ACCEDI AI CORSI

Scienze Motorie (L22)

Il Corso di Studio in scienze Motorie (classe L-22) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line.

Il CdS si propone essenzialmente di formare figure professionali in grado di operare adeguatamente nei settori della vasta area delle attività motorie e sportive, fornendo basi scientifiche, tecniche e metodologico-didattiche.

Pertanto, gli obiettivi del corso sono finalizzati all’acquisizione delle conoscenze fondamentali relative agli aspetti biologici e fisiologici dell’esercizio fisico, alle basi psicopedagogiche e sociali dell’educazione motoria e sportiva.

Le attività formative mirano a fornire quelle conoscenze e competenze che consentano ai laureati di condurre in autonomia programmi di allenamento e di educazione motoria, sia individuali che di gruppo, nei diversi contesti sociali, con particolare attenzione al benessere psico-fisico e sociale e in funzione del genere, dell’età, della condizione fisica e delle altre specifiche caratteristiche dei destinatari.

È stato attivato nell'a.a. 2016/2017 il curriculum indirizzo Calcio per fornire conoscenze e competenze specifiche nel settore calcistico in accordo con gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali della classe di laurea. Il calcio, con le migliaia di operatori di settore e con il suo indotto diretto ed indiretto, rappresenta un ambiente lavorativo con una sua precisa autonomia che richiede, ancora attualmente, professionalità nuove e ben definite capaci di interpretare il cambiamento in atto: da settore di leisure puro a 'business-entertainment'.

Il Corso di Studi in “Scienze delle attività motorie e sportive Curriculum Calcio” (Classe L-22) è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie, gestionali, tecniche e sociologiche legate alla disciplina sportiva del calcio, a tutti i livelli.

Il corso di studi triennale in Scienze delle attività motorie e sportive curriculum calcio intende orientare lo studente ad una conoscenza professionale del settore specifico, attraverso la conoscenza del settore tecnico, biomedico, psicopedagogico, giuridico, economico ed organizzativo-gestionale.

Il Corso di Studi risponde dunque ad una necessità di fondare i presupposti culturali e metodologici nella formazione professionale di operatori specializzati, dei dirigenti e dei manager che opereranno a tutti i livelli nel mercato sportivo di riferimento.

Il corso di laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive è progettato per integrare l’offerta didattica con attività formative opzionali che lascino allo studente spazi personali di scelta per orientarsi verso specifici ambiti lavorativi.

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita.

Le attività formative non laboratoriali sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Gli insegnamenti laboratoriali, invece, prevedono lo sviluppo di parte delle attività in presenza.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Al termine del percorso formativo, al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro, ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

Il laureato in Scienze delle attività motorie e sportive potrà proseguire gli studi in percorsi di laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico.

< Indietro

Anatomia umana

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
BIO/16 6 prof.ssa Simona Mrakic Sposta

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione della complessità funzionale dell’organismo umano e della relazione che sussiste tra le diverse strutture anatomiche e la loro funzione. Lo studente dovrà essere in grado di acquisire una corretta terminologia anatomica e sviluppare quelle capacità di interpretazione e di applicazione che, il laureato in scienze motorie, dovrà poi utilizzare nella programmazione e nella gestione delle attività motorie.

Gli obiettivi formativi specifici della disciplina si articolano in:

1. Conoscere:

  • I termini anatomici per descrivere le diverse regioni del corpo e i rapporti reciproci che intercorrono tra essi.
  • Le relazioni topografiche tra i vari organi.
  • Le caratteristiche macroscopiche e microscopiche tipiche di ciascun organo.

2. Comprendere

  • L’importanza dello studio dell’anatomia e descrivere le relazioni tra struttura e funzione.
  • Le differenze funzionali che intercorrono tra i diversi tipi di fibre muscolari e capire come i muscoli possono interagire per produrre un movimento.

Gli obiettivi specifici di ogni modulo sono:

  • Identificare e descrivere i piani anatomici di riferimento. Descrivere le caratteristiche dei tessuti fondamentali e le correlazioni morfo-funzionali.
  • Descrivere le caratteristiche morfo-funzionali dell’apparato scheletrico: componente assile ed appendicolare. Identificare e descrivere i diversi tipi di articolazione e i principali movimenti da essi concessi. Identificare le origini e le inserzioni dei principali muscoli assiali e appendicolari e descrivere le loro caratteristiche morfo-funzionali. Identificare muscoli sinergici, agonisti ed antagonisti.
  • Identificare e descrivere i principali organi costituenti gli apparati: respiratorio, digerente e urogenitale. Conoscere le caratteristiche macro- e microscopiche degli organi e le relazioni topografiche che intercorrono tra loro. Comprendere le principali caratteristiche anatomo-funzionali degli organi.
  • Descrivere lo schema generale dell’apparato cardiovascolare e l’anatomia macro- e microscopica del cuore e dei vasi. Identificare e descrivere i principali vasi costituenti il circolo polmonare e sistemico.
  • Identificare le principali suddivisioni anatomiche del sistema nervoso. Descrivere le caratteristiche morfo-funzionali delle cellule caratterizzanti il sistema nervoso centrale e periferico e le caratteristiche macro- e microscopiche del midollo spinale e dell’encefalo. Identificare e descrivere le principali vie sensitive e motorie e discriminare i tipi di segnali che trasportano. Comprendere la differente organizzazione funzionale del sistema nervoso somatico e viscerale. Spiegare cosa si intende per “riflesso spinale” e che tipo di risposta motoria può generare.
  • Descrivere le caratteristiche macro- e microscopiche e le correlazioni morfo-funzionali delle principali ghiandole endocrine

 

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:

Conoscenza e capacità di comprensione

  • Aver acquisito la conoscenza dell’organizzazione anatomica e delle principali caratteristiche funzionali dei tessuti e dei principali organi dell’apparato respiratorio, dell’apparato cardiovascolare e dell’apparato urogenitale
  • Aver approfondito la conoscenza dell’organizzazione anatomica dell'apparato locomotore e dei principali sistemi di controllo delle funzioni degli organi e apparati (sistema nervoso ed endocrino)
  • Aver acquisito la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Le conoscenze integrate di Anatomia sui sistemi di integrazione e controllo e locomotore

Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà sviluppare capacità di studio autonomo, in grado elaborare collegamenti tar i vari apparati e le loro interconnessioni.

 

Abilità di comunicare

Lo studente dovrà essere in grado di:

  • Utilizzare una corretta terminologia scientifica per identificare le caratteristiche microscopiche e macroscopiche degli organi e per descrivere le caratteristiche funzionali dei principali gruppi muscolari.
  • Utilizzare una corretta terminologia scientifica per descrivere le diverse strutture muscoloscheletriche del corpo umano
  •  

Capacità di apprendimento

Lo studente dovrà aver acquisito capacità e metodi di apprendimento adeguati all’aggiornamento e l'innalzamento continuo delle proprie competenze nell'ambito dell’eziopatogenesi delle malattie.

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Conoscenze di base, morfologia, organizzazione (introduzione allo studio dell’anatomia. - posizione anatomica, termini di posizione e di movimento, regioni del corpo)
  • Dalla cellula ai tessuti (Conoscenze di base e generalità della struttura dei tessuti: epiteliale, connettivo, connettivo specializzato, muscolare, nervoso.  Cenni dell'apparato tegumentario)
  • Sistema locomotore, scheletrico e muscolare. (Tessuto osseo, struttura dello scheletro. Generalità e classificazione delle ossa. Anatomia del muscolo scheletrico, classificazione dei muscoli in base alla posizione, orientamento delle fibre muscolari e funzione. Generalità e classificazione delle articolazioni: sinartrosi e diartrosi, forma e funzione delle articolazioni più rappresentative: temporo-mandibolare, intervertebrali, scapolo-omerale, del gomito, radio-carpica, coxo-femorale, del ginocchio, tibio-tarsica. Scheletro assile: ossa del cranio, colonna vertebrale, gabbia toracica. - Muscolatura assile: trattazione generale dei muscoli della testa e del collo, muscoli del dorso e del torace, muscoli dell'addome, muscolo diaframma. Scheletro appendicolare: cingolo toracico, arto superiore, cingolo pelvico, arto inferiore. Muscolatura appendicolare: muscoli del cingolo scapolare, muscoli degli arti superiori (esclusa la muscolatura intrinseca delle mani), muscoli del cingolo pelvico, muscoli degli arti inferiori (esclusa la muscolatura intrinseca dei piedi).
  • Apparato cardiovascolare: il cuore, i vasi e la circolazione
  • Apparato respiratorio (generalità, vie aeree superiori e inferiori)
  • Apparato digerente (generalità, cavità buccale, faringe, esofago, stomaco, intestini, fegato cistifellea e pancreas. Peritoneo)
  • Apparato urinario (generalità, reni, vie escretrici dell’urina: calici, pelvi, uretere; vescica, uretra maschile e femminile)
  • Apparato genitale maschile: generalità, testicoli, vie spermatiche (tubuli retti, rete testis, epididimo, condotto deferente, dotti eiaculatori). - Ghiandole annesse all'apparato genitale maschile (vescichette seminali, prostata, ghiandole bulbo-uretrali).
  • Apparato genitale femminile: generalità, ovaie, trombe uterine, utero e vagina).
  • Sistema endocrino: controllo ipotalamico sugli organi endocrini, ipofisi, tiroide, paratiroidi, timo, ghiandole surrenali, pancreas endocrino.
  • Sistema nervoso: organizzazione del tessuto nervoso (SNC-SNP), midollo spinale e nervi spinali, principali vie sensitive e motorie, encefalo e generalità sui nervi cranici, sistema nervoso autonomo (divisione simpatica e divisione parasimpatica).

