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Triennale - Scienze Motorie

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Studio in Scienze Motorie classe L22 ha come obiettivo principale la formazione culturale, scientifica ed applicativa nel settore delle Scienze Motorie e Sportive.

Obiettivo specifico del corso è quello di formare figure professionali qualificate in relazione alla domanda di formazione ed in particolare la figura professionale dell' esperto nelle Scienze delle attività Motorie e Sportive ex legge 22, che abbia competenze concernenti la comprensione, progettazione, organizzazione, conduzione e gestione di attività motorie e sportive nelle strutture pubbliche e private, a livello individuale e di gruppo, finalizzate allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato.

Il percorso di studi è principalmente orientato verso le discipline motorie e sportive afferenti ai settori scientifico-disciplinari specifici (M-EDF/01-M-EDF/02) e prevede già a partire dal primo anno un percorso professionalizzante, affiancando insegnamenti a prevalente contenuto teorico ad insegnamenti ad elevato contenuto pratico.

Gli obiettivi specifici e quelli professionalizzanti sono previsti essere raggiunti grazie alla articolazione delle attività formative come di seguito indicate:

Area degli Insegnamenti delle Scienze di Base. Gli insegnamenti afferenti a quest'area forniranno le nozioni fondamentali inerenti alle scienze sperimentali e di calcolo necessarie a omogeneizzare discenti provenienti da varie esperienze formative pregresse.

Area degli Insegnamenti delle Scienze del Movimento e delle Attività Motorie Gli insegnamenti afferenti a quest'area trasmetteranno conoscenze e di conseguenza gli studenti acquisiranno competenze rispetto alle professioni del settore.

Area delle Scienze dell'Esercizio fisico Gli insegnamenti afferenti a quest'area daranno nozioni fondamentali per l'orientamento degli studenti rispetto agli effetti, alle caratteristiche del movimento, ripetuto, frequente, finalizzato ed alle eventuali attenzioni preventive e di recupero funzionale.

Area degli insegnamenti afferenti al ruolo ed alle responsabilità del laureato. Gli insegnamenti afferenti a quest'area trasmetteranno le conoscenze indispensabili per contribuire alla formazione delle competenze di relazione ed interazione con le persone praticanti.

  • Attività di tirocinio formativo e di orientamento ed esame finale concluderanno il percorso formativo dello studente. Il tirocinio pratico ha come obiettivo la verifica di quanto appreso in un ambiente reale ed aprirà spazi per possibili inserimenti lavorativi. Sedi del tirocinio possono essere enti pubblici o privati, scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, associazioni e società sportive/polisportive, centri turistici, palestre private, associazioni culturali, ecc. I rapporti con le strutture extra- universitarie, a tal fine, saranno regolati da convenzioni, secondo quanto disposto dall'art. 27 del D.P.R. 11.7.80, n. 382 e dalle norme vigenti in materia approvate da codesta Università.
  • Il percorso formativo si conclude con l'Esame di Laurea

Ciascuna delle aree ed attività indicate affrontate progressivamente durante il CdS triennale, contribuirà alla formazione di specifiche figure professionali previste dal CdS con competenze diversificate di un unico contesto formativo omogeneo, “Professionisti delle attività motorie e sportive”. I laureati saranno dunque in grado di inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro come professionisti delle attività motorie e sportive, presso strutture pubbliche e private, organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale, con particolare riferimento a:

  • Conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere educativo, adattativo, sportivo, ludico-ricreativo, finalizzate al mantenimento del benessere psico-fisico mediante la promozione di stili di vita attivi.
  • Conduzione, gestione e valutazione di attività del fitness individuali e di gruppo.

I laureati potranno altresì accedere a corsi di laurea magistrale o a master di qualificazione ad una specifica attività professionale.

