ACCEDI AI CORSI FINO AL 22/23 ACCEDI AI CORSI 23/24

Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (L16)

Il Corso di Studio in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (classe L-16) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana.

L’accesso al percorso formativo è libero; è prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line.

Il Corso mira a far conseguire una solida preparazione di base interdisciplinare ed a favorire l'apprendimento di modelli interpretativi del corretto funzionamento delle amministrazioni sia pubbliche e sia private, nonché di tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale, per la programmazione e l'implementazione di attività rivolte alla promozione dello sviluppo economico, sociale e civile della comunità, per governare i processi di cambiamento indotti dal contesto internazionale in cui le pubbliche amministrazioni e le imprese pubbliche e private si trovano ad operare.

A tal fine, il corso si articola su quattro curricula specifici (Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione; Organizzazione ed Amministrazione dei Servizi sanitari e socio-Assistenziali; Amministrazioni, Professioni ed Organizzazioni Sportive; Scienze dell’Amministrazione nel Calcio), concepiti per armonizzare sia l'approfondimento delle materie di base, necessarie per l'eventuale prosieguo degli studi, che lo sviluppo di competenze applicative, diversificate e caratterizzanti per i quattro ambiti (tecnico-amministrativo, sanitario, sportivo, calcistico), particolarmente richieste per l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.

Le conoscenze saranno verificate nel corso delle attività proprie di ciascun corso, indicate nelle schede degli insegnamenti; modalità e strumenti impiegabili per il presente obiettivo all'interno dei singoli insegnamenti dipenderanno strettamente dal tipo di attività prevista.

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita; in particolare, lo svolgimento di un periodo di Tirocinio formativo completa il processo di formazione e apprendimento e costituisce un'opportunità di conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

I singoli insegnamenti fanno riferimento principalmente alle tre aree tematiche economica, sociologica e giuridica, affrontate progressivamente durante il Corso di Studio attraverso competenze diversificate raccolte in un contesto formativo omogeneo ed articolato nei suindicati quattro specifici indirizzi (distinti, pur mantenendo una comune impostazione, e volti ad affrontare materie diversificate con tagli specifici); ciò consentirà la piena formazione dello studente che acquisirà autonomia di giudizio attraverso le attività formative di base e caratterizzanti previste dal corso e attraverso le attività opzionali, sia nell'ambito della didattica interattiva che della didattica erogativa.
Le attività formative nel loro complesso (didattica, tirocinio) consentono agli studenti di sviluppare competenze e conoscenze funzionali ai bisogni del mondo professionale, concretamente spendibili in contesti lavorativi inerenti.

I laureati, al termine del proprio ciclo di studi triennale, potranno proseguire gli studi in percorsi di Laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro o inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei settori amministrativi, imprenditoriali, sanitari, sportivi, calcistici e degli indotti correlati: pubblica amministrazione, società, istituti di credito, aziende sanitarie, imprese sportive, organismi internazionali.

< Indietro

Lingua inglese

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
L-LIN/12 8 prof.ssa Marielisa Pieri

Obiettivi formativi

 

Un uso corretto della lingua si traduce, in termini di spendibilità sul mercato del lavoro e delle relazioni interpersonali, in una comunicazione di successo. Comunicare in maniera adeguata al contesto significa, in termini concreti, ottenere non solo la credibilità e la stima dell’ambiente circostante, ma anche l’accesso ad opportunità nazionali ed internazionali di specifica tipologia.

Obiettivo del corso è dunque quello di mirare:

 

  • al potenziamento della letto-scrittura attraverso l’utilizzo dell’analisi contrastiva ed un approccio pragmatico nella presentazione delle strutture morfosintattiche;
  • ad un sviluppo delle strategie di lettura;
  • all’acquisizione del lessico settoriale di interesse per il Corso di Laurea.

 

Risultati di apprendimento attesi

 

Con riferimento al QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue), il livello in uscita previsto è pari al B2.

L’apprendente dovrà dunque:

  • orientarsi con fluidità e scioltezza all’interno del sistema verbale e delle strutture grammaticali inglesi, al fine di favorire il passaggio, dalla L1 alla LS, in fase di traduzione;
  • conoscere i vocaboli, le frasi idiomatiche ed i sintagmi più diffusi in ambito economico-finanziario;
  • comprendere globalmente un testo specialistico, individuandone i punti fondamentali.

