“Il filo infinito del Made in Italy”, è questo il titolo del prossimo workshop dell’Università Telematica San Raffaele Roma, che si svolgerà venerdì 26 ottobre 2018 dalle ore 9.30 presso la sede romana dell’ateneo. Un altro e nuovo appuntamento del ciclo di giornate di studio e laboratori dedicati al “Made in Italy 4.0, comunicare il valore Italia nell’era digitale”.

Protagonisti di questo incontro saranno giornalisti, stilisti, design e manager del settore, per scoprire come l’artigianato di lusso e la sartoria siano sinonimo di made in Italy e come questi vengano valorizzate in Italia e all’estero.

Tra i presenti Luca Paolo Rossi, sarto e stilista, poliedrico e sapiente imprenditore della moda che ha saputo trasferire la tradizione sartoriale di famiglia in un progetto dal respiro internazionale con l’apertura di showroom a New York, Dubai e Mosca e la promozione di continue iniziative all’insegna del bello e dell’eleganza; Massimiliano Amicucciartigiano del cappello, designer riconosciuto ed apprezzato nel campo della moda, del cinema e del teatro per i suoi cappelli dalla sapiente fattura artigianale e Rosalina Dallago, la “lustrascarpe chic” di Roma, che nella sua bottega al centro della Capitale ha dato nuova linfaall’antico mestiere dello sciuscià raccogliendo il plauso di quanti, noti e meno noti, conoscono e stimano il suo appassionato lavoro. Ai nomi legati all’impresa si aggiunge poi la giornalista di Repubblica, Silvia Luperini, che da sempre scrive di life style, moda e design e spiegherà proprio come i brand di lusso vengono raccontati e valorizzati dalla carta stampata e dalla tv all’estero e soprattutto come vengono percepiti. Il workshop oltre alla parte didattica sarà, come sempre, composto da una parte “lab” in cui gli studenti avranno modo di elaborare e mettere mano su quanto imparato nel corso della mattinata. Coordinatrice sarà la prof. del laboratorio moda del nostro ateneo Valeria Magistro, che nel suo intervento porterà alla luce l’esigenza dello studio della moda come materia non solo artistica, necessario per conservare e dare sempre più valore al concetto di made in Italy e delle tradizioni della moda stessa e del design, come la sartoria appunto.

Il “laboratorio” in quanto occasione di approfondimento sui temi della comunicazione e del marketing nel campo della moda, è aperto non solo ai nostri studenti ma a tutti quanti abbiano interesse e curiosità in un ambito in ui il Made in Italy rappresenta un’eccellenza: un evento sicuramente da non perdere,dove vi aspettiamo numerosi come al solito.

Per partecipare è necessario accreditarsi entro il 23 ottobre mandando una mail a: workshop@uniroma5.it