Ai fini indicati e compatibili con i risultati della domanda di formazione espressa dai i principali stakeholders del settore ed alle destinazioni professionali, il CdS pone allo studente i seguenti obiettivi specifici:

  • conoscere le strategie di insegnamento orientate alle attività motorie a carattere preventivo, compensativo, adattativo e sportivo al fine di riuscire ad interagire efficacemente con i praticanti, modulando gli interventi con attenzione alle specificità di genere, età e condizione fisica;
  • conoscere le procedure ed i metodi di misurazione e valutazione per il monitoraggio dell'esercizio fisico; conoscere la biomeccanica dei movimenti offline al fine di attuare programmi semplici di prevenzione e recupero; conoscere le modalità di utilizzo, le tecniche e gli strumenti utili per favorire il potenziamento muscolare, valutandone l'efficacia e di prevedendone l'impatto sulla costituzione fisica e sul benessere psico-fisico del praticante; acquisire e sviluppare le conoscenze e gli strumenti culturali e metodologici necessari per garantire l'interazione durante le attività motorie e sportive, individuali e di gruppo; acquisire le conoscenze psicologiche e sociologiche di base per poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo; acquisire le conoscenze di base, pedagogiche, psicologiche, didattiche, per facilitare la promozione di uno stile di vita attivo, una pratica sportiva leale, esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute; acquisire le conoscenze di base giuridico- economiche relative alla gestione delle diverse forme di attività motorie e sportive, nell'ambito delle specifiche competenze professionali;• essere in grado di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, allo scopo di consentire la comunicazione internazionale nell'ambito specifico di competenza;•essere capace di utilizzare in modo efficace i più comuni strumenti di elaborazione e comunicazione informatica. Condurre attività specifiche ed esperienze formative all'interno di Associazioni e Società sportive professionistiche e non professionistiche, con aziende leader nel settore motorio/sportivo convenzionate con l'Ateneo e sviluppare competenze di analisi e rielaborazione personale di pratiche, sistemi e contenuti, relativi ad un argomento specifico nell'ambito delle scienze delle attività motorie e sportive, sono gli obiettivi professionalizzanti, mirati alle figure professionali di riferimento del CdS ed alla personalizzazione del percorso formativo degli studenti. Tali obiettivi sono strettamente legati alle attività di tirocinio curricolare dello studente ed alla preparazione della prova finale.

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Gli studenti articolano e sviluppano conoscenze riguardo

Le basi biologiche del movimento e dell'adattamento all'esercizio fisico (semplicemente motorio o sportivo) in funzione del tipo, intensità e durata dell'esercizio, dell'età e del sesso del praticante nonché delle condizioni ambientali in cui l'esercizio è svolto.

Tali esiti vengono determinati attraverso lezioni in modalità asincrona a distanza, esercitazioni in situazione in modalità sincrona in presenza, attività collaborative e cooperative in presenza e a distanza.

Lo studente viene incoraggiato a integrare le conoscenze apprese con l'attività didattica istituzionale con altre nozioni derivanti dalla lettura di testi scientifici e tecnici di argomento motorio e sportivo.

L’accertamento e la successiva valutazione del grado di conoscenza e comprensione delle nozioni oggetto di insegnamento, viene effettuata mediante prove in itinere.

I docenti sviluppano le attività interattive tenendo conto delle indicazioni fornite dagli studenti nei questionari di valutazione dei corsi degli anni precedenti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Nel corso degli studi è prevista un complesso di attività didattiche in presenza con la quali si promuove lo sviluppo delle abilità e delle competenze motorie necessarie a svolgere le professioni nell'ambito motorio e sportivo.

In questo caso i docenti promuovono conoscenze e competenze relative alle abilità metodologiche delle aree insegnamento ed allenamento.

Gli studenti vengono inoltre incoraggiati a valutare l’esperienza specifica professionale maturata anche con esperienze al di fuori del mondo accademico (es. convenzioni con Federazioni sportive del CONI, con Organizzazioni del Fitness e Wellness) fatto salvo il fatto che le strutture frequentate diano garanzie di idoneità ad ospitare l'attività didattica integrativa.

La verifica della maturazione personale e della crescita culturale degli studenti viene favorita grazie alla presenza ed interazione con un docente durante le lezioni dei workshop in presenza e anche con periodici colloqui di tutoraggio e orientamento.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:

AREA DELLE SCIENZE DI BASE

AREA DICIPLINARE DELLE SCIENZE DELL'ESERCIZIO FISICO

AREA DEGLI INSEGNAMENTI DELLE SCIENZE DEL MOVIMENTO E DELLE ATTIVITA' SPORTIVE

AREA DEGLI INSEGNAMENTI AFFERENTI A RUOLO E RESPONSABILITA'

 

Autonomia di giudizio (making judgements)

Viene stimolato un processo di istruzione e formazione riguardo gli strumenti e le strategie della metodologia e della ricerca in ambito motorio e sportivo con il coinvolgimento in progetti di ricerca condotti dai docenti del Corso di Laurea.

