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Triennale - Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia (L26)

Il Corso di Studio in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia (classe L-26) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line.

Il Corso di Studio in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia prevede un percorso formativo ampio, in grado di sviluppare conoscenze e competenze tecnico-scientifiche pertinenti le produzioni primarie e le tecnologie alimentari, conoscenze e competenze teorico-pratiche inerenti il mondo della gastronomia e dell'alimentazione.

Il Corso si propone di formare la figura professionale del Tecnologo in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia; professionista qualificato e polivalente in grado di poter operare a tutto tondo nell'ampio mondo del Food e del Made in Italy.

Il percorso formativo si sviluppa trasversalmente tra le aree disciplinari di base, delle tecnologie alimentari, della sicurezza degli alimenti, nonché delle aree economico-giuridiche, della gastronomia e dell'alimentazione. Il piano di studi, che ha come perno l'alimento, si articola dalla composizione chimico-fisica all'interazione e funzionalità nell'uomo; dalla produzione primaria (animale e vegetale) alle tecnologie di produzione fino alla commercializzazione e distribuzione; dalla sicurezza alimentare alle nozioni economico-legislative; dalla gestione della qualità tecnico-scientifica fino ad aspetti socio-culturali. Particolare attenzione viene posta alle pertinenze della produzione agricola e della trasformazione industriale, nonché alle relazioni che sussistono con l'alimentazione umana e l'enogastronomia.

Il Corso prevede, inoltre, lo svolgimento di un periodo di Tirocinio formativo che completa il processo di formazione e apprendimento e costituisce un'opportunità di conoscenza diretta del mondo del lavoro. È possibile svolgere il tirocinio formativo presso Aziende o Enti che operano nel mondo degli alimenti sotto diversi aspetti, purché permettano lo sviluppo degli obiettivi formativi specifici previsti per il tirocinio curriculare e riconducibili ai seguenti ambiti applicativi: i) attività connesse all’HO.RE.CA.; ii) produzione di alimenti sia di origine animale che vegetale; iii) trasformazione degli alimenti; iv) sicurezza alimentare e controllo qualità; v) comunicazione nutrizionale e gastronomica.

Le attività formative nel loro complesso consentono agli studenti di sviluppare competenze e conoscenze funzionali ai bisogni del mondo professionale, concretamente spendibili in contesti lavorativi inerenti: la gestione della qualità dei prodotti e dei processi; le produzioni primarie; lo sviluppo di nuovi prodotti e processi produttivi; il commercio e la distribuzione di prodotti agro-alimentari; l'alimentazione umana; la ricerca di strategie economiche e socio-culturali per la valorizzazione e la promozione del prodotto alimentare e del Made in Italy. Inoltre, il laureato in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia potrà proseguire gli studi in percorsi di laurea Magistrale e partecipare a Master di I livello.

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Tecniche di progettazione europea

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
Elettivo 6 Prof.ssa Sabrina Saccomandi

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Il Corso “Tecniche di Progettazione Europea” si propone di far acquisire le giuste conoscenze e competenze sulle modalità di redazione e gestione dei Progetti Europei finanziati da fondi diretti ed indiretti. Sempre più spesso i datori di lavoro privilegiano le risorse umane che sappiano destreggiarsi nel campo della progettazione comunitaria sia essa diretta che indiretta; tale ambito di fatto non attiene ad un solo settore specifico ma, al contrario di quanto si possa credere, è ampliamente multisettoriale ed offre importanti opportunità economiche, quindi di sviluppo, in tutti i campi lavorativi. Risulta quindi fondamentale acquisire delle competenze teoriche e pratiche sui finanziamenti europei, sulle modalità di accesso ad essi e sulle tecniche per la redazione e gestione dei progetti; tali conoscenze saranno in seguito ben rispendibili nel mercato del lavoro.

La finalità principale del corso è, dunque, quella di favorire piena conoscenza degli strumenti di finanziamento della programmazione, delle tecniche per il successo nella presentazione dei bandi Europei, mediante l’acquisizione delle capacità di partecipazione e comprensione degli stessi. Grazie alla trasmissione di concetti e competenze fondamentali riguardanti la strutturazione dell’UE, i principali fondi europei (diretti ed indiretti), i cicli di progetto e introduzione al Project Cycle Management, le metodologie di progettazione e gestione, la nuova programmazione comunitaria 2014-2020, gli studenti acquisiranno la capacità di redigere una proposta progettuale di qualità. Tutto questo al fine di costruire progetti tematici in grado di finanziare il raggiungimento di obiettivi in diversi ambiti.

Il corso prevede quindi l’acquisizione, da parte dello studente, delle competenze teoriche e pratiche fondamentali per cogliere le opportunità offerte dai fondi europei

Risultati di apprendimento previsti

Gli studenti devono acquisite la terminologia tecnica e i principi teorici di base della progettazione europea. Dovranno, inoltre, essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nella progettazione europea, secondo le regole e la normativa propria di ogni programma di riferimento.

