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Triennale - Scienze Motorie

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Studio in Scienze Motorie classe L22 ha come obiettivo principale la formazione culturale, scientifica ed applicativa nel settore delle Scienze Motorie e Sportive.

Obiettivo specifico del corso è quello di formare figure professionali qualificate in relazione alla domanda di formazione ed in particolare la figura professionale dell' esperto nelle Scienze delle attività Motorie e Sportive ex legge 22, che abbia competenze concernenti la comprensione, progettazione, organizzazione, conduzione e gestione di attività motorie e sportive nelle strutture pubbliche e private, a livello individuale e di gruppo, finalizzate allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato.

Il percorso di studi è principalmente orientato verso le discipline motorie e sportive afferenti ai settori scientifico-disciplinari specifici (M-EDF/01-M-EDF/02) e prevede già a partire dal primo anno un percorso professionalizzante, affiancando insegnamenti a prevalente contenuto teorico ad insegnamenti ad elevato contenuto pratico.

Gli obiettivi specifici e quelli professionalizzanti sono previsti essere raggiunti grazie alla articolazione delle attività formative come di seguito indicate:

Area degli Insegnamenti delle Scienze di Base. Gli insegnamenti afferenti a quest'area forniranno le nozioni fondamentali inerenti alle scienze sperimentali e di calcolo necessarie a omogeneizzare discenti provenienti da varie esperienze formative pregresse.

Area degli Insegnamenti delle Scienze del Movimento e delle Attività Motorie Gli insegnamenti afferenti a quest'area trasmetteranno conoscenze e di conseguenza gli studenti acquisiranno competenze rispetto alle professioni del settore.

Area delle Scienze dell'Esercizio fisico Gli insegnamenti afferenti a quest'area daranno nozioni fondamentali per l'orientamento degli studenti rispetto agli effetti, alle caratteristiche del movimento, ripetuto, frequente, finalizzato ed alle eventuali attenzioni preventive e di recupero funzionale.

Area degli insegnamenti afferenti al ruolo ed alle responsabilità del laureato. Gli insegnamenti afferenti a quest'area trasmetteranno le conoscenze indispensabili per contribuire alla formazione delle competenze di relazione ed interazione con le persone praticanti.

  • Attività di tirocinio formativo e di orientamento ed esame finale concluderanno il percorso formativo dello studente. Il tirocinio pratico ha come obiettivo la verifica di quanto appreso in un ambiente reale ed aprirà spazi per possibili inserimenti lavorativi. Sedi del tirocinio possono essere enti pubblici o privati, scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, associazioni e società sportive/polisportive, centri turistici, palestre private, associazioni culturali, ecc. I rapporti con le strutture extra- universitarie, a tal fine, saranno regolati da convenzioni, secondo quanto disposto dall'art. 27 del D.P.R. 11.7.80, n. 382 e dalle norme vigenti in materia approvate da codesta Università.
  • Il percorso formativo si conclude con l'Esame di Laurea

Ciascuna delle aree ed attività indicate affrontate progressivamente durante il CdS triennale, contribuirà alla formazione di specifiche figure professionali previste dal CdS con competenze diversificate di un unico contesto formativo omogeneo, “Professionisti delle attività motorie e sportive”. I laureati saranno dunque in grado di inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro come professionisti delle attività motorie e sportive, presso strutture pubbliche e private, organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale, con particolare riferimento a:

  • Conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere educativo, adattativo, sportivo, ludico-ricreativo, finalizzate al mantenimento del benessere psico-fisico mediante la promozione di stili di vita attivi.
  • Conduzione, gestione e valutazione di attività del fitness individuali e di gruppo.

I laureati potranno altresì accedere a corsi di laurea magistrale o a master di qualificazione ad una specifica attività professionale.

Ai fini indicati e compatibili con i risultati della domanda di formazione espressa dai i principali stakeholders del settore ed alle destinazioni professionali, il CdS pone allo studente i seguenti obiettivi specifici:

  • conoscere le strategie di insegnamento orientate alle attività motorie a carattere preventivo, compensativo, adattativo e sportivo al fine di riuscire ad interagire efficacemente con i praticanti, modulando gli interventi con attenzione alle specificità di genere, età e condizione fisica;
  • conoscere le procedure ed i metodi di misurazione e valutazione per il monitoraggio dell'esercizio fisico; conoscere la biomeccanica dei movimenti offline al fine di attuare programmi semplici di prevenzione e recupero; conoscere le modalità di utilizzo, le tecniche e gli strumenti utili per favorire il potenziamento muscolare, valutandone l'efficacia e di prevedendone l'impatto sulla costituzione fisica e sul benessere psico-fisico del praticante; acquisire e sviluppare le conoscenze e gli strumenti culturali e metodologici necessari per garantire l'interazione durante le attività motorie e sportive, individuali e di gruppo; acquisire le conoscenze psicologiche e sociologiche di base per poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo; acquisire le conoscenze di base, pedagogiche, psicologiche, didattiche, per facilitare la promozione di uno stile di vita attivo, una pratica sportiva leale, esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute; acquisire le conoscenze di base giuridico- economiche relative alla gestione delle diverse forme di attività motorie e sportive, nell'ambito delle specifiche competenze professionali;• essere in grado di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, allo scopo di consentire la comunicazione internazionale nell'ambito specifico di competenza;•essere capace di utilizzare in modo efficace i più comuni strumenti di elaborazione e comunicazione informatica. Condurre attività specifiche ed esperienze formative all'interno di Associazioni e Società sportive professionistiche e non professionistiche, con aziende leader nel settore motorio/sportivo convenzionate con l'Ateneo e sviluppare competenze di analisi e rielaborazione personale di pratiche, sistemi e contenuti, relativi ad un argomento specifico nell'ambito delle scienze delle attività motorie e sportive, sono gli obiettivi professionalizzanti, mirati alle figure professionali di riferimento del CdS ed alla personalizzazione del percorso formativo degli studenti. Tali obiettivi sono strettamente legati alle attività di tirocinio curricolare dello studente ed alla preparazione della prova finale.

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Gli studenti articolano e sviluppano conoscenze riguardo

Le basi biologiche del movimento e dell'adattamento all'esercizio fisico (semplicemente motorio o sportivo) in funzione del tipo, intensità e durata dell'esercizio, dell'età e del sesso del praticante nonché delle condizioni ambientali in cui l'esercizio è svolto.

Tali esiti vengono determinati attraverso lezioni in modalità asincrona a distanza, esercitazioni in situazione in modalità sincrona in presenza, attività collaborative e cooperative in presenza e a distanza.

Lo studente viene incoraggiato a integrare le conoscenze apprese con l'attività didattica istituzionale con altre nozioni derivanti dalla lettura di testi scientifici e tecnici di argomento motorio e sportivo.

L’accertamento e la successiva valutazione del grado di conoscenza e comprensione delle nozioni oggetto di insegnamento, viene effettuata mediante prove in itinere.

I docenti sviluppano le attività interattive tenendo conto delle indicazioni fornite dagli studenti nei questionari di valutazione dei corsi degli anni precedenti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Nel corso degli studi è prevista un complesso di attività didattiche in presenza con la quali si promuove lo sviluppo delle abilità e delle competenze motorie necessarie a svolgere le professioni nell'ambito motorio e sportivo.

In questo caso i docenti promuovono conoscenze e competenze relative alle abilità metodologiche delle aree insegnamento ed allenamento.

Gli studenti vengono inoltre incoraggiati a valutare l’esperienza specifica professionale maturata anche con esperienze al di fuori del mondo accademico (es. convenzioni con Federazioni sportive del CONI, con Organizzazioni del Fitness e Wellness) fatto salvo il fatto che le strutture frequentate diano garanzie di idoneità ad ospitare l'attività didattica integrativa.

La verifica della maturazione personale e della crescita culturale degli studenti viene favorita grazie alla presenza ed interazione con un docente durante le lezioni dei workshop in presenza e anche con periodici colloqui di tutoraggio e orientamento.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:

AREA DELLE SCIENZE DI BASE

AREA DICIPLINARE DELLE SCIENZE DELL'ESERCIZIO FISICO

AREA DEGLI INSEGNAMENTI DELLE SCIENZE DEL MOVIMENTO E DELLE ATTIVITA' SPORTIVE

AREA DEGLI INSEGNAMENTI AFFERENTI A RUOLO E RESPONSABILITA'

 

Autonomia di giudizio (making judgements)

Viene stimolato un processo di istruzione e formazione riguardo gli strumenti e le strategie della metodologia e della ricerca in ambito motorio e sportivo con il coinvolgimento in progetti di ricerca condotti dai docenti del Corso di Laurea.

Agli studenti è offerta la possibilità di raccogliere dati sperimentali secondo protocolli definiti nei contenuti e nei metodi, con un continuo confronto e discussione con i docenti responsabili dei progetti stessi. Infine gli studenti partecipano attivamente alla fase di discussione critica dei dati sperimentali e dei risultati ottenuti.

Le ricerche in abito motorio e sportivo favoriscono inoltre la presa di coscienza dei problemi insiti nella ricerca avente oggetto l'uomo e la familiarizzazione con le procedure descrittive in chiave etica della ricerca stessa.

Viene riconosciuta particolare attenzione all'educazione del laureato in Scienze motorie in materia di conoscenza e prevenzione del fenomeno Doping.