Agli studenti è offerta la possibilità di raccogliere dati sperimentali secondo protocolli definiti nei contenuti e nei metodi, con un continuo confronto e discussione con i docenti responsabili dei progetti stessi. Infine gli studenti partecipano attivamente alla fase di discussione critica dei dati sperimentali e dei risultati ottenuti.

Le ricerche in abito motorio e sportivo favoriscono inoltre la presa di coscienza dei problemi insiti nella ricerca avente oggetto l'uomo e la familiarizzazione con le procedure descrittive in chiave etica della ricerca stessa.

Viene riconosciuta particolare attenzione all'educazione del laureato in Scienze motorie in materia di conoscenza e prevenzione del fenomeno Doping.

 

Abilità comunicative (communication skills)   

Il complesso degli insegnamenti del corso di laurea e quindi non solo quelli afferenti all'ambito psicologico e pedagogico, favoriscono l'acquisizione di un ampio, articolato lessico delle Scienze del Movimento Umano e delle Attività Motorie e Sportive, di modalità e strategie di comunicazione; essi quindi permettono al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive la capacità di interagire con persone praticanti attività motoria o sportiva.

Il laureato in Scienze motorie diviene pertanto in grado di divulgare e spiegare in termini semplici, comprensivi, i motivi e le modalità di esecuzione di esercizi fisici che possono avere scopi diversi ma comunque inclusi tra quelli che sono gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea.

A tal fine gli studenti vengono coinvolti in attività collaborative e cooperative, in presenza e a distanza, al fine di produrre elaborati semplici e presentazioni da proporre ad una platea di ascoltatori costituita da docenti e colleghi di corso.

Alla fine di ogni presentazione è incoraggiata la discussione sui contenuti, sulla loro comprensibilità e sulle modalità di svolgimento della presentazione stessa.

 

Capacità di apprendimento (learning skills)

Durante il percorso degli Studi viene evidenziata presso gli studenti la necessità di un continuo aggiornamento scientifico e professionale anche dopo la conclusione degli studi.

Il curriculum studiorum deve infatti fornire gli strumenti culturali ed applicativi per accedere alle banche dati scientifiche e tecniche.

Vengono pertanto istruiti nella conduzione di ricerche bibliografiche mediante l'accesso online alle riviste scientifiche, dopo aver identificato quelle di riferimento nel campo specifico motorio e sportivo.

L'eventuale elaborazione o traduzione dei testi in lingua inglese viene facilitata in relazione al percorso di conoscenze sviluppato precedentemente e nel corso degli Studi universitari.

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Statistica ed elaborazione informatica

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
SECS-S/01 8 Prof. Mauro Zaninelli
Prof. Bruno Ruscello

Obiettivi dell'insegnamento:

Il corso si propone di fornire conoscenze di base della materia tali da permettere allo studente di comprendere ed utilizzare in modo appropriato i principali metodi statistici adottati in campo scientifico, funzionali anche alla comprensione di buona parte delle discipline in cui è articolato il corso di laurea. Più in dettaglio, il percorso didattico vuole rendere gli studenti in grado di: descrivere un insieme di dati, saper leggere le tabelle di sintesi e grafici, utilizzare misure di posizione e dispersione, utilizzare gli strumenti base del calcolo delle probabilità, effettuare inferenze statistiche su variabili continue e discrete. Allo scopo, il corso fornisce anche conoscenze e competenze in merito al funzionano dei moderni computer nonché all'utilizzo dei più comuni software applicativi, oggi ormai indispensabili sia nella vita lavorativa che privata, con particolare attenzione agli strumenti utili a svolgere efficaci elaborazioni statisti di collezioni di dati campionari.