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

  • ANATOMIA UMANA, FONDAMENTI, edi-ermes, ed.2020
  • Manrico Morrone. Anatomia Funzionale e imaging. Sistema Locomotore, edi-ermes.
  • Martini, Timmons, Tallitsch, Anatomia Umana, ultima edizione, edises.

Atlante di Anatomia Umana:

  • Anatomia Umana Atlante Interattivo Multimediale, Giuseppe Anastasi e collaboratori, edi-ermes.
  • NETTER, Atlante di Anatomia Umana, Quinta edizione. Frank H. Netter. Edra.
  • PROMETHEUS, Atlante di Anatomia, Seconda edizione. Edises.

 

Edizioni diverse o testi universitari analoghi possono sostituire i suddetti testi

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.

Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.

Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.

Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.

Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.

Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.

L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.

 

Modalità di esame

La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta e /o orale.

Se Prova scritta strutturata:

  • 5 domande aperte
  • ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 6

Se Prova scritta non strutturata

  • 33 domande (scelta singola o multipla, vero/falso)
  • ad ogni domanda completa corretta, viene assegnato un punteggio massimo di 1
  • ad ogni risposta non data o errata viene assegnato un valore di 0

 

La prova orale consiste in un colloquio di una durata massima di 20 minuti per studente.

Il voto sarà comunicato al singolo studente, nel rispetto della privacy, in trentesimi, direttamente dal docente. La registrazione della prova d'esame superata, avverrà attraverso il sistema informatizzato del libretto elettronico da parte degli uffici amministrativi di segreteria.

NB. Tutti gli argomenti del programma dell’insegnamento sono da considerarsi possibile argomento d’esame.

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

 

Prerequisiti

Al fine di ottimizzare gli apprendimenti ed il raggiungimento degli obiettivi specifici sarebbe auspicabile che lo studente abbia già frequentato i corsi di Biologia applicata e Biochimica generale. La conoscenza di tali materie renderebbe maggiormente comprensibili i contenuti dell'insegnamento di Anatomia Umana.

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Il corso si articola in un unico modulo che comprende videolezioni e attività di didattica interattiva.

I contenuti delle videolezioni sono parte integrante del programma d’esame, per ulteriori approfondimenti è consigliata la consultazione dei libri di testo indicati dal docente.

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (N 30 ore):

  • N lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

 

Attività didattica interattiva (N 6 ore):

  • esercitazioni interattive
  • aule virtuali da 60 min
  • Glossario: contiene la descrizione dei termini scientifici che troverete nel corso delle lezioni di Anatomia Umana. Gli studenti possono partecipare attivamente ad ampliare la quantità dei termini specialistici contenuti in questo glossario, inserendo i termini scientifici incontrati nel corso delle video-lezioni. I termini scientifici inseriti da ciascun studente saranno sottoposti a valutazione da parte del docente, il quale, nel corso dell'esame, terrà conto dell'operato degli studenti partecipanti.

 

  • Esercitazioni individuali: sono disponibili in piattaforma dei test di autovalutazione e tavole anatomiche che possono essere effettuati dagli studenti al fine di valutare autonomamente le proprie conoscenze e la propria preparazione. Inoltre sono presenti dei test di valutazione alla fine di ogni sezione didattica.

 

Attività di autoapprendimento:

  • Sono disponibili in piattaforma test e tavole anatomiche per la valutazione degli apprendimenti che possono essere effettuati dagli studenti prima o dopo aver seguito l'insegnamento, al fine di valutare autonomamente le proprie conoscenze di base o la propria preparazione dopo la fruizione del corso in tutte le sue parti (Videolezioni e Dispense). Inoltre sono presenti dei test di valutazione alla fine di ogni sezione didattica.

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

Ricevimento studenti

Docente del corso è sempre reperibili via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Inoltre è possibile fissare degli appuntamenti su richiesta dello studente:

In presenza presso la sede di Milano dell'Università (previo appuntamento), in videoconferenza in data concordata.



Richiedi informazioni sul corso:
Scienze Motorie (L22)

* Campi Obbligatori