ACCEDI AI CORSI FINO AL 22/23 ACCEDI AI CORSI 23/24

Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (L16)

Il Corso di Studio in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (classe L-16) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana.

L’accesso al percorso formativo è libero; è prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line.

Il Corso mira a far conseguire una solida preparazione di base interdisciplinare ed a favorire l'apprendimento di modelli interpretativi del corretto funzionamento delle amministrazioni sia pubbliche e sia private, nonché di tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per interpretare i processi di innovazione organizzativa e gestionale, per la programmazione e l'implementazione di attività rivolte alla promozione dello sviluppo economico, sociale e civile della comunità, per governare i processi di cambiamento indotti dal contesto internazionale in cui le pubbliche amministrazioni e le imprese pubbliche e private si trovano ad operare.

A tal fine, il corso si articola su quattro curricula specifici (Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione; Organizzazione ed Amministrazione dei Servizi sanitari e socio-Assistenziali; Amministrazioni, Professioni ed Organizzazioni Sportive; Scienze dell’Amministrazione nel Calcio), concepiti per armonizzare sia l'approfondimento delle materie di base, necessarie per l'eventuale prosieguo degli studi, che lo sviluppo di competenze applicative, diversificate e caratterizzanti per i quattro ambiti (tecnico-amministrativo, sanitario, sportivo, calcistico), particolarmente richieste per l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.

Le conoscenze saranno verificate nel corso delle attività proprie di ciascun corso, indicate nelle schede degli insegnamenti; modalità e strumenti impiegabili per il presente obiettivo all'interno dei singoli insegnamenti dipenderanno strettamente dal tipo di attività prevista.

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita; in particolare, lo svolgimento di un periodo di Tirocinio formativo completa il processo di formazione e apprendimento e costituisce un'opportunità di conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

I singoli insegnamenti fanno riferimento principalmente alle tre aree tematiche economica, sociologica e giuridica, affrontate progressivamente durante il Corso di Studio attraverso competenze diversificate raccolte in un contesto formativo omogeneo ed articolato nei suindicati quattro specifici indirizzi (distinti, pur mantenendo una comune impostazione, e volti ad affrontare materie diversificate con tagli specifici); ciò consentirà la piena formazione dello studente che acquisirà autonomia di giudizio attraverso le attività formative di base e caratterizzanti previste dal corso e attraverso le attività opzionali, sia nell'ambito della didattica interattiva che della didattica erogativa.
Le attività formative nel loro complesso (didattica, tirocinio) consentono agli studenti di sviluppare competenze e conoscenze funzionali ai bisogni del mondo professionale, concretamente spendibili in contesti lavorativi inerenti.

I laureati, al termine del proprio ciclo di studi triennale, potranno proseguire gli studi in percorsi di Laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro o inserirsi all'interno di strutture professionali e aziendali dei settori amministrativi, imprenditoriali, sanitari, sportivi, calcistici e degli indotti correlati: pubblica amministrazione, società, istituti di credito, aziende sanitarie, imprese sportive, organismi internazionali.

< Indietro

Sociologia dell’organizzazione sanitaria

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
SPS/09 10 prof.ssa Valentina Punzo

Obiettivi formativi dell'insegnamento

 

Il corso si propone di sviluppare competenze per l’analisi delle caratteristiche e dei processi economici, del lavoro e dell’organizzazione, nonché dei cambiamenti in corso in un contesto di globalizzazione. Con questo proposito, il corso presenterà e discuterà le teorie fondamentali e i principali temi della sociologia classica e contemporanea delle organizzazioni economiche e del lavoro. In tale ambito, sarà data attenzione anche alle questioni relative alle relazioni di lavoro, alle loro evoluzioni e ai mutamenti in relazione al mercato del lavoro. Il corso si propone di approfondire i principali elementi caratterizzanti i sistemi sanitari e di inquadrare i cambiamenti dei modelli di erogazione di cure sanitarie anche in relazione all’evoluzione delle politiche sanitarie in Italia.

 

Programma

 

Il programma del corso prende avvio dai concetti fondamentali, dai modelli e dalle teorie che sull’analisi dei processi economici e del lavoro. Si prenderanno in esame gli autori classici e la loro eredità nelle prospettive contemporanee. Verranno altresì analizzati aspetti sociologici tipici del mercato del lavoro italiano con particolare attenzione alle trasformazioni contemporanee in relazione alla globalizzazione, al mercato del lavoro e alle politiche.

Una sezione del corso è dedicata al tema delle organizzazioni, a partire dalla delimitazione concettuale e dagli approcci che riguardano i modelli di organizzazione del lavoro.
 

Una sezione specifica è dedicata allo studio dei Sistemi Sanitari. Vengono approfondite le caratteristiche dei principali modelli di organizzazione sanitaria ed esaminati i cambiamenti del sistema di erogazione di cure sanitarie in Italia inquadrando tali cambiamenti all’interno della evoluzione delle politiche sanitarie in Italia.

Bibliografia d’esame

Letture consigliate

  • Trigilia C., (2002), Sociologia economica, I. Profilo Storico, Il Mulino, Bologna Letture consigliate
  • Trigilia C., (2002), Sociologia economica, II. Temi e Percorsi contemporanei, Il Mulino, Bologna
  • Bonazzi G., Storia del pensiero organizzativo, Franco Angeli, 2016;
  • Toth, F., La sanità in Italia, Mulino, 2014.

 

 

Organizzazione della didattica

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare, per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.

 

Attività didattica erogativa (50 ore):

50 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

 

Attività didattica interattiva (minimo 7 ore):

  • 1 Forum interattivi
  • 10 Aule virtuali sincrone su ambiti individuati dal docente o proposti dagli studenti
  • Chat
  • 1 Esercitazioni in itinere da svolgere in modalità asincrona e da discutere in chat interattive

 

Eventuali altri strumenti interattivi (chat, web conferences, e-tivities, ecc.) saranno adoperati in relazione a specifici interventi didattici.

 

 

Risultati di apprendimento attesi e modalità d’esame

Le modalità d’esame prevedono una prova scritta.

La prova si compone di una serie di domande a risposta aperta, suddivise per aree tematiche, sui principali aspetti della materia in oggetto.

L’esame ha lo scopo di valutare:

  • le capacità di ragionamento critico e analitico dei temi oggetto di studio;
  •  la proprietà di linguaggio, orale e scritto, e, quindi, le proprie abilità espressive;
  • la conoscenza e comprensione dei testi e delle lezioni;
  • l’autonomia di giudizio e l’acquisizione di un metodo di studio.

 

La valutazione è sempre espressa in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30).

La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.

La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici e operativi, presentando gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione.

 

 

Propedeuticità e prerequisiti

Non sono previste propedeuticità e prerequisiti dello studio di altre materie.

 

 

Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti avverrà su appuntamento, mediante la piattaforma ZOOM.

Richiedi informazioni sul corso:
Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (L16)

* Campi Obbligatori