 

Risultati di apprendimento attesi:

Il mondo dello sport e delle scienze motorie è fortemente incentrato sulla comprensione dei fenomeni fisiologici, psichici, fisico-biomeccanici, ecc., che contraddistinguono le varie discipline sportive e che pongono necessità di studio e di ricerca scientifica continua, al fine di corrispondere al meglio alle varie necessità che l’allenamento e l’insegnamento pongono. Il fiorire negli ultimi anni di molte riviste scientifiche specializzate del settore Sport e Scienze Motorie, ha posto all’attenzione dei vari addetti ai lavori la necessità di attuare prassi di ricerca scientifica adeguate al forte interesse, anche professionale, che lo sport reca con sé. La necessità di trattare efficacemente i dati di misura raccolti per vari motivi o interessi, porta al bisogno concreto di padroneggiare alcune tecniche statistiche di base, sia per presentare i dati in forme sintetiche descrittive, sia per operare inferenze su gruppi diversi o su misure raccolte in tempi diversi. Non ultima si sottolinea la necessità di fornire allo studente ed al laureato in Scienze Motorie la capacità di poter accedere in modo critico alla grande mole di ricerche scientifiche presenti, potendo contare su una preparazione idonea a comprendere il linguaggio scientifico-matematico adottato e gettare così le basi per una sua adeguata formazione permanente.

Lo studente dovrà quindi essere in grado di:

  • orientarsi efficacemente nella comprensione ed utilizzo degli strumenti più comuni della Statistica Descrittiva ed Inferenziale al fine di trattare in modo professionale e scientificamente corretto i dati di misura propri del settore disciplinare considerato.

  • Conoscere e capire i principi fondamentali di funzionamento di un computer. Nello specifico, verranno approfondite le tematiche relative a: Hardware, periferiche di I/O, file system, software e sistemi operativi.

  • Conoscere ed imparare ad utilizzare un elaboratore di testi. Nel dettaglio, lo studente dovrà essere in grado di: scrivere un documento in formato elettronico; formattarlo: caratteri, paragrafi, interruzioni di pagina e di sezione, definizione di Stili, inserimento dei numeri di pagina, creazione di Sommari o Indici, ecc.; creare delle tabelle; inserire delle immagini; gestire delle revisioni e stampare dei documenti.

  • Conoscere ed imparare a costruire una presentazione. Nel dettaglio, lo studente dovrà essere in grado di:creare una presentazione; formattarla in termini di struttura della diapositiva, caratteri, elenchi puntati, tabelle, immagini, filmati, ecc.; inserire delle animazioni; stampare la presentazione prodotta.

  • Conoscere ed imparare ad utilizzare un foglio di calcolo elettronico. Nello specifico, lo studente dovrà essere capace di: inserire dei dati in un foglio di calcolo; elaborarli attraverso l’uso di funzioni matematiche e funzioni statistiche; rappresentarli attraverso l’utilizzo di grafici; stampare dei report contenti i risultati dell’elaborazione condotta.

 

 

 

Contenuti dell'insegnamento

Statistica

MODULO 1: INTRODUZIONE:

Dati e statistiche – Raccolta e presentazione dei dati – Variabili e loro classificazione – Misure ed errori

MODULO 2: LA STATISTICA DESCRITTIVA

I principi della statistica descrittiva – Frequenze, probabilità e distribuzioni – Indici di posizione e di dispersione

La distribuzione normale – La distribuzione Z, la distribuzione t di Student, la distribuzione F e loro interpretazione

MODULO 3: LA STATISTICA INFERENZIALE

I principi dell'inferenza statistica – Verifica delle ipotesi – Ampiezza campionaria

Procedure d'inferenza su una singola popolazione – Procedure d'inferenza sulla media di una popolazione – Procedure d'inferenza sulla varianza di una popolazione – Assunzioni e ipotesi

Procedure d'inferenza su due popolazioni – Procedure d'inferenza sulla differenza tra medie con campioni indipendenti

MODULO 4: APPROFONDIMENTI:

Procedure d'inferenza su due o più medie – L'analisi della varianza (ANOVA) – ANOVA a uno e a due fattori

Cenni sui metodi non parametrici

 

Elaborazione informatica

MODULO 1: CONCETTI DI BASE DELLE TECNOLOGIE ICT

I concetti introduttivi (la codifica binaria, l’aritmetica binaria; il bit e il Byte; la codifica dei caratteri; il concetto di Default); L’hardware (definizione di hardware, i componenti HW fondamentali in un calcolatore; la CPU, la RAM, le memorie di massa, le periferiche di IO); Le periferiche di I/O (porte e protocolli; dispositivi di Output e loro funzionamento; dispositivi di Input e loro funzionamento); il file system (definizione; il concetto di paginazione; l’organizzazione gerarchica dei file, il pathname, i privilegi e gli attributi di un file); il software (definizione; il linguaggio macchina, la macchina virtuale, il software applicativo; installazione e aggiornamento dei SW applicativi) e i sistemi operativi (definizione, esempi; funzioni: lato macchina e lato utente; struttura: processi fondamentali, interfacce utente e interfacce grafiche).

