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Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (L16)

Il Corso di Studio in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (classe L-16) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana.

L’accesso al percorso formativo è libero; è prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line.

Il Corso mira a far conseguire una solida preparazione di base interdisciplinare ed a favorire l'apprendimento di modelli interpretativi del corretto funzionamento delle amministrazioni sia pubbliche e sia private, nonché di tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale, per la programmazione e l'implementazione di attività rivolte alla promozione dello sviluppo economico, sociale e civile della comunità, per governare i processi di cambiamento indotti dal contesto internazionale in cui le pubbliche amministrazioni e le imprese pubbliche e private si trovano ad operare.

A tal fine, il corso si articola su quattro curricula specifici (Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione; Organizzazione ed Amministrazione dei Servizi sanitari e socio-Assistenziali; Amministrazioni, Professioni ed Organizzazioni Sportive; Scienze dell’Amministrazione nel Calcio), concepiti per armonizzare sia l'approfondimento delle materie di base, necessarie per l'eventuale prosieguo degli studi, che lo sviluppo di competenze applicative, diversificate e caratterizzanti per i quattro ambiti (tecnico-amministrativo, sanitario, sportivo, calcistico), particolarmente richieste per l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.

Le conoscenze saranno verificate nel corso delle attività proprie di ciascun corso, indicate nelle schede degli insegnamenti; modalità e strumenti impiegabili per il presente obiettivo all'interno dei singoli insegnamenti dipenderanno strettamente dal tipo di attività prevista.

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita; in particolare, lo svolgimento di un periodo di Tirocinio formativo completa il processo di formazione e apprendimento e costituisce un'opportunità di conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

I singoli insegnamenti fanno riferimento principalmente alle tre aree tematiche economica, sociologica e giuridica, affrontate progressivamente durante il Corso di Studio attraverso competenze diversificate raccolte in un contesto formativo omogeneo ed articolato nei suindicati quattro specifici indirizzi (distinti, pur mantenendo una comune impostazione, e volti ad affrontare materie diversificate con tagli specifici); ciò consentirà la piena formazione dello studente che acquisirà autonomia di giudizio attraverso le attività formative di base e caratterizzanti previste dal corso e attraverso le attività opzionali, sia nell'ambito della didattica interattiva che della didattica erogativa.
Le attività formative nel loro complesso (didattica, tirocinio) consentono agli studenti di sviluppare competenze e conoscenze funzionali ai bisogni del mondo professionale, concretamente spendibili in contesti lavorativi inerenti.

I laureati, al termine del proprio ciclo di studi triennale, potranno proseguire gli studi in percorsi di Laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro o inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei settori amministrativi, imprenditoriali, sanitari, sportivi, calcistici e degli indotti correlati: pubblica amministrazione, società, istituti di credito, aziende sanitarie, imprese sportive, organismi internazionali.

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Organizzazione delle aziende e delle amministrazioni pubblico sanitarie

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
SECS-P/10 6 prof.ssa Stella Elisa Serpico

INFORMAZIONI GENERALI

 

Obiettivi Formativi

L’insegnamento mira a formare professionisti idonei a svolgere funzioni dirigenziali nelle Aziende Sanitarie pubbliche e private, nelle istituzioni del settore Health Care, nelle aziende farmaceutiche, biomediche, elettromedicali e di information technology collegate al settore sanitario.

Il corso privilegia l’integrazione tra più discipline (giuridiche, economiche, aziendali, sociologiche) finalizzata all’acquisizione delle competenze necessarie per lo studio dell’organizzazione e dell’amministrazione delle realtà sanitarie, sia pubbliche che private, sia regionali che locali.

Gli studenti saranno in gradi di acquisire nozioni sia con riferimento ai profili organizzativi delle aziende sanitarie private che delle amministrazioni sanitarie pubbliche, attraverso approfondimenti di temi legati ai rapporti interni all’azienda/amministrazione, sia ai rapporti esterni tra azienda/amministrazione e i diversi stakeholder/utenti/pazienti.

 

Risultati di apprendimento attesi

Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere le profonde evoluzioni dal punto di vista gestionale e amministrativo che hanno subito le Aziende Sanitarie pubbliche e private.

