ACCEDI AI CORSI

Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (L16)

Il Corso di Studio in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (classe L-16) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana.

L’accesso al percorso formativo è libero; è prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line.

Il Corso mira a far conseguire una solida preparazione di base interdisciplinare ed a favorire l'apprendimento di modelli interpretativi del corretto funzionamento delle amministrazioni sia pubbliche e sia private, nonché di tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale, per la programmazione e l'implementazione di attività rivolte alla promozione dello sviluppo economico, sociale e civile della comunità, per governare i processi di cambiamento indotti dal contesto internazionale in cui le pubbliche amministrazioni e le imprese pubbliche e private si trovano ad operare.

A tal fine, il corso si articola su quattro curricula specifici (Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione; Organizzazione ed Amministrazione dei Servizi sanitari e socio-Assistenziali; Amministrazioni, Professioni ed Organizzazioni Sportive; Scienze dell’Amministrazione nel Calcio), concepiti per armonizzare sia l'approfondimento delle materie di base, necessarie per l'eventuale prosieguo degli studi, che lo sviluppo di competenze applicative, diversificate e caratterizzanti per i quattro ambiti (tecnico-amministrativo, sanitario, sportivo, calcistico), particolarmente richieste per l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.

Per favorire questo approccio, l'Università Telematica San Raffaele Roma in collaborazione con Sole 24 Ore Formazione ha realizzato una serie di testimonianze di manager ed esperti del settore che arricchiranno il percorso di insegnamento. Questa iniziativa offre agli studenti una visione concreta e applicativa delle conoscenze acquisite, facilitando una comprensione più profonda e pratica delle materie di studio. Gli studenti scopriranno come creatività e flessibilità possano essere abbinate al rigore normativo e accademico per proporre soluzioni, progetti e analisi che possono spingere aziende e professionisti verso obiettivi sfidanti e vincenti.

Le conoscenze saranno verificate nel corso delle attività proprie di ciascun corso, indicate nelle schede degli insegnamenti; modalità e strumenti impiegabili per il presente obiettivo all'interno dei singoli insegnamenti dipenderanno strettamente dal tipo di attività prevista.

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita; in particolare, lo svolgimento di un periodo di Tirocinio formativo completa il processo di formazione e apprendimento e costituisce un'opportunità di conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

I singoli insegnamenti fanno riferimento principalmente alle tre aree tematiche economica, sociologica e giuridica, affrontate progressivamente durante il Corso di Studio attraverso competenze diversificate raccolte in un contesto formativo omogeneo ed articolato nei suindicati quattro specifici indirizzi (distinti, pur mantenendo una comune impostazione, e volti ad affrontare materie diversificate con tagli specifici); ciò consentirà la piena formazione dello studente che acquisirà autonomia di giudizio attraverso le attività formative di base e caratterizzanti previste dal corso e attraverso le attività opzionali, sia nell'ambito della didattica interattiva che della didattica erogativa.
Le attività formative nel loro complesso (didattica, tirocinio) consentono agli studenti di sviluppare competenze e conoscenze funzionali ai bisogni del mondo professionale, concretamente spendibili in contesti lavorativi inerenti.

I laureati, al termine del proprio ciclo di studi triennale, potranno proseguire gli studi in percorsi di Laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro o inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei settori amministrativi, imprenditoriali, sanitari, sportivi, calcistici e degli indotti correlati: pubblica amministrazione, società, istituti di credito, aziende sanitarie, imprese sportive, organismi internazionali.

< Indietro

Scienze politiche

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
SPS/04 10 Prof. Giovanni Cogliandro

Obiettivi formativi

 

Il Corso di Scienze Politiche si prefigge di illustrare i temi, le principali scuole di pensiero, i dibattiti attuali e gli autori di riferimento della Scienza Politica contemporanea, con particolare riguardo all’evoluzione dello statuto epistemologico della disciplina, alle nuove frontiere di ricerca empirica del XXI secolo, all’intersezione con altre discipline ricognitive e normative.