MODULO 2: “EDITOR” DI TESTI:

Le operazioni di base; la formattazione del testo; le tabelle, le immagini, le revisioni e la stampa.

MODULO 3: PRESENTAZIONI:

Le operazioni di base, la formattazione delle diapositive, i grafici e le tabelle, le animazioni, la stampa.

MODULO 4: FOGLI ELETTRONICI:

Le operazioni di base, le funzioni e le formule matematico-statistiche, i grafici, la stampa.

 

 

 

 

Modalità di erogazione ed organizzazione del corso

Il corso di Statistica ed elaborazione dati e suddiviso in due moduli.

Il modulo di Statistica è strutturato su quattro sezioni, che possono essere visti come unità didattiche autonome, anche se ciascuna è propedeutica alla successiva. Per facilitare il processo di apprendimento, si suggerisce allo studente di affrontare una sezione alla volta nell'ordine in cui esse vengono presentate sulla piattaforma. Seguire le lezioni del corso on line, assistendo alle audiolezioni per l'intera durata della registrazione, è il requisito essenziale per poter preparare al meglio l'esame. Al termine di ogni sezione, inoltre, sono previsti degli esercizi di riepilogo da svolgere per iscritto, oltre a dei test a risposta multipla da eseguire invece direttamente sulla piattaforma. Si suggerisce di procedere con entrambi solo una volta ultimata la frequenza di ciascuna sezione, onde valutare se la comprensione degli argomenti è ben sedimentata oppure se è necessario un ulteriore ripasso. Solamente dopo aver concluso questa verifica, è opportuno passare alla sezione successiva. Al termine del modulo, ossia una volta completata la frequenza di tutte le sezioni e nell'imminenza dell'appello d'esame, è consigliabile svolgere almeno 3 o 4 dei temi d'esame delle precedenti sessioni, che si trovano in fondo al modulo.

Per quanto riguarda il libro di testo (riferendoci qui al libro di teoria più che all'eserciziario), esso costituisce un utilissimo ausilio per quanti non hanno una precedente familiarità con la statistica (ad esempio per chi in passato non ha mai avuto modo di studiarla alle superiori), in quanto la trattazione dei vari argomenti che si trova su un testo è necessariamente più organica e completa e, di conseguenza, risulta più chiara soprattutto a chi si accosta per la prima volta alla materia. Il fatto che il titolo consigliato abbracci un programma più vasto rispetto al corso, è da ritenersi un arricchimento, utile per coloro i quali vorranno cercare un domani eventuali approfondimenti, ad esempio qualora optassero per una tesi di laurea a carattere sperimentale.

Il modulo di Elaborazione informatica, invece, si articola su quattro sezioni riproponendo quindi la struttura generale dei macro-argomenti che costituiscono i "contenuti dell'insegnamento". Le sezioni moduli non hanno una sequenza temporale strettamente vincolante. Tuttavia, si consiglia di mantenere una continuità all’interno di ciascuna sezione. Per ciascuna sezione  sono disponibili delle lezioni  e del materiale didattico aggiuntivo che ha lo scopo di rafforzare, integrare o in alcuni casi, approfondire, quanto già espresso all'interno delle lezioni. Infine, con riferimento alle sezioni 2, 3 e 4 all'interno del corso si prevede di organizzare delle attività di didattica interattiva.

 

Testi consigliati

1.  Dispense ed articoli a cura del Docente sulla Match Analysis

2.  J.R.Thomas - J.K.Nelson - S.S.Silverman; Metodologia della Ricerca per le Scienze Motorie e Sportive; CALZETTI MARIUCCI EDITORI; 2012; ISBN: 9788860282392

Pur consigliando una lettura attenta dell’intero volume, gli argomenti trattati in questo corso di Statistica fanno espresso riferimento ai capitoli 6, 7, 8, 9, 10 ed 11.