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Nell'ambito dell'area di apprendimento dell’organizzazione delle aziende e amministrazioni pubbliche sanitarie lo studente deve possedere:

1) conoscenza generale dell’argomento trattato;

2) capacità di comprendere le dinamiche fondamentali e le problematiche che caratterizzano la disciplina dei diversi profili delle organizzazioni sanitarie;

3) capacità di analizzare con consapevolezza e senso critico i principali sistemi organizzativi.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente deve acquisire la mentalità aziendalistica, organizzativa e amministrativa come componente della capacità di analisi di situazioni complesse in contesti di studio e lavorativi; deve essere in grado di raccogliere e interpretare criticamente dati e informazioni complessi nello specifico campo di studi; deve essere in grado di comunicare ad un pubblico di non specialisti informazioni, idee, problemi e soluzioni nello specifico campo disciplinare con proprietà di linguaggio e buona articolazione di pensiero.

 

Abilità di giudizio

Lo studente deve saper applicare in maniera specifica strumenti e capacità di apprendimento necessari per arricchire ulteriormente le competenze organizzative acquisite e per applicare tali competenze anche ad altri insegnamenti del corso di studio; inoltre, deve saper utilizzare le conoscenze acquisite a casi concreti, nonché saperli inquadrare e saper fornire soluzioni attraverso l’analisi di norme anche di nuova formulazione, cogliendo gli eventuali aspetti complessi o problemi applicativi.

 

Abilità di comunicare

Lo studente deve essere in grado di individuare, sia oralmente che per iscritto, le direttrici essenziali attraverso le quali è possibile determinare il ravvicinamento o la contrapposizione tra i differenti ordinamenti e sistemi organizzativi. Particolare attenzione viene prestata all’acquisizione e conseguente utilizzo di termini corretti.

 

Capacità di apprendimento

Gli studenti devono acquisire la capacità di contribuire alla formazione di un profilo di un operatore sanitario che operi in una realtà complessa, interessata dalle dinamiche della globalizzazione, dall’interazione fra fonti del diritto, dalle esigenze di confronto fra diverse culture organizzative nel mondo della sanità nazionale.

In particolare, devono acquisire capacità di sintesi logica e di avvalersi di un razionale metodo di lavoro.

 

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

 

Il corso avrà ad oggetto i temi trattati in 30 videolezioni, da associare allo studio dei testi ad esse collegate e tratterà principalmente dei seguenti temi:

L'Azienda pubblica nei fondamentali dell'economia aziendale

Organizzazione nelle Aziende pubbliche: Organi, Funzioni e Strutture delle Aziende Sanitarie

La Performance, la Burocrazia e il Capitale umano nelle PA

La determinazione dei costi, l'evoluzione dei modelli contabili dell’azienda pubblica sanitaria

La riforma del SSN, il diritto alla salute e il nuovo sistema informativo sanitario

Il Sistema di Bilancio e l’applicazione dei Principi contabili per l’azienda pubblica sanitaria

Stato patrimoniale e Conto economico, l'Analisi di bilancio nella PA

La domanda e l'offerta nel settore sanitario e i modelli del sistema sanitario

Il budget, la programmazione e il sistema dei controlli nella PA

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

Damiani, Specchia, Ricciardi - Manuale di programmazione e organizzazione sanitaria. IV Edizione 2022 Edizioni Idelson Gnocchi

Foglietta - Collaboratore e Assistente amministrativo - per Aziende sanitarie (Asl e aziende ospedaliere). 2022 Maggioli Editore.

Zanella - Manuale di economia sanitaria. II Edizione 2022 Maggioli editore.

Lega - Economia e management sanitario. Settore, sistema, aziende, protagonisti. II Edizione 2020 Egea.

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

 

 

 

 

Modalità di esame

Prova scritta, a domande aperte o chiuse, sul materiale trattato a lezione. Eventuale colloquio orale aggiuntivo.

Obiettivo dell’esame è verificare la conoscenza dei modelli, delle fonti e degli istituti esaminati.

Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è verificato con un esame di valutazione in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30) che avviene sulla base di una prova scritta.

La valutazione ha l’obiettivo di accertare il livello di comprensione e di conoscenza raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma.

 

La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.

La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici e operativi.

 

 

 

 

Propedeuticità

Come da regolamento del corso di studi.

 

 

 

Prerequisiti

Nessuno

 

 

 

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

ON LINE

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.

 

Attività didattica erogativa (N ore):

N. 30 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

 

Attività didattica interattiva (N ore):

N. 6 AULE VIRTUALI

 

Attività di autoapprendimento:

  • N. 6 FORUM

 

 

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

 

Ricevimento studenti

Il docente è reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in chat e/o videoconferenza.

Il ricevimento studenti avviene su appuntamento.

Richiedi informazioni sul corso:
Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (L16)

* Campi Obbligatori