Venerdì 22 febbraio, nella sala stampa “Archimede “del Comune di Siracusa, è stato presentato il Progetto Donne 4.0 finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Progetto, che vede   la collaborazione  tra il Centro Antiviolenza Antistalking La Nereide Onlus di Siracusa, l’Università Telematica San Raffaele Roma, la Società Cooperativa Sociale “Esperia 2000” e  Sida Group srl, rientra nell’ambito dei percorsi di formazione finalizzati all’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza.

Destinatarie dei percorsi formativi integrati saranno le vittime di violenza provenienti dai Centri Antiviolenza della Regione Sicilia.

Alle partecipanti selezionate sulla base dei risultati della fase Preassessment  sarà data la possibilità di intraprendere specifici percorsi di formazione on line erogati dall’Università Telematica San Raffaele Roma, orientati all’inserimento lavorativo o al reinserimento nei percorsi formativi, con riconoscimento di Cfu ed erogazione di una borsa lavoro per il periodo di tirocinio formativo.