 

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La modalità di accertamento dei risultati di apprendimento attesi, previste per questo insegnamento, hanno lo scopo di verificare l'esito delle attività didattiche condotte a distanza in termini di partecipazione, approfondimento e capacità di collegamento fra i differenti argomenti trattati nel corso. Alla verifica del raggiungimento degli obiettivi previsti dall'insegnamento concorre:

  1. il grado di acquisizione della conoscenza degli argomenti trattati nel corso (per l'70% del punteggio);

  2. la realizzazione di un elaborato da svolgere utilizzando i software applicativi previsti dal corso applicati ad un caso reale al fine di svolgere compitamente un'elaborazione statistica di dati campionari (per l'30% del punteggio).

 

Modalità di esame

Le modalità d'esame prevedono l'esecuzione di una prova scritta, un'eventuale prova orale - entrambe riferite al modulo di Statistica - e l'esecuzione obbligatoria di un elaborato (con riferimento al modulo di Elaborazione informatica).

La prova scritta sarà centrata sullo svolgimento di esercizi piuttosto simili a quelli illustrati nelle lezioni on-line e contenuti all'interno delle esercitazioni didattiche specifiche di ogni modulo anche se con un grado di complessità leggermente superiore. In sede d'esame il compito verrà presentato ed illustrato dal professore, al fine di chiarire le modalità operative della prova. Il tempo previsto per l'esecuzione della prova scritta sarà di un'ora. L'uso di una calcolatrice che consenta lo svolgimento delle quattro operazioni fondamentali ed il calcolo della radice quadrata sarà possibile mentre non sarà ammesso l'uso di telefonini, tablet o quant'altro possa consentire comunicazioni non idonee al legale svolgimento della prova.

Alla prova scritta potrà seguire, a seconda dell'esito e a discrezione della Commissione d'Esame, anche una prova orale. Partendo da una correzione della prova scritta, la prova orale potrà abbracciare anche contenuti di natura più teorica/concettuale con l'obiettivo di verificare l'apprendimento delle logiche sottostanti ai procedimenti utilizzati per la risoluzione degli esercizi proposti durante la prova scritta. 

Per poter svolge la prova scritta il giorno dell'appello d'esame. lo studente dovrà OBBLIGATORIAMENTE aver svolto (e consegnato attraverso la piattaforma didattica) un elaborato. L'elaborato richiederà l'uso dei software applicatici affrontati durante il corso all'interno del modulo di Elaborazione informatica. L'elaborato sarà corretto dal docente durante il corso e solo gli studenti che avranno conseguito un risultato positivo (maggiore o uguale a 6/10) potranno partecipare alla prova scritta (ed eventuale prova orale) il giorno dell'appello d'esamee quindi concludere le procedure di valutazione previste per il corso. In caso di esito negativo della prova scritta e/o orale, lo studente avrà facoltà di ripresentarsi alla prova scritta delle sessioni d'esame successive SENZAdover ripresentare l'elaborato qualora l'esito della correzione sia stato positivo.

Nel dettaglio, e con riferimento alla valutazione finale, si riporta quanto segue:

- L'elaborato sarà costituito da:

  • 3 attività da svolgere utilizzando un "editor di testi"

  • 2 attività da svolgere per costruire una "presentazione"

  • 5 attività da svolgere con un "foglio di calcolo" al fine di condurre un'elaborazione di dati statistici.

  • ciascuna attività, se corretta, avrà un punteggio pari a 1

  • ad ogni attività non corretta sarà assegnato un punteggio pari a 0

  • il MASSIMO punteggio raggiungibile con l'elaborato sarà pari a 10 punti

  • il superamento di questa prova avverrà con un punteggio maggiore o uguale a 6

- La prova scritta sarà costituita da:

  • X esercizi

  • ad ogni esercizio verrà assegnato un punteggio massimo pari a Y

  • ad ogni esercizio non svolto o errato verrà assegnato ad un valore pari a  0

  • il MASSIMO punteggio raggiungibile con la prova scritta è pari a 20 punti

- Alla prova scritta potrà seguire una prova orale nei seguenti casi:

  • se lo studente ha raggiunto un punteggio tra 10 e 15

  • se lo studente ha raggiunto una punteggio >15, solo su richiesta

  • il MASSIMO punteggio raggiungibile con la prova scritta è pari a 2 punti

Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi conseguiti nelle differenti prove. Nel caso in cui il totale superasse i 30/30, la Commissione d'esame riconoscerà allo studente la "lode".

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Scienze Motorie

* Campi Obbligatori