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Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di studi in Moda e Design Industriale indirizzo Design si propone di fornire le competenze necessarie alla formazione di un profilo professionale, quello del designer, che richiede sempre maggiore padronanza dei fondamenti teorici e pratici trasversali nel settore del design. Tale settore si specializza in ambiti diversi come ad esempio la moda e il design degli interni ed è caratterizzato da una crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre maggiore competitività. Il percorso formativo intende trasmettere ai discenti la "Cultura del progetto" come valore e come mezzo d'innovazione e strategia(non solo per quanto riguarda il prodotto ma anche per il processo).

Produrre innovazione tramite il design è diventata una questione vitale ed indispensabile per il sistema produttivo nazionale e internazionale. In Italia, ad esempio, abbiamo molti dei casi più interessanti di Aziende della Moda (tessile, abbigliamento, accessori, gioiello) e del Design (luce, interior, arredo.) che hanno saputo affiancare a una managerialità efficiente una imprenditorialità creativa, innovativa e progettuale. Il percorso didattico è in grado di fornire competenze in differenti aree come: la progettazione del prodotto e del processo, il marketing e la comunicazione e la distribuzione. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina insieme pragmatismo, managerialità e progettualità.

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design conseguirà alla fine del suo percorso di formazione adeguate conoscenze e capacità di comprensione riguardo le seguenti competenze:

- Conoscere i prodotti e i processi di produzione con particolare riferimento al settore moda e design italiano.

- Saper pianificare e realizzare un'analisi di mercato e un piano di marketing per lo sviluppo di un prodotto (o processo)innovativo.

- Saper innovare il prodotto esistente attraverso la conoscenza di nuovi stili e trend di mercato.

- Saper pianificare e condurre un piano di comunicazione che preveda azioni promozionali e di branding innovative.

- Conoscere i materiali e le tecnologie disponibili per la valorizzazione di produzioni locali innovative.

- Saper pianificare il processo di distribuzione e vendita del prodotto.

- Saper condurre un gruppo di lavoro e motivarlo al raggiungimento del risultato.

Il corso di studi prevede quindi l'acquisizione da parte dello studente di conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento di tutte le attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione.

Le attività di tirocinio e l'esame finale si inseriscono nel percorso formativo con obiettivi professionalizzanti e strettamente mirati alle figure professionali di riferimento del Corso di studi ed alla personalizzazione del percorso formativo degli studenti.

I discenti avranno quindi la possibilità di:

- condurre attività specifiche ed esperienze formative all'interno del mondo del lavoro;

- sviluppare competenze di analisi e rielaborazione personale di contenuti, pratiche e sistemi relativi ad un argomento specifico

Il laureato in Moda e Design Industriale indirizzo Design potrà operare direttamente o anche  inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei vari settori del design e degli indotti correlati: brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore.

Metodologie formative utilizzate

La metodologia didattica utilizzata è quella dell’E Learning che, attraverso studio teorico, analisi di casi studio e lavori di gruppo, consente di apprendere attraverso il “fare” e contestualizzare i concetti delle singole esperienze produttive. Il partecipante al corso (anche se già lavoratore, momentaneamente privo di occupazione o geograficamente distante) è dunque completamente libero di decidere quando e dove fruire dei contenuti dell’Università: la presenza nella sede dell’Ateneo è prevista solo al momento delle verifiche d’esame.

Ai partecipanti vengono forniti i materiali didattici per ogni modulo scaricabili dalla piattaforma on line.

Conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammessi al Corso di laurea in Moda e Design Industriale indirizzo Design occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale (o quadriennale con anno integrativo) o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.

Si richiede il possesso di un'adeguata preparazione iniziale su argomenti quali matematica, storia, storia dell'arte, dell'architettura e del design, rappresentazione, logica.

Il destinatario ideale però si colloca sui profili più elevati della qualificazione professionale (lifelong learning): designer responsabili di programmi e progetti di innovazione, di cambiamento, di implementazione (project/product manager) e progettisti dotati di conoscenze teoriche e pratiche strutturate con significative esperienze applicate ai processi aziendali, che si assumono responsabilità verso l’organizzazione e la clientela che già lavorando necessitano

Caratteristiche della prova finale

La laurea si consegue previa presentazione e discussione di una relazione scritta su argomenti coerenti con il piano di studi seguito.

La preparazione dell'elaborato rappresenta per lo studente non solo un'opportunità per esprimere e sperimentare autonomia, soggettività e creatività, ma anche un'importante occasione formativa in quanto, attraverso l'elaborato, egli potrà: rappresentare l'approfondimento di uno specifico argomento;

dimostrare capacità di sintesi, di critica e di analisi; contribuire a sviluppare nuove conoscenze in ambito scientifico-professionale. L'argomento dell'elaborato di laurea è scelto nell'ambito di uno degli insegnamenti seguiti durante gli anni di studio, in accordo con il docente responsabile dell'insegnamento, che sovrintende alla preparazione dell'elaborato e funge da relatore.

