A tavola con Dante e Boccaccio per scoprire e sperimentare la loro relazione con il cibo: meditativa per Dante e conviviale per Boccaccio. Un viaggio nel tempo, frutto di uno studio interdisciplinare e di approfondimenti dei testi scritti da due delle figure italiane più importanti nel panorama letterario europeo del XIII e XIV secolo, sarà al centro della puntata speciale di #Spuntiniletterari, in diretta online, domani 20 ottobre alle ore 16.30.

Secondo le indicazioni rintracciate nelle loro opere, i professori Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini, docenti del corso di laurea in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia dell'Università Telematica San Raffaele Roma, hanno provato a classificare lo stile alimentare di Dante e Boccaccio. “Analizzando la Divina commedia - spiega il porf. Alex Revelli Sorini - lo stretto rapporto tra cibo e meditazione si trova nelle citazioni alimentari, soprattutto simboliche. Scorrendo il Decameron, il grande valore della convivialità è legato all’antropologia, alla vita economica e sociale, al galateo, alla cultura materiale, alle prescrizioni della dieta e della medicina, alla ricchezza e alla miseria”.

In collaborazione con Francesco Vittorio Rebuffo e lo chef Shady Hasbun i professori Revelli Sorini e Cutini hanno pubblicato “La Cucina di Dante e Boccaccio - Saggio storico e ricette ritrovate”. Il volume contiene anche ricette rielaborate prendendo spunto dai primi manoscritti italiani di cucina del XIV sec.

L’appuntamento straordinario, sarà live sui canali social della Accademia Italiana Gastronomia e della Università Telematica San Raffaele Roma: il giornalista Luca Caneschi incontrerà gli autori del libro e sarà possibile interagire con delle domande.