phone icon Chiamaci 800.128.606

Natural language processing

Settore disciplinare CFU
L-LIN/01 9

Obiettivi Formativi

Sviluppo a livello avanzato delle conoscenze relative ai campi oggetto della disciplina. Analisi dei sistemi di trattamento automatizzato dei processi e delle strutture linguistiche. Capacità di uso dei sistemi informatici di trattamento del linguaggio naturale.

                       

Risultati di apprendimento attesi

Capacità di cogliere le dimensioni applicative derivanti dai modelli di teoria linguistica. Capacità di applicare le teorie e le metodologie della disciplina alle esigenze emergenti entro la società italiana. Capacità di far interagire discipline diverse ma affini entro le scienze del linguaggio.

 

Contenuti dell’insegnamento

Linee dello sviluppo storico della disciplina. Oggetti della disciplina in relazione alla situazione linguistica italiana. Posizione della disciplina entro le scienze contemporanee del linguaggio e rapporti con le disciplini affini. Linguistica Applicata e politica linguistica.

 

Modalità di verifica

L'acquisizione dei risultati di apprendimento viene accertata attraverso attività di autovalutazione presenti alla fine di ogni sezione dell'insegnamento e attraverso la prova di esame disciplinare, che consiste in un test a scelta multipla sui contenuti trattati nei testi del corso. Il test consta di 31 item (ogni risposta esatta = un punto; ogni risposta errata = 0 punti; 31 risposte esatte = votazione di 30 con lode). L’esame si svolge in presenza, nelle strutture dell’Ateneo, e ha una durata di 90 minuti max. I risultati negativi sono oggetto di un’azione tutoriale tesa a individuare i motivi delle criticità e a risolverli.