E-mail aldo.accardi@uniroma5.it
Corsi Triennale - Architettura e Design Industriale indirizzo Design
Triennale - Architettura e Design Industriale indirizzo Moda
Insegnamenti Design degli spazi espositivi
Exhibit and Retail Design
Interior design
Laboratorio di retail design
Museum exhibit design

Biografia

Aldo R. D. Accardi è Professore Associato (SSD ICAR/16 - Architettura degli Interni e Allestimento, Settore 08 D1 - Progettazione Architettonica). Già Dottore di Ricerca in Recupero e Fruizione dei Contesti Antichi, presso il Dipartimento di Progetto e Costruzione Edilizia dell’Università degli Studi di Palermo, svolge dal 2007 attività di docenza, su discipline del settore, nei corsi di studio di "Architettura" e "Beni Culturali" dell’Università di Palermo, oltre che presso Master Universitari, sempre nell'ambito del settore ICAR/16.

Ha svolto attività di ricerca in qualità di Assegnista presso il Dipartimento di Dipartimento di Architettura - DARCH, Università degli Studi di Palermo (dal 01/04/2010 al 31/03/2013) e ha preso parte a vari progetti di ricerca scientifica nazionali ed internazionali oltre che attività di ricerca indipendente che lo hanno condotto ad approfondire gli studi presso istituti di ricerca e di cultura, oltre che di Atelier professionali del settore degli Interni e dell'Allestimento, di stati esteri, quali Inghilterra, Francia, Polonia, Spagna, Portogallo e Malta. L’attività di ricerca scientifica è rivolta principalmente ai temi dell'Exhibition e Interior Design, con diversi approfondimenti quali "Il linguaggio progettuale contemporaneo nella musealizzazione degli interni storici", “L’esposizione in tutti i suoi stati: dal permanente la temporaneo” e “La musealizzazione dell’armatura culturale del territorio, con particolare riferimento alla mise en valeur dei siti archeologici”.

Ha partecipato, in qualità di relatore, a seminari e convegni nazionali ed internazionali su tematiche del settore concorsuale 08/D1 - Progettazione Architettonica ed ha organizzato Convegni (e Sezioni Tematiche) a carattere nazionale ed internazionale, tra cui "L'Idea di Museo: Museologia e Museografia verso nuove prospettive", tenutasi in occasione della VI Edizione del Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze 2018.

Svolge funzioni di referee (blind peer review) anche per riviste nazionali ed internazionali, è parte di comitati scientifici di Riviste e Master di settore ed è autore di oltre 60 pubblicazioni, comprendenti monografie, articoli su rivista, contributi in volumi collettanei e atti di convegni. Ha acquisito una considerevole esperienza nell'ambito della Musealizzazione indoor e outdoor e nella Valorizzazione del Patrimonio Culturale, per la quale ha ottenuto, oltre a vari incarichi di consulenza per il nuovo allestimento di musei archeologici, anche gli incarichi di “Consulente per l’allestimento degli spazi monumentali” del Progetto I-ACCESS - Implementing the Accessibility to Urban Historic Center’s Use and Knowledge (nell’ambito del Programma di Cooperazione INTERREG V-A Italia-Malta 2014-2020) e di "Esperto Museografo" del Progetto A.P.E.R. (nell'ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera dell'U.E. Italia-Tunisia 2007/2013); è specializzato in attività di ideazione e redazione di Progetti Europei e di Accesso ai finanziamenti ed è altresì Valutatore (SEP evaluation), per il programma Horizon 2020 - Marie Skłodowska-Curie, Individual Fellowships (IF) Call 2018 e 2019 - European Commission.

Curruculum Vitae