Colleferro, nell’ormai prossimo periodo 1-10 Giugno, ospiterà la seconda sessione dell’Anno Accademico 2014/2015 delle lezioni dei Laboratori degli insegnamenti di Teoria Metodologia del Movimento Umano, Teoria Tecnica Didattica degli Sport Individuali e di Squadra, Teoria Tecnica Didattica dell’attività motoria per l’età evolutiva ed adulta.

Nel Novembre scorso analogo complesso di Laboratori si era svolto a Milano, presso gli impianti sportivi del Cus (Centro Universitario Sportivo dell’Università Statale) con una partecipazione di circa 250 studenti.

Diversi impianti sportivi verranno utilizzati per garantire la realizzazione delle attività: Palazzetto dello Sport, Campo Atletica e Rugby, Piscina.

Le lezioni laboratoriali integrano le attività didattiche disponibili nella piattaforma didattica di Ateneo e rappresentano la complessa sintesi formativa fra esperienze motorie, conoscenze e competenze che lo studente del corso di Laurea L22 in Scienze delle attività motorie e sportive, viene a realizzare.

I docenti responsabili dei corsi infatti progettano e conducono interventi didattici orientati a sollecitare non solo l’apprendimento di nuove conoscenze ma anche la sperimentazione applicativa, riconducibile più direttamente al movimento dell’uomo ed alle attività motorie finalizzate alla pratica sportiva ed al benessere.

Nel corso delle lezioni i docenti alternano comunicazioni verbali ad altre attività di pratica motoria e sportiva individuale e/o collettiva e di collaborazione per piccoli gruppi di pari.

Di particolare rilievo il processo formativo dell’insegnamento di Teoria Tecnica Didattica degli Sport che prevede attività per le abilità dell’Atletica Leggera, dell’ambiente acquatico, del Calcio, della Pallavolo.

Inoltre queste attività, proposte in modalità intensiva (programmate dalle 09.00 alle 18.00 di ognuna delle giornate), favoriscono anche ulteriore esperienza umana, in relazione alla possibilità riconosciuta agli studenti di collaborare e condividere con i propri colleghi, sia durante le interazioni formali che quelle informali. Infatti in tali occasioni molti studenti soggiornano in strutture alberghiere e ricettive convenzionate della zona, potendo quindi proseguire anche in orario serale le proprie relazioni accademiche e sociali.

Gli studenti e tutti gli interessati possono leggere la nota della Segreteria didattica (http://sms.uniroma5.it/mod/forum/discuss.php?d=4106) e realizzare la procedura di adesione direttamente all’interno della piattaforma didattica (http://sms.uniroma5.it/mod/choice/view.php?id=5767) entro il 22 Maggio 2015.

Ma leggiamone il programma

Insegnamento                       Teoria Metodologia del Movimento Umano

Docente                      Prof. Matteo Quarantelli

Anno corso                Primo