L'esame finale di profitto in presenza, presso le sedi dell'Università, terrà conto e valorizzerà non solo l'elaborato scritto, ma anche il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, etc.) e secondo le modalità indicate dal Regolamento didattico di Ateneo.

 

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Valutazione economica dei prodotti e dei progetti

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
SECS-P/07 10 prof.ssa Francesca di Donato

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

L’obiettivo principale del corso è fornire allo studente gli strumenti necessari per interfacciarsi efficacemente con il mondo imprenditoriale nel processo di rendicontazione ex post attraverso il bilancio e valutazione economica ex ante dello sviluppo di nuovi prodotti o servizi. Allo studente verrà richiesto durante lo svolgimento delle lezioni di imparare ad interpretare un bilancio per la rendicontazione dei risultanti realizzati su iniziative economiche e/o andamenti di gestione e ad effettuare l’analisi tecnico-economica che precede (o dovrebbe sempre precedere) la prototipazione dei nuovi concept, la relativa l’industrializzazione e il lancio sul mercato.

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente – anche mediante le attività pratiche del corso – acquisirà piena conoscenza delle principali logiche di formazione del bilancio di esercizio e della valutazione ex ante dei principali driver economici legati al lancio di nuovi prodotti o progetti. L’acquisizione di siffatte conoscenze sarà accertata mediante una prova finale.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente – acquisendo gli strumenti e il metodo corretti – saprà interpretare, anche rispetto a casi concreti, i principali valori del bilancio di esercizio e di un business plan. La presenza di contenuti online nella piattaforma digitale del corso consentiranno di verificare in tempo reale le competenze acquisite dagli studenti.

 

Abilità di giudizio: Lo studente, attraverso l’uso delle metodologie acquisite durante il corso, saprà raccogliere dati e materiali per comprendere i giudizi sulle performance aziendali principali, leggere un bilancio di esercizio e predisporre un piano economico ex ante per valutare la fattibilità di nuovi progetti e iniziative.

Lo studente, inoltre, acquisirà le basi per valutare in autonomia tali dati formulando il proprio giudizio critico sui risultati contabili principali.

 

Abilità di comunicare: Al termine del corso lo studente sarà in grado di padroneggiare, con precisione terminologica adeguata, il lessico economico-aziendale proprio della materia.

 

Capacità di apprendimento: Le conoscenze economico-aziendali acquisiste durante il corso consentiranno allo studente di comprendere e interpretare autonomamente il bilancio di esercizio e il business plan.

Lo studente svilupperà una solida conoscenza degli aspetti fondamentali della materia che gli consentirà di continuare ad approfondire i temi affrontati.

 

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Durante il percorso didattico verranno affrontati i diversi aspetti cruciali che caratterizzano la predisposizione del bilancio di esercizio e la valutazione economica dei prodotti e dei progetti attraverso un percorso operativo. In particolare gli argomenti trattati saranno:

  1. Cos’è l’Economia Aziendale: le imprese e le aziende no profit
  2. Corporate Governance, modelli di amministrazione e controllo, strategia ed organizzazione aziendale
  3. Il Ruolo delle informazioni e la rilevanza del bilancio d’esercizio
  4. Operazioni di gestione: finanziamento, acquisizione fattori produttivi e vendita
  5. Il reddito di esercizio: le rettifiche per la stima del reddito
  6. Il risultato d’esercizio, l’utile o la perdita
  7. Esercizi riepilogativi
  8. Elementi di un progetto, Fattibilità tecnico-economica e business plan
  9. Il prodotto / servizio offerto
  10. Il mercato di sbocco
  11. La concorrenza
  12. I mercati di approvvigionamento
  13. Brevetti e licenze
  14. Il piano di marketing
  15. La struttura tecnico-industriale-commerciale
  16. Organizzazione
  17. Le previsioni economico-finanziarie
  18. La programmazione dei tempi ed Executive summary
  19. Figure chiave, adozione, feed-back
  20. Lo strumento della Gamification
  21. Lo strumento del Crowdfunding
  22. Focus sul punto di pareggio
  23. Focus sui costi

Per ogni area viene messa a disposizione un gruppo di lezioni raccolte in slides; i diversi argomenti concorreranno a dare il quadro completo del tema.

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

Economia Aziendale, a cura di G. Fiori e R. Tiscini, Egea, 2014.

Dall’idea al valore, E. Baglieri, Etas, 2005.
 

Prezzo e valore per il cliente, E. Brusacca, M.Costabile, F. Ancarani Etas, 2010.

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

L’esame si comporrà di un esame che potrà essere orale e/o scritto

 

Modalità di esame

L’esame si comporrà di un esame che potrà essere orale e/o scritto

 

Propedeuticità

No

Prerequisiti

No

 

 

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Moda e Design Industriale indirizzo Design

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