ACCEDI AI CORSI

Triennale - Scienze Biologiche (L13)

Il Corso di Studio in Scienza Biologiche (classe L-13) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma viene erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso dei requisiti di preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line. Eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) saranno assolti attraverso attività didattiche integrative da svolgere in modalità erogativa e/o interattiva a frequenza obbligatoria.

Il CdS in Scienze Biologiche si propone essenzialmente di formare una figura di Biologo/a Junior con i requisiti per il superamento dell'esame di stato per l'iscrizione all'Albo professionale dell'Ordine dei Biologi (Sezione B) per svolgere attività di tipo tecnico professionale.

Le laureate e i laureati in Scienze Biologiche saranno in grado di applicare i concetti e le teorie fondamentali nei settori di ricerca e di sviluppo nel campo della biologia e delle scienze della vita. I Biologi Junior studiano le basi della vita animale e vegetale, le sue origini, i sistemi di relazione, le modalità di sviluppo e di evoluzione, le strutture genetiche e le possibilità di modificarle. Applicano e rendono disponibili tali conoscenze con un approccio analitico-strumentale nella produzione di beni e servizi.

Pertanto, gli obiettivi del corso sono finalizzati all’acquisizione delle conoscenze e competenze transdisciplinari che combinano le conoscenze nelle aree delle discipline biologiche con le competenze tecniche professionalizzanti per supportare sperimentazioni di laboratorio nel campo della ricerca biomedica e bioecologica.

Il Corso prevede un piano di studi che, nel mantenere una stretta coerenza con gli obiettivi formativi, è orientato a favorire l’autonomia delle studentesse e degli studenti offrendo attività formative autonomamente eleggibili, tra tutti gli insegnamenti attivati dall’Ateneo, consentendo anche l’acquisizione di ulteriori crediti formativi nelle attività di base e caratterizzanti, purché coerenti con il progetto formativo.

Il Corso di Studio, per le caratteristiche formative, si posiziona in linea con i più recenti orientamenti delle politiche a livello internazionale, grazie ad un’offerta di una solida formazione di base combinata con una visione interdisciplinare della ricerca scientifica nel vasto campo delle scienze della vita.

L’erogazione prevalentemente a distanza del corso, inoltre, consente alla studentessa e allo studente un alto livello di autonomia nell’organizzazione dello studio e dei tempi di apprendimento.

Il Corso di Studi risponde dunque ad una necessità di fondare i presupposti culturali e metodologici per fornire competenze prevalentemente tecnico-analitiche sulle principali aree della ricerca e dello sviluppo per consentire al laureato una preparazione spendibile efficacemente in un percorso di studio magistrale o nel mondo del lavoro.

Lo sviluppo del percorso è organizzato con attività di apprendimento a tempo pieno di tre anni, erogate prevalentemente a distanza sfruttando le migliori pratiche della didattica digitale sviluppate a livello internazionale, che integreranno lezioni, autovalutazione, lavoro di gruppo, apprendimento autonomo, workshop, collaborazione con le imprese, apprendimento delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, seminari di ospiti esperti sulle tematiche più rilevanti. Alle attività didattiche e-learning attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo, si aggiungono 10 CfU di attività laboratoriali in presenza per un totale di 120 ore di laboratorio.

Il proposito è quello di consentire l’acquisizione di conoscenze e capacità che permettano di maturare una preparazione metodologica e tecnica che consenta di trovare soluzioni alle possibili problematiche ambientali e sanitarie del futuro.

Il corso è progettato per integrare l’offerta didattica con attività formative a scelta che lascino alle studentesse e agli studenti spazi personali di scelta per orientarsi verso l’ambito bioecologico o verso l’ambito biomedico.

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Al termine del percorso formativo, alle laureate e ai laureati sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro per svolgere attività di tipo tecnico professionale e iscriversi all'Albo professionale dell'Ordine dei Biologi (Sezione B) previo superamento dell'esame di stato.

Sarà altresì possibile proseguire gli studi e accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali, o partecipare a Master di I livello.

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Patologia generale

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
BIO/01 6 prof. Patrizia Russo

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Il corso di Patologia Generale si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali relative ai meccanismi molecolari, cellulari e sistemici alla base delle malattie, con particolare attenzione alle alterazioni delle funzioni fisiologiche e ai processi patologici comuni a diverse condizioni cliniche. Preparare lo studente a interagire con contesti di ricerca biomedica e biotecnologica, fornendo una base utile per proseguire gli studi in ambiti di fisiopatologia, farmacologia, immunologia, oncologia o medicina molecolare.

Obiettivi formativi generali:

  1.  Fornire una comprensione dei meccanismi patogenetici fondamentali a livello cellulare e molecolare, con particolare riferimento a infiammazione, stress cellulare, morte cellulare, immunopatologia e neoplasie.
  2. Illustrare i principali processi fisiopatologici coinvolti nell’insorgenza e progressione delle malattie, con esempi tratti da patologie umane comuni. Integrare conoscenze di biologia cellulare, molecolare, immunologia e fisiologia per comprendere le alterazioni biologiche che si verificano nelle condizioni patologiche.
  3. Fornire un quadro generale delle risposte dell’organismo agli agenti patogeni, a stimoli lesivi e a squilibri omeostatici, anche in chiave evolutiva.
  4. Promuovere la capacità di analizzare criticamente fenomeni patologici complessi, individuando relazioni causa-effetto nei processi biologici alterati.

