ACCEDI AI CORSI

Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (L16)

Il Corso di Studio in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (classe L-16) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana.

L’accesso al percorso formativo è libero; è prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line.

Il Corso mira a far conseguire una solida preparazione di base interdisciplinare ed a favorire l'apprendimento di modelli interpretativi del corretto funzionamento delle amministrazioni sia pubbliche e sia private, nonché di tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale, per la programmazione e l'implementazione di attività rivolte alla promozione dello sviluppo economico, sociale e civile della comunità, per governare i processi di cambiamento indotti dal contesto internazionale in cui le pubbliche amministrazioni e le imprese pubbliche e private si trovano ad operare.

A tal fine, il corso si articola su quattro curricula specifici (Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione; Organizzazione ed Amministrazione dei Servizi sanitari e socio-Assistenziali; Amministrazioni, Professioni ed Organizzazioni Sportive; Scienze dell’Amministrazione nel Calcio), concepiti per armonizzare sia l'approfondimento delle materie di base, necessarie per l'eventuale prosieguo degli studi, che lo sviluppo di competenze applicative, diversificate e caratterizzanti per i quattro ambiti (tecnico-amministrativo, sanitario, sportivo, calcistico), particolarmente richieste per l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.

Per favorire questo approccio, l'Università Telematica San Raffaele Roma in collaborazione con Sole 24 Ore Formazione ha realizzato una serie di testimonianze di manager ed esperti del settore che arricchiranno il percorso di insegnamento. Questa iniziativa offre agli studenti una visione concreta e applicativa delle conoscenze acquisite, facilitando una comprensione più profonda e pratica delle materie di studio. Gli studenti scopriranno come creatività e flessibilità possano essere abbinate al rigore normativo e accademico per proporre soluzioni, progetti e analisi che possono spingere aziende e professionisti verso obiettivi sfidanti e vincenti.

Le conoscenze saranno verificate nel corso delle attività proprie di ciascun corso, indicate nelle schede degli insegnamenti; modalità e strumenti impiegabili per il presente obiettivo all'interno dei singoli insegnamenti dipenderanno strettamente dal tipo di attività prevista.

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita; in particolare, lo svolgimento di un periodo di Tirocinio formativo completa il processo di formazione e apprendimento e costituisce un'opportunità di conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

I singoli insegnamenti fanno riferimento principalmente alle tre aree tematiche economica, sociologica e giuridica, affrontate progressivamente durante il Corso di Studio attraverso competenze diversificate raccolte in un contesto formativo omogeneo ed articolato nei suindicati quattro specifici indirizzi (distinti, pur mantenendo una comune impostazione, e volti ad affrontare materie diversificate con tagli specifici); ciò consentirà la piena formazione dello studente che acquisirà autonomia di giudizio attraverso le attività formative di base e caratterizzanti previste dal corso e attraverso le attività opzionali, sia nell'ambito della didattica interattiva che della didattica erogativa.
Le attività formative nel loro complesso (didattica, tirocinio) consentono agli studenti di sviluppare competenze e conoscenze funzionali ai bisogni del mondo professionale, concretamente spendibili in contesti lavorativi inerenti.

I laureati, al termine del proprio ciclo di studi triennale, potranno proseguire gli studi in percorsi di Laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro o inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei settori amministrativi, imprenditoriali, sanitari, sportivi, calcistici e degli indotti correlati: pubblica amministrazione, società, istituti di credito, aziende sanitarie, imprese sportive, organismi internazionali.

< Indietro

Sociologia dell’organizzazione sanitaria

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
SPS/09 10 prof.ssa Valentina Punzo

Obiettivi formativi dell'insegnamento

 

Il corso si propone di sviluppare competenze per l’analisi delle caratteristiche e dei processi economici, del lavoro e dell’organizzazione, nonché dei cambiamenti in corso in un contesto di globalizzazione. Con questo proposito, il corso presenterà e discuterà le teorie fondamentali e i principali temi della sociologia classica e contemporanea delle organizzazioni economiche e del lavoro. In tale ambito, sarà data attenzione anche alle questioni relative alle relazioni di lavoro, alle loro evoluzioni e ai mutamenti in relazione al mercato del lavoro. Il corso si propone di approfondire i principali elementi caratterizzanti i sistemi sanitari e di inquadrare i cambiamenti dei modelli di erogazione di cure sanitarie anche in relazione all’evoluzione delle politiche sanitarie in Italia.

 

Programma

 

Il programma del corso prende avvio dai concetti fondamentali, dai modelli e dalle teorie che sull’analisi dei processi economici e del lavoro. Si prenderanno in esame gli autori classici e la loro eredità nelle prospettive contemporanee. Verranno altresì analizzati aspetti sociologici tipici del mercato del lavoro italiano con particolare attenzione alle trasformazioni contemporanee in relazione alla globalizzazione, al mercato del lavoro e alle politiche.

Una sezione del corso è dedicata al tema delle organizzazioni, a partire dalla delimitazione concettuale e dagli approcci che riguardano i modelli di organizzazione del lavoro.
 

Una sezione specifica è dedicata allo studio dei Sistemi Sanitari. Vengono approfondite le caratteristiche dei principali modelli di organizzazione sanitaria ed esaminati i cambiamenti del sistema di erogazione di cure sanitarie in Italia inquadrando tali cambiamenti all’interno della evoluzione delle politiche sanitarie in Italia.

Bibliografia d’esame

Letture consigliate

  • Trigilia C., (2002), Sociologia economica, I. Profilo Storico, Il Mulino, Bologna Letture consigliate
  • Trigilia C., (2002), Sociologia economica, II. Temi e Percorsi contemporanei, Il Mulino, Bologna
  • Bonazzi G., Storia del pensiero organizzativo, Franco Angeli, 2016;
  • Toth, F., La sanità in Italia, Mulino, 2014.

 

 

Organizzazione della didattica

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare, per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.

 

Attività didattica erogativa (50 ore):

50 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

 

Attività didattica interattiva (minimo 7 ore):

  • 1 Forum interattivi
  • 10 Aule virtuali sincrone su ambiti individuati dal docente o proposti dagli studenti
  • Chat
  • 1 Esercitazioni in itinere da svolgere in modalità asincrona e da discutere in chat interattive

 

Eventuali altri strumenti interattivi (chat, web conferences, e-tivities, ecc.) saranno adoperati in relazione a specifici interventi didattici.

 

 

Risultati di apprendimento attesi e modalità d’esame

Le modalità d’esame prevedono una prova scritta.

La prova si compone di una serie di domande a risposta aperta, suddivise per aree tematiche, sui principali aspetti della materia in oggetto.

L’esame ha lo scopo di valutare:

  • le capacità di ragionamento critico e analitico dei temi oggetto di studio;
  •  la proprietà di linguaggio, orale e scritto, e, quindi, le proprie abilità espressive;
  • la conoscenza e comprensione dei testi e delle lezioni;
  • l’autonomia di giudizio e l’acquisizione di un metodo di studio.

 

La valutazione è sempre espressa in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30).

La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.

La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici e operativi, presentando gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione.

 

 

Propedeuticità e prerequisiti

Non sono previste propedeuticità e prerequisiti dello studio di altre materie.

 

 

Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti avverrà su appuntamento, mediante la piattaforma ZOOM.

Richiedi informazioni sul corso:
Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (L16)

* Campi Obbligatori