Durante una dieta ipocalorica è importante distribuire le calorie correttamente durante la giornata. Lo dimostra uno studio pubblicato nei mesi scorsi dal Journal of American College of Nutrition e condotto da ricercatori della nostra università. In questo, 42 casalinghe obese, afferenti al Centro per la Cura dell'Obesità' del Policlinico Tor Vergata in Roma, sono state divise in due gruppi e hanno seguito, per 3 mesi, lo stesso tipo di dieta ipocalorica mediterranea. In un gruppo, il 70% delle calorie veniva assunto nella prima parte della giornata (colazione, spuntino e pranzo) ed il 30% nella seconda (spuntino pomeridiano e cena), mentre, nell'altro, le percentuali erano rispettivamente del 55% e del 45%. “Assumere più calorie nella prima parte della giornata” chiarisce Mauro Lombardo, ricercatore presso l'Università Telematica San Raffaele di Roma e primo autore dello studio "si è rivelato più vantaggioso per la perdita di peso (-8,2 kg nel primo gruppo rispetto a -6,5 kg nel secondo), la riduzione della circonferenza vita, la riduzione della massa grassa ma anche per il miglioramento dell' insulino-resistenza fattore che predispone alla sindrome metabolica e al diabete."