Al termine del percorso formativo, lo studente conoscerà i caratteri distintivi dei diversi sistemi politici contemporanei, nonché le principali dottrine politiche nella loro evoluzione storica.

Lo studente sarà in grado di riconoscere ed esaminare l’evoluzione della riflessione politica positiva e di porre delle questioni in merito alle principali domande della scienza politica a cominciare dalle fondamentali domande su che cos’è una società politica, che cos’è lo Stato, una Repubblica parlamentare, la società civile.

 

Risultati di apprendimento attesi

 

Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere le profonde evoluzioni che hanno contraddistinto la scienza politica contemporanea, la forma Stato, il pensiero repubblicano, nella sua connessione con le discipline giuridiche e sociali in Europa e nel mondo.

 

Conoscenza e capacità di comprensione:

Nell'ambito dell'area di apprendimento della filosofia politica lo studente deve possedere:

1) capacità di comprendere le dinamiche fondamentali e le problematiche, che caratterizzano la scienza politica;

2) capacità di analizzare con consapevolezza e spirito critico le istituzioni politiche europee e nordamericane, dall’antica Grecia a oggi, con particolare attenzione alle sperimentate battute di arresto della libertà politica.

3) conoscenza della scienza politica, nei suoi fondamenti teorici e a confronto con le concrete espressioni della vita sociale istituzionalizzata nei diversi contesti della contemporaneità

 

 

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:

Lo studente deve acquisire gli elementi dell’analisi filosofica come fondamento della capacità di analisi di situazioni complesse; deve essere in grado di raccogliere e interpretare criticamente valutazioni, contesti e informazioni complessi nello specifico campo di studi; deve essere in grado di comunicare ad un pubblico di non specialisti informazioni, idee, problemi e soluzioni nello specifico campo disciplinare con proprietà di linguaggio e buona articolazione di pensiero.

 

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:

Lo studente deve saper applicare in maniera specifica strumenti e capacità di apprendimento necessari per arricchire ulteriormente le competenze filosofiche acquisite e per applicare tali competenze anche ad altri insegnamenti del corso di studio; inoltre, deve saper utilizzare le conoscenze acquisite all’analisi della società contemporanea e del contesto sovranazionale. Deve saper porre questioni e saper fornire soluzioni attraverso l’analisi delle diverse teorie filosofiche, cogliendo gli eventuali aspetti complessi o problemi sociali contemporanei.

 

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:

Lo studente deve essere in grado di individuare, sia oralmente che per iscritto, le direttrici essenziali attraverso le quali è possibile determinare il ravvicinamento o la contrapposizione tra i differenti approcci ai problemi propri della scienza politica, nella sua evoluzione storica, attraverso le diverse forma di stato e di governo, alla teoria della democrazia, con particolare riguardo alla sua possibile degenerazione e alla perdita della libertà politica.

 

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:

Gli studenti devono acquisire la capacità di contribuire alla formazione di un profilo di scienziato sociale e politico maturo che possa valutare le diverse opzioni teorico-pratiche in una realtà complessa, interessata dalle dinamiche della globalizzazione, dall’interazione fra problematiche politiche nazionali e sovranazionali, dalle esigenze di confronto fra diversi stili di pensiero estimativo e valutativo, con una peculiare sensibilità verso approcci e soluzioni teorico-politiche molto diverse e, conseguentemente, verso una più profonda cognizione del proprio orientamento politico.

 

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

 

Il corso intende offrire agli studenti, attraverso un approccio formativo focalizzato sul pensiero politico descrittivo-valutativo, gli strumenti in grado di comprendere e valutare le dottrine politiche più rappresentative del dibattito del XX e XXI secolo, anche sulla base delle loro interazioni con gli eventi più rilevanti della contemporaneità.

Allo studente si offre la possibilità di comprendere i meccanismi che sovraintendono i cambiamenti implicati dall’adesione a un sistema sociale e politico che pone al primo posto il parlamentarismo, la democrazia costituzionale, le garanzie della repubblica e della divisione dei poteri.

