La decisione assunta dalla Presidenza dell'Università "costituisce un atto dovuto di solidarietà nei confronti dei giovani colpiti dal sisma e delle loro famiglie per garantire il diritto allo studio".
I comuni che potranno usufruire di tali benefici come stabilito nel Consiglio dei Ministri del 25 agosto 2016 sono: Arquata del Tronto, Acquasanta Terme, Montegallo, Montefortino, Montemonaco (Marche); Montereale, Capitignano, Campotosto, Valle Castellana, Rocca Santa Maria (Abruzzo); Accumoli, Amatrice (Lazio); Preci, Norcia, Cascia, Monteleone di Spoleto (Umbria).
Gli studenti che risulteranno idonei all'agevolazione dovranno pagare solo la tassa regionale per il diritto allo studio pari ad € 140,00.