghe. Tutto ha avuto inizio una domenica mattina mentre guardavo una gara di ciclocross di mio padre: travolta dalla sua grinta decisi di volere diventare come lui. Sin dalle prime uscite mi resi conto che le emozioni che mi dava il ciclismo non le avevo mai provate in vita mia. Da quel momento ho capito dentro di me che non avrei più abbandonato la bicicletta.

Perché studiare all’Università Telematica San Raffaele?

Sono sempre pronta a girare il mondo con il mio zaino in spalla e nonostante io ami quello che faccio volevo investire anche sul mio futuro e l’Università Telematica San Raffaele mi ha dato la possibilità di studiare ovunque, organizzando i miei impegni sportivi. Sono innumerevoli le rinunce e i sacrifici ma sono estremamente convinta che ne valga la pena. Mi piace impegnarmi a fondo nelle cose e provare continuamente a superare i miei limiti facendo del mio meglio nello sport e nella vita.

Qualche consiglio ai giovani atleti che non hanno intenzione di rinunciare allo studio per la carriera sportiva?

Il mio consiglio è quello di non privarsi dell’opportunità di studiare: lo studio è fondamentale, ci apre diverse strade dandoci tante possibilità lavorative e di crescita personale. Far combaciare tutto non è facile ma è fattibile, soprattutto grazie ai corsi online offerti dall’Università San Raffaele.

Progetti per il futuro?

Dopo aver portato a termine la triennale sicuramente cercherò di avviarmi nel mondo del lavoro, ma ho intenzione di proseguire gli studi con una laurea magistrale, magari in scienze della nutrizione per poter essere un domani una figura di riferimento ancora più completa per atleti e non solo.