Le attività interattive proposte parallelamente allo sviluppo degli assunti teorici, sono protese a far acquisire autonomia allo studente capace di testare il proprio percorso di apprendimento, attraverso il confronto con altri studenti e con il docente, verificare autonomamente i propri progressi e le proprie lacune, sviluppare nuove strategie di apprendimento.

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

 

 

o La costituzione della Scienza Politica contemporanea

o La Scienza Politica in Italia

o Il conflitto tra i diversi metodi e paradigmi

o I concetti fondamentali della disciplina. Filosofie del potere

o Metodologia della ricerca politica

o Regimi e Sistemi Politici

o Democrazia e modelli non-democratici

o Democrazia e mutamenti

o Rappresentanza politica e gruppi: Lobbying, potere e movimenti

o I partiti politici e i sistemi elettorali

o Opinione pubblica, Partecipazione e Comunicazione politica

o  Parlamenti e rappresentanza

o  Il Governo e l’evoluzione della sussidiarietà

o Amministrazioni e burocrazie pubbliche

o Government e Governance

o Le politiche pubbliche, le agende e i processi decisionali

o Oltre lo stato. Confini, spazi, migrazioni                                                 

o Civicness, democrazia rappresentativa, Rule of Law             

o La crisi della politica          

o La democrazia deliberativa          

o Stato nazionale e sistema internazionale

 

Testi

 

Libri di testo da studiare nella loro integralità per il superamento della prova d’esame:

 

Giliberto Capano, Simona Piattoni, Francesco Raniolo, Luca Verzichelli, Manuale di scienza politica, seconda edizione Bologna: Il Mulino 2017.

 

Giampiero Brunelli, Storia delle Istituzioni Politiche, Roma: Aracne 2012

 

Giampiero Brunelli, Perdere la libertà. Patologia delle istituzioni politiche dai tiranni di Atene al Novecento, Genova: Marietti 2017

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

 

Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

 

Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è verificato con un esame di valutazione in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30) che avviene sulla base di un colloquio orale o una prova scritta (che si articola in sei domande a risposta aperta).

La valutazione ha l’obiettivo di accertare il livello di comprensione e di conoscenza raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma, la padronanza degli strumenti metodologici, nonché la capacità di applicare la conoscenza per risolvere problemi della scienza politica contemporanei.

I criteri di valutazione sono i seguenti:

1) capacità di esprimersi con chiarezza e con un uso adeguato della terminologia scientifica;

2) capacità di articolazione sistematica del ragionamento descrittivo politico;

3) capacità di selezionare gli argomenti e collocare storicamente le diverse correnti di pensiero;

4) capacità di selezione dei dati e di sviluppo di un ragionamento scientifico-sociale e politico in grado di far emergere valutazioni di efficacia e inferenze deduttive e induttive.

La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.

La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici, presentando gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione.

 

Propedeuticità

 

Non sono previste propedeuticità.

 

Prerequisiti

 

Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

 

Attività didattiche previste

 

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.

 

Attività didattica erogativa (30 ore):

50 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

 

Attività didattica interattiva (minimo 7 ore):

2 esercitazioni di verifica con revisione interattiva degli elaborati

10 forum

4 forum per macroargomenti

 

Si fa un uso costante dell’interazione con gli studenti via email, di norma la risposta alle domande poste via email avviene nella stessa giornata. Su richiesta altri strumenti interattivi (quali chat o altre forme di e-tivities) saranno adoperati in relazione a specifici interventi didattici.

 

Ricevimento studenti

 

Il docente è sempre reperibile, preferibilmente via e-mail ed eventualmente vi è la più ampia disponibilità al confronto telefonico o in videochat sui temi e sugli argomenti del corso, concordando via e-mail appuntamento telefonico, oppure tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica.

Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili informazioni in merito al ricevimento e i contatti per comunicazioni via e-mail, in chat o videoconferenza.

Richiedi informazioni sul corso:
Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (L16)

* Campi Obbligatori