Linguistica Generale
Settore disciplinare | CFU |
L-LIN/01 | 9 |
Obiettivi Formativi
Sviluppo a livello avanzato delle conoscenze relative alle teorie e alle metodologie dell’analisi scientifica dei fenomeni linguistici: proprietà delle lingue e principi generali della loro analisi; fonetica e fonologia, morfo-sintassi, semantica, pragmatica. Conoscenza della dimensione naturale e di quella storica, analisi dei processi di contatto, mutamento, variazione linguistica.
Risultati di apprendimento attesi
Possesso avanzato della bibliografia linguistica contemporanea riconoscendo le specifiche caratteristiche delle linee di ricerca e inquadrandole nel contesto degli studi internazionali. Capacità avanzata di analisi dei fenomeni linguistici soprattutto in rapporto a quelli di contatto e variazione. Padronanza del linguaggio tecnico-specialistico delle scienze linguistiche, dominio del vocabolario specialistico per l’analisi linguistica a livello fonetico-prosodico, frasale, testuale.
Al termine del corso lo/a studente/ssa avrà anche competenze avanzate per analizzare e promuovere la propria competenza nella L1 e per sviluppare il proprio processo di formazione nella L2.
Contenuti dell’insegnamento
Storia delle scienze linguistiche, con approfondimento di momenti e figure rilevanti; la svolta linguistica del Novecento. L’evoluzione del linguaggio. Linguistica storica. Articolazione delle scienze contemporanee del linguaggio. Processi e modelli del contatto linguistico e dell’acquisizione delle lingue. Modelli teorici e metodologie per l’analisi dei sistemi linguistici. Principi di classificazione delle lingue; famiglie linguistiche.
Modalità di verifica
L'acquisizione dei risultati di apprendimento viene accertata attraverso attività di autovalutazione presenti alla fine di ogni sezione dell'insegnamento e attraverso la prova di esame disciplinare, che consiste in un test a scelta multipla sui contenuti trattati nei testi del corso. Il test consta di 31 item (ogni risposta esatta = un punto; ogni risposta errata = 0 punti; 31 risposte esatte = votazione di 30 con lode). L’esame si svolge in presenza, nelle strutture dell’Ateneo, e ha una durata di 90 minuti max. I risultati negativi sono oggetto di un’azione tutoriale tesa a individuare i motivi delle criticità e a risolverli.