E’ con grande orgoglio che l’Università Telematica San Raffaele Roma ha partecipato all’inaugurazione della mostra “I Quaderni del carcere ed echi in Guttuso” avvenuta nella giornata di ieri alla presenza del Presidente Emerito della Repubblica Giorgio Napolitano.

Infatti, grazie anche al contributo e al patrocinio dell’Università Telematica San Raffaele Roma a favore della Fondazione Gramsci, sono arrivati a Milano “I Quaderni del carcere” di Gramsci ospitati nella sede museale di Intesa San Paolo, dopo essere stati esposti a Torino per il Salone del libro.

A dimostrazione che «passione, politica e arte non devono necessariamente coincidere, ma a volte può succedere», i Quaderni sono accompagnati da due opere di Guttuso che fece sua la lezione del grande pensatore.

Nessuna opera nostalgica, quindi,  ma unicamente la consapevolezza del lascito di Gramsci.