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Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana (LM61)

Il Corso di Studio in Scienze della Nutrizione Umana (classe LM-61) ha durata biennale e prevede l'acquisizione di 120 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. Oltre al possesso dei requisiti curricolari predeterminati, l'ammissione al corso di laurea magistrale sarà subordinata all'accertamento dell’adeguatezza della preparazione personale, che avverrà per il tramite di un test d’ingresso.

Caratteristiche della prova, modalità e termini di ammissione sono dettagliati sul sito web di Ateneo.

Il percorso formativo concepito per la LM61 ha una marcata connotazione multidisciplinare che, oltre ai processi fisiologici e biochimici dell'alimentazione, al ruolo della nutrizione per la prevenzione delle malattie ed il mantenimento della buona salute nonché ai cambiamenti ed i fabbisogni in condizioni fisiologiche e patologiche, mira ad impartire agli studenti approfondite conoscenze sugli aspetti normativi, dalla tutela della salute alla sicurezza alimentare, e sugli aspetti economici nel contesto aziendale e della qualità della filiera della produzione agroalimentare.

Il Corso è articolato in due Curricula specifici: uno con indirizzo classico Nutrizione Umana ed uno con indirizzo Nutraceutica.

Entrambi i percorsi sono volti all'approfondimento delle materie di base, ed allo sviluppo delle diverse competenze applicative dell’ambito di riferimento, al fine di forgiare una figura professionale particolarmente richiesta dal mondo del lavoro.

Il tirocinio e la prova finale, che costituiscono parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza degli studenti in uscita.

Le attività didattiche sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Le attività di tirocinio, invece, sono svolte in presenza.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Il laureato in Scienze della Nutrizione Umana può iscriversi all’Albo dei Biologi Nutrizionisti, previo superamento dell’esame di Stato, ed esercitare la libera professione; lavorare all'interno di strutture professionali ed imprenditoriali dei settori della nutrizione, della nutraceutica e della produzione alimentare, della farmaceutica e nei laboratori di controllo e sperimentazione ti tecnologie alimentari; esercitare attività di progettazione, sviluppo e valorizzazione di prodotti alimentari (funzionali e tradizionali), oltre che della gestione di sistemi di certificazione; accedere ad attività lavorative nel settore pubblico, ad esempio per la progettazione dei programmi sanitari, nazionali e regionali o per la ristorazione collettiva scolastica, aziendale, ospedaliera, nosocomiale, socio-assistenziale; e proseguire gli studi in percorsi post laurea Magistrale, quali Dottorati o Assegni di ricerca, Scuole di specializzazione o Master di II livello.

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Impresa e mercato

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
SECS-P/08 6 prof. Federico De Andreis

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di offrire conoscenze in merito alle dinamiche di domanda della domanda e offerta, con l'obiettivo di identificare gli elementi che influenzano la domanda e l'offerta dei beni nel settore alimentare e di approfondire le dinamiche si imprese, con particolare riferimento al mercato della nutrizione; verranno quindi indagati aspetti inerenti la competitività delle imprese e i meccanismi concorrenziali.

Maggiormente in dettaglio, nella prima sezione si andranno a fornire le conoscenze in merito agli elementi che influiscono sulla domanda di un bene a livello singolo e aggregato; si porrà poi l’attenzione all’offerta ed al consumo, descrivendo anche le principali forme di mercato ed esaminando le relazioni tra beni e le dinamiche prezzo-bene, con l’obiettivo di fornire conoscenze per stabilire nessi di relazioni tra più variabili.

Nella terza e quarta sezione, le conoscenze verranno contestualizzate nell’ambito delle imprese, comprendendone i cicli e la competitività.  Infine nelle ultime due sezione ampio spazio è lasciato al marketing, in particolare nel settore dell’alimentazione, alle strategie di prezzo, all’innovazione, ai brand ed ai clienti.  

 

Risultati di apprendimento attesi

In ragione dell’analisi affrontata, ci si attende:

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente acquisirà conoscenze inerenti: il settore, il mercato e la domanda. Scopo del corso è introdurre lo studente a concetti quali mercato, settore e domanda. Lo studente acquisirà conoscenze in merito alle dinamiche competitive che caratterizzano il business in oggetto.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente sarà capace di applicare le conoscenze maturate per individuare le dinamiche competitive che caratterizzano un determinato business e identificare mercati e settori in base alle caratteristiche degli stessi.

Abilità di giudizio

Lo studente acquisirà una capacità di giudizio autonoma in merito alle problematiche inerenti le dinamiche competitive, la convergenza settoriale e l’influenza delle preferenze del consumatore sulla definizione dei prodotti.

Abilità di comunicare

Lo studente acquisirà una capacità comunicativa attraverso la lettura del materiale didattico, affiancando a una terminologia tecnica tipica dell’ambito imprenditoriale-gestionale, necessaria per confrontarsi con realtà aziendali operanti nel settore.

Capacità di apprendimento

Capacità di sviluppare i contenuti e le tecniche apprese per continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso si suddivide in 6 sezioni. Il titolo del corso, Impresa e Mercato, suggerisce il taglio che viene dato ai temi affrontati.