Risultati di apprendimento attesi

Comprendere I Meccanismi Di Base Che Governano L’insorgenza Delle Patologie L’apprendimento degli studenti sara’ accertato dalle verifiche in base alle quali sarà possibile esaminare l’acquisita conoscenza nella comprensione dell’eziopatogenesi delle malattie. Lo studente dovrà inoltre conoscere i meccanismi fondamentali dell’immunità innata e acquisita. Lo studente dovrà inoltre conoscere i meccanismi di risposta della cellula al danno.

Lo studente dovrà aver acquisito conoscenze sufficientemente approfondite riguardanti la farmacologia di base necessarie per comprendere il meccanismo d’azione e l’interazione dei farmaci con i nutrienti oltre all’azione farmacologica dei nutrienti stessi. Lo studente sarà in grado di raccogliere e interpretare i dati sia teorici che sperimentali di letteratura che permetteranno di esprimere giudizi autonomi sviluppando in tal modo competenze professionali. Inoltre avrà la capacità di utilizzare le fonti di aggiornamento disponibili mediante la consultazione di testi avanzati e utilizzarli in maniera appropriata.

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito gli strumenti necessari per:

-    interpretare e comparare i dati derivanti dalla letteratura scientifica

-    riconoscere i principali modelli di patogenicità attraverso la ricostruzione e l'analisi dei meccanismi di base di eziopatogenesi

-    stimare il rischio di  malattia all'interno di una famiglia

-    identificare la tipologia di test più adatto per i diversi quesiti clinici/diagnostici

-    consultare banche dati e risorse disponibili in rete

-    identificare e comprendere le basi biologiche delle principali malattie con ricadute nella pratica del biologo

     

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito gli strumenti necessari per:

-    applicare le conoscenze acquisite di Intolleranze Alimentari Immunità e Farmaci alla nutrizione umana.

-    interpretare e comparare i dati derivanti dalla letteratura scientifica

-    esporre in maniera critica dati scientifici riconosciuti e provati

-    effettuare un’analisi critica dei dati scientifici riguardanti il ruolo della nutrizione umana nella prevenzione di patologie complesse

-    comprendere le diverse strategie diagnostiche e interpretare criticamente i risultati

La partecipazione a lavori di gruppo con revisione tra pari, la preparazione di elaborati e gli interventi sia nel corso di lezioni interattive che nel forum contribuiranno a migliorare la capacità di comprensione e analisi critica di informazioni scientifiche.

Abilità di giudizio

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di giudicare una patologia e la sua rilevanza nella nutrizione.

Abilità di comunicare

Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito la capacità di collegare in modo organico i diversi argomenti di Intolleranze Alimentari Immunità e Farmaci nell’ambito della nutrizione umana e di presentarli con un linguaggio scientifico chiaro e appropriato. La partecipazione a lavori di gruppo con revisione tra pari, la preparazione di elaborati e gli interventi sia nel corso di lezioni interattive che nel forum contribuiranno a migliorare le capacità comunicative dello studente. La familiarità acquisita dagli studenti con gli argomenti trattati nel corso sarà fondamentale per poter applicare e trasmettere queste nozioni in futuro nell’ambiente professionale.

Capacità di apprendimento

Al termine del corso, lo studente avrà compreso l’importanza di un costante aggiornamento nell’ambito della patolo0gia/farmacologia in quanto scienza in continuo sviluppo. A questo scopo avrà imparato a ricercare e selezionare criticamente informazioni da testi scientifici e dalle banche dati presenti in rete.

Nella scheda di insegnamento aggiornata è stato modificato e descritto il programma base dell’intero corso e specificato il materiale extracurricolare fornito agli studenti per approfondimenti facoltativi.

 

