Pronti per salpare per un affascinante viaggio tra le pagine d’un mare di libri da gustare? Se lo siete la nuova rubrica #SpuntiniLetterari, in onda ogni lunedì ore 17.00 a partire dal 7 dicembre, sui canali Facebook dell’Accademia Italiana Gastronomia e dell’Università Telematica San Raffaele Roma, è giusto quello che fa per voi.

Si tratta di un progetto di divulgazione della cultura gastronomica in modo semplice ma su basi scientifiche e umanistiche promosso appunto dall’Accademia di Gastronomia e dall’Università San Raffaele.  Protagonista di ogni puntata un autore di testi a tema alimentazione e gastronomia che condividerà idee, valori e visioni sul mondo del cibo. A condurre la rubrica oltre agli ideatori i Prof. Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini ci sarà la giornalista Tiziana Balsamo. «Nessuna recensione di testi o di libri» spiega Revelli, «ma condivisione di emozioni e di valori legati al rutilante mondo dell’alimentazione in un contesto informale ed in chiave anche ironica. Parleremo di gastronomia? Certamente, ma anche di biologia e di antropologia, di agronomia e di storia. Ci sono libri che hanno mixato tutti questi ingredienti,  noi ve li racconteremo».

Primo appuntamento dunque lunedì 7 dicembre, un viaggio nel mondo del gusto con una maestra dell'arte bianca, Sara Papa, e il suo “Di grano in grano: dal campo, pane e pizza come natura comanda”. Il 14 dicembre sarà la volta di  Luisanna Messeri e il suo libro “Le Stories di #Artusi”. E cosa c’è di meglio del raccontare la vita straordinaria di uno come Pellegrino Artusi mentre facciamo uno spuntino. Le altre tappe? Saranno svelate in diretta Facebook nel corso delle puntate e anticipate anche nelle stories e nel feed del canale Instagram dell’Università San Raffaele.