“Non amo la parola food, sa di plastica, di qualcosa consumato velocemente e distrattamente. Preferisco la parola cibo che rimanda ai sapori della tradizione, alla cura nella scelta e nella preparazione di ciò che mangiamo”. Esordisce così Alex Sorini, Professore di storia e comunicazione di gastrosofia e antropologia alimentare presso l’ Università San Raffaele Roma, al talk show “Comunicare il food: dal giornalismo al blog, dai social al web marketing”, che si è tenuto l’11 novembre nella cornice della  sesta edizione di Excellence, la manifestazione enogastronomica quest’anno dedicata al “Cambiamento”.

Con i suoi corsi di Scienze dell’Alimentazione e Scienze della Nutrizione L’Università San Raffaele Roma non poteva non fornire un qualificato contributo  all’importante kermesse romanaper scoprire quali sono gli ingredienti della comunicazione e le strategie non solo per pubblicizzare e valorizzare il cibo in tutte le sue declinazioni, ma anche per garantire correttezza di informazione e suggerimenti per unasana educazione alimentare.

Nel cibo, nelle ricette vivono le radici di un territorio, di un popolo e il loro percorso di crescita. Promuovere i valori di una giusta alimentazione significa avereun approccio multidisciplinare basato su storia, nutrizione, antropologia alimentare, degustazione sensoriali, neurogastronomia. Secondo Susanna Cutini,  sono questi gli elementi alla base di un lavoro etico di raccolta di informazione, divulgazione e condivisione.

Cibo, quindi,  non solo come sostentamento ma come sapienza del buon mangiare, come qualità di materie prime,  come fonte di salute fisica, psichica e spirituale. “Bisogna cambiare paradigma - ha dichiarato la Dott.ssa Debora Rasio, oncologa e nutrizionista docente presso l’Ateneo telematico –, puntare non solo alla cura della malattia ma allo sviluppo della salute e il fondamento di una buona salute risiede in una sana alimentazione”. Ma come fare ad orientarsi tra le mille informazioni spesso in contraddizione fra di loro e fake news che ogni giorno passano dai media? La Dottoressa Rasio ha provato a sfatare alcuni falsi miti con l’aiuto di Giusy Ferraina esperta di web marketingcon particolare riguardo al settore del food.

Un’ora di focus che ha tenuto alta l’attenzione del pubblico grazie anche alle puntuali domande rivolte da Emanuela Zennaro, giornalista di Repubblica Sapori e moderatrice dell’evento.