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

1.  Patologia Generale- Patologia cellulare: mitocondri, membrana citoplasmatica, lisosomi

2.  Patologia cellulare: perossisomi, nucleo, citosol, membrana citoplasmatica, citoscheletro

3.  Patologia Molecolare: Danno e Riparazione del DNA

4.  Patologia molecolare: Stress ossidativo

5.  Patologia molecolare: Stress ossidativo-Malattie degenerative del sistema nervoso centrale

6.  Patologia molecolare: danno RNA e proteine

7.  Meccanismi di morte cellulare: Apoptosi

8.  Meccanismi di morte cellulare: meccanismi apoptotici

9.  Meccanismi di morte cellulare: necroptosi

10. Meccanismi di morte cellulare : piroptosi, ferroptosi, altre forme non apoptotiche

11. La Risposta Infiammatoria: Infiammazione acuta

12. La Risposta Infiammatoria: Risposta vascolare

13. La Risposta Infiammatoria: Risposta cellulare

14. La Risposta Infiammatoria: mediatori

15. La Risposta Infiammatoria: Sistema del complemento

16. La Risposta Infiammatoria: Effetti secondari del complemento, Febbre e leucocitosi

17. La Risposta Infiammatoria: esiti infiammazione acuta; infiammazione cronica

18. La Risposta Infiammatoria: Tipologie infiammazione cronica; approfondimenti

19. La Risposta Infiammatoria: risposta riparativa

20. Adattamento cellulare

21. Principi di immunologia: introduzione, immunità innata

22. Principi di immunologia: Risposte umorale e cellulo-mediate

23. Principi di immunologia: fasi della risposta immunitaria, immunità cellulo-mediata

24. Principi di Oncologia: Storia, Definizioni, Criteri di classificazione e diffusione

25. Principi di Oncologia: Le basi molecolari della cancerogenesi, il fenotipo tumorale maligno

26. Principi di Oncologia: le alterazioni genetiche: oncogeni e oncosoppressori: Ras e MYC

27. Principi di Oncologia: le alterazioni genetiche: oncosoppressori: p53

28. Principi di Oncologia: Caratteristiche distintive del cancro (hallmarks of cancer)

29. Principi di Oncologia: Epidemiologia

30. Biologia dei sistemi: Nuovi concetti per la patologia

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi a stampa:

Le basi dell’immunologia. Fisiopatologia del sistema immunitario o altro testo di Immunologia.

Elementi di patologia generale per corsi di laurea in professioni sanitarie. Giovanni M. Pontieri

Inoltre, saranno fornite dal docente delle review e delle dispense che illustreranno la classificazione, le cause e la patogenesi delle reazioni avverse agli alimenti: allergie e intolleranze alimentari.

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

 

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

L'acquisizione dei risultati di apprendimento previsti viene accertata attraverso la verifica del completamento delle attività di autovalutazione presenti alla fine di ogni sezione dell'insegnamento e attraverso la prova di esame.

I test di autovalutazione permettono allo studente di monitorare la propria comprensione degli argomenti somministrati e, nel caso ci siano delle difficoltà, di attivarsi per colmare le lacune o chiedere ulteriori spiegazioni al docente tramite incontri di didattica interattiva.

Tutti i contenuti trattati nell’ambito dell’insegnamento costituiscono oggetto di valutazione.

La valutazione delle competenze acquisite dallo studente avverrà attraverso un colloquio orale o in forma scritta nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma.

La valutazione prevede l’identificazione del raggiungimento degli obiettivi previsti ed in particolare per ogni argomento saranno valutati:

-    il grado di acquisizione della conoscenza degli argomenti trattati (50% del punteggio)

-    la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti oltre a una corretta terminologia (25% del punteggio)

-    la comprensione e la capacità di interpretazione dei meccanismi e fenomeni fisiologici (25% del punteggio).

 

 

Modalità di esame

La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta online, scritta strutturata in presenza e/o orale.

Prova scritta strutturata:

-31 domande (scelta multipla)

-ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 1

-ad ogni risposta non data o errata viene assegnato un valore di 0

Prova orale: colloquio della durata di circa 20 minuti per studente.

 

Propedeuticità

No

 

Prerequisiti

Al fine di comprendere e saper applicare gli argomenti affrontati nel corso è necessario aver acquisito le conoscenze delle basi della fisica, della chimica generale inorganica ed organica, e della biologia. Tali conoscenze si ritengono acquisite nel corso della laurea triennale.

 

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Il corso si articola in 1 solo modulo comprendente videolezioni e attività di didattica interattiva. È requisito essenziale per preparare al meglio l'esame seguire le lezioni del corso per l'intera durata della registrazione. È inoltre fortemente consigliata la consultazione dei libri di testo indicati. Essi costituiscono, infatti, un valido ausilio per la comprensione e l’approfondimento dei vari argomenti.

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 7 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (5 ore, tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 2 ore di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (15 ore):

  • 30 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna, sempre disponibili in piattaforma (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto).

 

Attività didattica interattiva (12 ore):

         12 lezioni frontali svolte in sincrono, della durata di circa 60 minuti ciascuna        da calendarizzare. L’avviso sarà comunicato attraverso la piattaforma didattica. Su    questo, non sussiste un vincolo preciso. Ciò che importa è che il conteggio         complessivo delle ore sia corretto.

Attività di autoapprendimento:

•    test di autovalutazione con domande a scelta multipla, alla fine di ogni modulo

•    test di autovalutazione con domande a scelta multipla, delle competenze in uscita dal corso.

L'articolazione tra DE e DI, per ciascun modulo, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

Ricevimento studenti

A inizio dell’anno accademico viene proposto un incontro online con tutti gli studenti del terzo anno per presentare il corso, discutere il focus delle lezioni e gli obiettivi del programma e rispondere alle domande sull’organizzazione del corso. L’incontro è aperto anche agli studenti del secondo anno. Inoltre, è sempre possibile contattare il docente via e-mail (P. Russo: patrizia.russo@uniroma5.it)  o tramite gli strumenti messi a disposizione sulla piattaforma.

 

 

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Scienze Biologiche (L13)

* Campi Obbligatori