Conoscenza e capacità di comprensione:

Conoscenza degli strumenti teorici e metodologici necessari per la corretta conoscenza dei fondi comunitari della programmazione 2014 2020. Comprensione delle potenzialità e dei rischi connessi all’utilizzo delle risorse della finanza agevolata europea. Conoscenza delle piattaforme per lo sviluppo dei progetti europei

Capacità di applicare:

Lo studente deve dimostrare l’acquisizione delle conoscenze riguardanti l’uso delle principali piattaforme di progettazione ed il web. Lo studente deve dimostrare la capacità di utilizzare gli strumenti per realizzare ricerche sul web. Comprensione del funzionamento delle principali piattaforme web della programmazione europea. Capacità di utilizzare gli strumenti di navigazione e ricerca nel web nell’ambito della progettazione europea.

Il raggiungimento delle capacità sopraelencate avviene tramite lo svolgimento di attività pratiche nella forma di esercitazioni, di progettazione e redazione di un approfondimento relativo ad una proposta progettuale

Autonomia di giudizio:

Agli studenti saranno forniti alcuni principi di valutazione dei bandi europei in modo da essere in grado di valutare quelli maggiormente performanti e funzionali alle necessità. Essi saranno in grado di formulare un progetto a valere dei fondi indiretti. L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite studio ed esercitazioni

Abilità di comunicare:

Mostrare capacità relazionali nell’approccio al project management e al team building. Capacità di motivare all’attività di ricerca prendendo come riferimento best practice della progettazione europea. Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori

Capacità di apprendimento e abilità trasversali:

Gli studenti devono sviluppare capacità di approfondimento delle conoscenze acquisite e di apprendere in modo autonomo gli sviluppi e gli aggiornamenti dei bandi europei. In particolare, acquisiranno la capacità di rilevare le politiche di programmazione europea, diretta e indiretta, nonché la capacità di aggiornamento attraverso la consultazione di siti web e di piattaforme all’uopo dedicate

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Il programma del Corso è articolato su tre Sezioni formative così strutturati:

UNITA' DIDATTICA I: Conoscenze base:

La Programmazione UE 2014 – 2020

La Politica di coesione - Gli obiettivi tematici

La Politica di Coesione 2014 – 2020

Project Management

UNITA' DIDATTICA II: Conoscenze tecniche e metodologiche sui fondi diretti:

I PON – i Programmi Operativi Nazionali

Il PON Impresa & Competitività

Gli Strumenti di ingegneria finanziaria

Il PON Ricerca e Innovazione

Il PON Scuola 2014 2020

La Cooperazione Territoriale Europea

UNITA' DIDATTICA III: Conoscenze tecniche e metodologiche sui fondi indiretti:

Horizon 2020

Testi consigliati

Materiale didattico consigliato: Manuale di progettazione e compendio di programmazione europea per università e centri di ricerca Volume 1 e Volume 2 di Valter Pagani- La Feltrinelli

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

L'acquisizione dei risultati di apprendimento previsti viene accertata attraverso test di autovalutazione in uscita dal corso a risposta chiusa ed elaborati da consegnare prima dell’esame.

Le modalità di accertamento finale prevedono l'esecuzione di una prova scritta e/o orale da svolgere in presenza.

Parametri di valutazione esame

  • Coerenza degli elaborati della prova scritta con i temi proposti durante il corso
  • Valutazione durante la prova orale circa la assimilazione della combinazione dinamica di capacità cognitive e metacognitive, di dimostrazione di conoscenza e comprensione, di capacità intellettuali e pratiche acqusite dalla fruizione delle lezioni.

Modalità di esame

L'esame verifica l’acquisizione del risultato di apprendimento delle tecniche di base di partecipazione ai bandi delle politiche europee con particolare attenzione alla politica di coesione, al fine di verificare il livello di competenza formata. Inoltre, verifica la conoscenza e le competenze acquisite dalle nozioni esposte durante le lezioni e l’acquisizione delle abilità tecnico pratiche necessarie allo svolgimento delle prove scritta.

Eventuali propedeuticità

Come da regolamento del corso di studi

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

Attività didattica erogativa

  • 30 DI VIDEOLEZIONI ON-LINE (N. 30 VIDEOLEZIONI DELLA DURATA DI 30 MINUTI) (include possibilità di riascolto)

Attività didattica interattiva

  • 6 ore web conference sulle tematiche di applicazione pratica
  • 4 ore esercitazioni
  • totale ore di didattica interattiva programmata: 10 ore

Ricevimento studenti

Ricevimento telematico Via skype sabrina.saccomandi lunedì 15.00 – 17.00 e venerdì 15.00 – 17.00. Gli studenti potranno essere ricevuti in presenza, presso la sede di Roma, previo appuntamento

Richiedi informazioni sul corso:
Triennale - Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia (L26)

* Campi Obbligatori