Nello specifico si elencano i contenuti sinteticamente: approcci di studio e principi generali, domanda e offerta, i consumi, consumo e mercato potenziale, prezzo e forme di mercato, elasticità della domanda e dell’offerta, prezzi e forme di mercato, vincolo di bilancio, curve di indifferenza e utilità, fattori che influenzano il consumo, l’impresa, l’impresa come organizzazione, l’impresa e l’ambiente, la produzione, cicli e produzione dell’impresa, funzioni e finalità dell’impresa, la corporate governance, valori etici dell’impresa, sistema impresa ed ambiente competitivo, obiettivi operativi e strategie competitive, indicatori economici, marketing definizione ed obiettivi, i clienti, informazioni ricerche e comportamento d'acquisto, segmentazione posizionamento e differenziazione, prodotti e marca, ciclo di vita dei prodotti e prezzo, le strategie di prezzo nel marketing e l’innovazione, il brand, il mercato die prodotti nutraceutici.

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi a stampa:

G. Garofalo Micro-macro economia. I concetti di base, 2015

D. Matteucci, S. Rabazzi, La gestione dell'impresa alimentare, 2007

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La modalità di verifica dell'apprendimento avverrà attraverso la prova d'esame che potrà consistere in un colloquio orale ovvero in una prova scritta con domande aperte o chiuse, alla luce dei quali saranno valutate tanto le capacità espositive dello studente e la padronanza dei termini giuridici ed economici, quanto le conoscenze maturate a seguito dello studio e della frequenza del corso.

La prova d’esame è volta ad accertare la comprensione degli argomenti attraverso domande di tipo teorico, o applicando le nozioni studiate a situazioni pratiche.

Lo studente potrà usufruire dei test di autovalutazione per valutare in modo autonomo il grado di comprensione del programma.

I docenti si rendono reperibili per il confronto e per eventuali approfondimenti sia con sessioni di discussione programmate nel forum o in aula virtuale, nella sezione “DIDATTICA INTERATTIVA”.

Criteri di valutazione delle prove d’esame

Descrittori

Indicatori

Punteggio

Conoscenza e capacità di comprensione

Padronanza di informazioni complete, elaborate e ben illustrate

6

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Padronanza della materia ed elaborazione adeguata delle argomentazioni

6

 

 

Autonomia di giudizio:

Capacità di raccogliere e interpretare le conoscenze utili a formulare giudizi autonomi

6

Abilità comunicative

Esposizione corretta ed efficace, impiego linguaggio tecnico e capacità di collegamenti fra argomenti diversi

6

Capacità di apprendimento

Testimonianza di un grado di apprendimento funzionale all’intrapresa di studi successivi con autonomia

6

Totale punteggio

 

30

 

Modalità di esame

La modalità d’esame scelta dai docenti per ogni singolo appello sarà comunicata agli studenti al momento della prenotazione mediante il sistema di ESSE3.

Il voto finale sarà frutto della media aritmetica dei voti conseguiti nei due diversi moduli.

ESAME ORALE. Nella valutazione dell’esame orale verranno considerate: la conoscenza e la comprensione della materia, la capacità di applicare conoscenze e comprensione, le abilità comunicative nell’esposizione dei contenuti, l’impiego del linguaggio tecnico, chiarezza nelle risposte, capacità di ragionamento e capacità di approfondire e rielaborare in modo originale e critico le conoscenze acquisite.

ESAME SCRITTO A RISPOSTE APERTE. Il testo dell’esame sarà composto da N. 3 domande, cui lo studente è chiamato a rispondere in modo chiaro e completo, impiegando il linguaggio tecnico richiesto dalla materia ed illustrando le conoscenze maturate dopo la frequenza del corso e lo studio approfondito dei materiali didattici indicati nella scheda del corso.

ESAME SCRITTO CON DOMANDE CHIUSE: Il compito sarà composto da domande a risposte chiuse e lo studente potrà selezionare una sola risposta. Gli studenti con Disabilità e/o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), cui è rilasciato il badge dal “Servizio DDSA”, potranno svolgere l’esame utilizzando le misure compensative e/o dispensative concordate col Docente indicate dal medesimo “Servizio DDSA” in fase di accreditamento.

Propedeuticità

L’ordinamento della LM-61 non prevede alcuna propedeuticità.

Prerequisiti

Per questo esame non sono previsti prerequisiti oltre quelli accertati al momento dell’iscrizione dello studente.

 

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Il corso è svolto interamente in modalità telematica, con lezioni asincrone (didattica erogativa) e sincrone (per la didattica interattiva)

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

Attività didattica erogativa (N ore):

  • N. 20 video-lezioni frontali da circa 30 minuti ciascuna (Totale 20 h didattica erogativa, tenuta in considerazione la necessità di riascolto), sempre disponibili in piattaforma.

Attività didattica interattiva

  • N. 3 lezioni frontali svolte in sincrono, della durata di circa 120 minuti ciascuna

Attività di autoapprendimento:

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

Ricevimento studenti

Il Prof. Federico de Andreis è raggiungibile via mail al seguente indirizzo: federico.deandreis@uniroma5.it. Tutti i giorni in sede a Roma o in aula virtuale on line, per appuntamento programmato.

Richiedi informazioni sul corso:
Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana (LM61)

* Campi Obbligatori