 

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

 

Il corso intende offrire agli studenti gli strumenti per una comunicazione adeguata, di livello specialistico, nelle diverse realtà settoriali di interesse offerte dal CdS. Intende inotlre sviluppare e potenziare capacità analitiche, intuitive e sinottiche col fine di rendere autonomo lo studente in contesti non guidati. Lo studente dovrà essere in grado di orientarsi nella varietà testuale ed utilizzare registri e terminologia adeguati al contesto.
Le attività interattive proposte parallelamente allo sviluppo degli assunti teorici si configurano come un valido supporto per capace di testare il proprio percorso di apprendimento, consolidare le conoscenze e sviluppare strategie di apprendimento personalizzate.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

 

Il programma si articola in tre sezioni:

1 Grammatica

2 Lessico

3 Analisi dei testi

 

Le sezion 2 e 3  si riferiscono a vocaboli e testi attinenti al mondo settoriale di interesse,

Per la sezione 1, nello specifico, è prevista la trattazione dei seguenti argomenti: 

SIMPLE PRESENT – PRESENT CONTINUOUS

SIMPLE PAST – PAST CONTINUOUS

PRESENT PERFECT SIMPLE – PRESENT PERFECT CONTINUOUS

PAST PERFECT – PAST PERFECT CONTINUOUS

FUTURE SIMPLE – FUTURE CONTINUOUS

FUTURE PERFECT SIMPLE – FUTURE PERFECT CONTINUOUS

BE GOING TO / WILL

MODAL VERBS

CONDITIONALS / IF-SENTENCES

PASSIVE

REPORTED SPEECH

QUESTIONS

ARTICLES

RELATIVE CLAUSES

 

Testi consigliati

 

Testi consigliati:

Per la preparazione grammaticale:

“Intermediate Language Practice with key”, V. Michael with Paul Emmerson, Mac Millan.

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

 

Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

 

Tutti i contenuti trattati all’interno del corso saranno soggetti a valutazione.

Il test in modalità scritta mira:

- all’accertamento delle competenze morfosintattiche

- all’accertamento dell’acquisizione del lessico specialistico

- all’accertamento delle abilità di comprensione della lettura.

A seguire le modalità di svolgimento dell’esame:

PART 1 – COMPETENZA LINGUISTICA

Traduzione ita > eng di 30 frasi

 PART 2 – COMPETENZA LESSICALE

Lessico: traduzione di 20 parole specialistiche (ita > eng)

PART 3 – COMPRENSIONE DELLA LETTURA

- 1 cloze facilitato (scegliere, tra più opzioni date, la parola corretta da inserire nel testo – 10 items);

- 1 testo con domande a scelta multipla (5 domande)

su temi specialistici (articoli di giornale e/o testi inerenti al settore di interesse).

Punteggi

Part 1 - punteggio minimo per superare la sezione: 18/30 (1.0 punti / frase)

Part 2 – punteggio minimo per superare la sezione: 12/20 (1.0 punti / item)

Part 3 - punteggio minimo per superare la sezione: 30/50 (2.5 punti /item per il cloze;

5.0 punti /domanda)

Per poter superare l’esame, sarà necessario raggiungere il punteggio minimo per ogni singola sezione . Gli studenti avranno 1 ora di tempo a disposizione per completare il test.

 

Propedeuticità

 

Non sono previste propedeuticità.

 

Prerequisiti

 

Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

 

Attività didattiche previste

 

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.

 

Attività didattica erogativa:

40 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

 

Attività didattica interattiva (minimo 7 ore):

3 esercitazioni di verifica con revisione interattiva degli elaborati

20 forum

2 webinar

 

Ulteriori strumenti interattivi (chat, e-tivities, ecc.) saranno adoperati in relazione a specifici interventi didattici.

 

Ricevimento studenti

 

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica, garantendo uno standard massimo di 2-3 giorni lavorativi per i quesiti posti via email. Ricevimento via chat calendarizzato come da comunicazione in piattaforma e skype (su appuntamento) dal lunedì al venerdì.

Richiedi informazioni sul corso:
Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (L16)

* Campi Obbligatori