È stato approvato il regolamento attuativo delle agevolazioni per l’insediamento di Giovani in Agricoltura con un premio pari a 70.000 euro per l’insediamento e la possibilità di accedere ad un mutuo di 15 -20 – 25 -30 anni.

Obiettivo della misura, gestita da Ismea, è favorire il ricambio generazionale in agricoltura mediante l’inserimento di giovani nella conduzione di imprese agricole competitive. La misura si applica a tutto il territorio nazionale nel rispetto della normativa in materia di aiuti di Stato.

Saranno beneficiari delle agevolazioni i giovani agricoltori, anche organizzati in forma societaria, che intendono insediarsi per la prima volta in una impresa agricola in qualità di capo azienda e che presentino un piano aziendale per lo sviluppo dell’attività agricola articolato su un periodo di almeno 5 anni che dimostri la sostenibilità economica e finanziaria dell’operazione.

Sono esclusi dalle agevolazioni i giovani che si insediano in aziende create dal frazionamento di aziende esistenti.

Tra i requisiti ci sono soprattutto l’età che dovrà essere compresa tra i 18 ed i 39 anni al momento di spedizione della domanda del beneficiario; condizione determinante sarà poi la presentazione di un piano aziendale che dimostri la sostenibilità economica e finanziaria dell’operazione di leasing in relazione allo sviluppo dell’attività agricola articolato su un periodo di almeno 5 anni e il possedere adeguate capacità e competenze professionali attestate da titolo di studio o da esperienza lavorativa di almeno 2 anni in qualità di coadiuvante. Tutte le info su :http://www.agricolturafinanziamenti.com/premio-di-e-70-000-per-giovani-che-si-insediano-in-agricoltura-pubblicato-il-regolamento-attuativo-misura-gestita-da-ismea/

Fonte: http://www.agricolturafinanziamenti.com/