Antropologia
Settore disciplinare | CFU |
M-DEA/01 | 9 |
Obiettivi Formativi
Approfondire i modelli teorici e metodologici per l’analisi delle varie forme culturali, al fine di analizzare le manifestazioni identitarie nel mondo contemporaneo, con particolare alle dinamiche del contatto culturale.
Risultati di apprendimento attesi
Capacità avanzata di analisi delle forme culturali proprie del mondo contemporaneo. Saper analizzare strutturalmente le forme culturali, riconoscendo le specificità tipologiche.
Capacità di usare strumenti propri della disciplina per formulare ipotesi, riconoscere nessi logici, argomentare su contenuti e strutture delle forme culturali. Capacità di confrontare e valutare interpretazioni differenti, tratte dalla lettura dei testi disciplinari, e trarne adeguate conclusioni. Capacità di svolgere rilevazioni di dati sul campo.
Contenuti dell’insegnamento
Definizioni di ‘cultura’. Cultura intellettuale e cultura materiale. Contesti multiculturali del mondo globale. L’analisi della situazione multiculturale italiana. Storia della disciplina. Ricognizione sulle principali metodologie di lavoro sul campo.
Modalità di verifica
L'acquisizione dei risultati di apprendimento viene accertata attraverso attività di autovalutazione presenti alla fine di ogni sezione dell'insegnamento e attraverso la prova di esame disciplinare, che consiste in un test a scelta multipla sui contenuti trattati nei testi del corso. Il test consta di 31 item (ogni risposta esatta = un punto; ogni risposta errata = 0 punti; 31 risposte esatte = votazione di 30 con lode). L’esame si svolge in presenza, nelle strutture dell’Ateneo, e ha una durata di 90 minuti max. I risultati negativi sono oggetto di un’azione tutoriale tesa a individuare i motivi delle criticità e a risolverli.