Si è svolta ieri, in collegamento live, la videoconferenza introduttiva “La tutela dei lavoratori nelle procedure concorsuali" che ha inaugurato il Corso di perfezionamento abilitante all'iscrizione all'Albo dei gestori della crisi (art. 356 d.lgs. 14/2019), organizzato dall’Università Telematica San Raffaele Roma in partnership con la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.

Nel corso dell’incontro online, introdotto dal Prof. Vilberto Stocchi, Magnifico Rettore dell’Università Telematica San Raffaele Roma e dal Prof. Andrea Maria Azzaro, Direttore del Corso di Perfezionamento e professore Ordinario della cattedra di diritto privato per il corso di laurea Magistrale in Management e consulenza aziendale dell’Università Telematica San Raffaele Roma, numerosi sono stati gli interventi: il Presidente del Tribunale di Roma, Antonio La Malfa, la Presidente del Consiglio Nazionale dei Consulenti del lavoro, Marina Calderone, il Presidente della Commissione ministeriale che ha redatto il Codice della crisi, Renato Rordorf e il Presidente del CSM,  David Ermini attraverso un videomessaggio.

Il dibattito ha fatto emergere quanto grave si prospetti l’immediato futuro per la salvaguardia della continuità d’impresa e dei livelli occupazionali, ponendo in evidenza come, in questo particolare momento storico, occorrano professionisti con una solida formazione nella materia lavoristica.

Infatti, in un contesto come quello attuale, di grave emergenza sociale conseguente alla pandemia in corso, “il tema della tutela dei lavoratori acquisisce un rilievo centrale nella gerarchia degli interessi, oggetto di tutela da parte del nuovo Codice della crisi e dell’insolvenza, che entrerà in vigore il 1 settembre 2021, e che dovrà rispondere alla grande sfida di fornire al sistema gli strumenti di tutela adeguati”, ha affermato il prof. Vilberto Stocchi. “La partnership tra l’Ateneo e la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, consente di approfondire - nell’ambito di questo Corso di Perfezionamento - le tematiche del lavoro e della necessaria salvaguardia delle Aziende che, pur attraversando uno stato di crisi, possano restare ancora sul mercato”, ha proseguito il Magnifico Rettore.

Siamo molto soddisfatti della Inaugurazione del Corso che, attraverso programmi e docenti di eccellenza, punta ad una formazione di qualità”, ha dichiarato il prof. Andrea Maria Azzaro. “Il grande numero di iscrizioni – oltre 500 - conferma infatti come si dimostri vincente la scelta dell’Università San Raffaele di Roma di fare formazione universitaria in materie di significativa rilevanza economico-sociale”.