 

Abilità comunicative (communication skills)   

Il complesso degli insegnamenti del corso di laurea e quindi non solo quelli afferenti all'ambito psicologico e pedagogico, favoriscono l'acquisizione di un ampio, articolato lessico delle Scienze del Movimento Umano e delle Attività Motorie e Sportive, di modalità e strategie di comunicazione; essi quindi permettono al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive la capacità di interagire con persone praticanti attività motoria o sportiva.

Il laureato in Scienze motorie diviene pertanto in grado di divulgare e spiegare in termini semplici, comprensivi, i motivi e le modalità di esecuzione di esercizi fisici che possono avere scopi diversi ma comunque inclusi tra quelli che sono gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea.

A tal fine gli studenti vengono coinvolti in attività collaborative e cooperative, in presenza e a distanza, al fine di produrre elaborati semplici e presentazioni da proporre ad una platea di ascoltatori costituita da docenti e colleghi di corso.

Alla fine di ogni presentazione è incoraggiata la discussione sui contenuti, sulla loro comprensibilità e sulle modalità di svolgimento della presentazione stessa.

 

Capacità di apprendimento (learning skills)

Durante il percorso degli Studi viene evidenziata presso gli studenti la necessità di un continuo aggiornamento scientifico e professionale anche dopo la conclusione degli studi.

Il curriculum studiorum deve infatti fornire gli strumenti culturali ed applicativi per accedere alle banche dati scientifiche e tecniche.

Vengono pertanto istruiti nella conduzione di ricerche bibliografiche mediante l'accesso online alle riviste scientifiche, dopo aver identificato quelle di riferimento nel campo specifico motorio e sportivo.

L'eventuale elaborazione o traduzione dei testi in lingua inglese viene facilitata in relazione al percorso di conoscenze sviluppato precedentemente e nel corso degli Studi universitari.

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TTD delle attività motorie per l'età evolutiva ed adulta

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
M/EDF-01 8 Prof. Elvira Padua

Obiettivi formativi:

Il corso è finalizzato al conseguimento, da parte degli studenti:

  1. della conoscenza dei principi teorici, metodologici e tecnici fondamentali della motricità umana nel periodo dell’età evolutiva e adulta;
  2. della padronanza degli strumenti metodologici per progettare e condurre le attività motorie di base in vari contesti educativi, sia scolastici che extrascolastici, sportivi e ludico-ricreativi;
  3. di una formazione psicopedagogica di base sulle diverse fasi dell’età evolutiva e dell’età adulta;
  4. di conoscenze riguardo la progettazione e l’organizzazione di un’unità didattica allenante.

 

Programma:

TTD ETÀ EVOLUTIVA

L’età evolutiva

  • Fasce d’età e caratteristiche
  • Fasi sensibili

La personalità, lo sviluppo socio affettivo

  • Aspetti pedagogici dell’attività motoria nell’età evolutiva.

Sviluppo motorio

  • Capacità senso percettive
  • Schema corporeo, schema motorio, schema posturale
  • Capacità motorie: cap. condizionali e coordinative (generali e speciali), mobilità articolare
  • Abilità motorie (open-closed skill) e prestazioni motorie

Applicazioni pratiche: il gioco

  • Gioco /esercizio
  • Proposte didattiche

Cenni metodologia dell’insegnamento

TTD ETÀ  ADULTA

L’età adulta ed anziana

  • Fasce d’età e caratteristiche
  • La ginnastica per adulti

Il movimento umano

  • Organizzazione della muscolatura
  • Prerequisiti strutturali e funzionali del movimento

Terminologia dell’educazione fisica

  • Assi e piani
  • Atteggiamenti del corpo, del busto, degli arti, combinati
  • Attitudini di appoggio, di sospensione, di volo, neutra
  • Posizioni del corpo, del capo, del busto, delle spalle, delle braccia, delle avambraccia, delle mani, della dita, delle gambe, dei piedi
  • Principali movimenti
  • Prese
  • Impugnature
  • Passo
  • Gli attrezzi, codificati e non codificati, piccoli e grandi attrezzi
  • Esercizi codificati e di riporto
  • Descrivere un esercizio ginnico

Comportamento dell’istruttore/allenatore

Cenni sulle caratteristiche degli attrezzi

La Valutazione

  • Concetti di base sui principi di verifica e valutazione
  • I test motori

La progettazione e l’organizzazione di un’unità didattica: fase preparatoria, principale, conclusiva. La verifica del lavoro svolto

 

Testi consigliati:

  • Weineck J., “L’allenamento ottimale”, Calzetti Mariucci, Perugia, 2001.
  • De Pascalis P.; “Il giovane campione”, Ed. Aracne Editrice; 2010
  • Lis A., Venuti P., Basile A. P., Finesso R., “Lo sviluppo dello schema corporeo”. Età Evolutiva, 1988
  • Manno R., “L’evoluzione delle capacità motorie dai 6 ai 14 anni, Didattica del movimento”, 51/52, Scuola dello Sport, Milano, 1987.
  • Singer R.N., “L'apprendimento delle capacità motorie”, Società Stampa Sportiva, 1984
  • Singer R.N., “L’’apprendimento delle abilità motorie”, Soc. Stampa sportiva, 1984.
  • Caldarone G., Giampietro M., “Età evolutiva ed attività motorie”, Mediserve, Napoli, 1997.
  • Le Boulch J., “Educare con movimento”, Armando Ed., Roma, 1982.
  • Biel A.; “Guida ai sentieri del corpo, come trovare muscoli, ossa e altro”; Edizione italiana a cura di Antonio Zicca; Edi-Emes; 2011
  • Vincenzini O., “La ginnastica correttiva e rieducativa. Aspetti cinesiologici, metodologici, didattici e tecnico-applicativi”; Margiacchi - Galeno Editrice; 1996

 

Risultati di apprendimento attesi:

Lo studente sarà in grado di utilizzare le conoscenze di base per un’applicazione pratica e razionale. È auspicabile l’acquisizione di una competenza relazionale per un corretto uso dell’abilità comunicativa adattata alle diverse fasce di età dei soggetti.

In linea con i descrittori europei, in sede di esame, lo studente dovrà dimostrare di possedere:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Lo studente deve conoscere gli aspetti teorici, metodologici, applicativi e sperimentali delle attività motorie in età evolutiva ed adulta con particolare riferimento alle caratteristiche proprie delle fasce di età.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Lo studente deve possedere le conoscenze e le competenze necessarie alla programmazione, conduzione, gestione e valutazione di attività motorie a carattere didattico- educativo e sportivo, valutabili attraverso la realizzazione delle relazioni (piani di lezione) sopra menzionati.

Autonomia di giudizio (making judgements)

Lo studente, attraverso la stesura del piano di lezione, potrà verificare la coerenza e l'adeguatezza degli obiettivi didattici. Inoltre, con l’utilizzo delle conoscenze di base dell’allenamento, potrà programmare e somministrare le attività motorie educativo–didattiche in relazione alle caratteristiche dei soggetti.

  • competenza didattica: corretto uso delle abilità didattiche nella scelta dei metodi e dei contenuti, in relazione alla loro adeguatezza sia verso gli obiettivi di apprendimento che verso i soggetti di riferimento;
  • competenza disciplinare: uso appropriato delle conoscenze disciplinari in relazione alla programmazione delle attività, all’organizzazione delle singole sedute o lezioni, agli obiettivi da perseguire.
  • competenza operativa: uso corretto della flessibilità educativa come abilità di adeguarsi alle situazioni diverse e dinamiche che si possono presentare nelle attività con individui giovani e meno giovani.

Abilità comunicative (communication skills)

Lo studente deve possedere capacità di attuare un corretto lessico delle scienze motorie e sportive manifestando competenze comunicative adattate a differenti situazioni comportamentali e nei contesti educativi e sportivi.

Capacità di apprendimento (learning skills)

Lo studente deve possedere la capacità di applicare i principi metodologici dell’allenamento sportivo nelle diverse fasce di età, dall’età evolutiva a quella adulta.

 

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente:

La modalità di accertamento verificheranno l'esito delle attività condotte a distanza ed in presenza, in termini di partecipazione, approfondimento, capacità di collegamento fra gli argomenti trattati. La verifica del raggiungimento degli obiettivi prevede:

  • grado di acquisizione della conoscenza degli argomenti trattati (per l’80% del punteggio)
  • La realizzazione di una relazione (piano di lezione) relativamente all’età evolutiva (da inviare al docente una settimana prima della data d’esame) propedeutica alla prova d’esame (per il10% del punteggio);
  • La realizzazione di una relazione (piano di lezione) relativamente all’età adulta evolutiva (da inviare al docente una settimana prima della data d’esame) propedeutica alla prova d’esame (per il10% del punteggio);

 

Come si svolge l’esame

La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta e /o orale.

 

Le  modalità di prove scritte possono essere strutturate, non strutturate o miste

Prova scritta strutturata:

-30 domande (scelta multipla, vero o falso)

-ad ogni domanda viene assegnato un punteggio di 1

-ad ogni risposta non data o errata viene assegnato ad un valore di 0

 

Prova scritta non strutturata

-6 domande aperte

-ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 5

 

Prova scritta strutturata/ non strutturata:

- 15 domande (scelta multipla, vero o falso)

- 3 domande aperte

 

La prova orale consiste in un colloquio di una durata massima di 20 minuti per studente.

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Scienze Motorie

* Campi Obbligatori