ACCEDI AI CORSI

Scienze Motorie (L22)

Il Corso di Studio in scienze Motorie (classe L-22) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line.

Il CdS si propone essenzialmente di formare figure professionali in grado di operare adeguatamente nei settori della vasta area delle attività motorie e sportive, fornendo basi scientifiche, tecniche e metodologico-didattiche.

Pertanto, gli obiettivi del corso sono finalizzati all’acquisizione delle conoscenze fondamentali relative agli aspetti biologici e fisiologici dell’esercizio fisico, alle basi psicopedagogiche e sociali dell’educazione motoria e sportiva.

Le attività formative mirano a fornire quelle conoscenze e competenze che consentano ai laureati di condurre in autonomia programmi di allenamento e di educazione motoria, sia individuali che di gruppo, nei diversi contesti sociali, con particolare attenzione al benessere psico-fisico e sociale e in funzione del genere, dell’età, della condizione fisica e delle altre specifiche caratteristiche dei destinatari.

È stato attivato nell'a.a. 2016/2017 il curriculum indirizzo Calcio per fornire conoscenze e competenze specifiche nel settore calcistico in accordo con gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali della classe di laurea. Il calcio, con le migliaia di operatori di settore e con il suo indotto diretto ed indiretto, rappresenta un ambiente lavorativo con una sua precisa autonomia che richiede, ancora attualmente, professionalità nuove e ben definite capaci di interpretare il cambiamento in atto: da settore di leisure puro a 'business-entertainment'.

Il Corso di Studi in “Scienze delle attività motorie e sportive Curriculum Calcio” (Classe L-22) è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie, gestionali, tecniche e sociologiche legate alla disciplina sportiva del calcio, a tutti i livelli.

Il corso di studi triennale in Scienze delle attività motorie e sportive curriculum calcio intende orientare lo studente ad una conoscenza professionale del settore specifico, attraverso la conoscenza del settore tecnico, biomedico, psicopedagogico, giuridico, economico ed organizzativo-gestionale.

Il Corso di Studi risponde dunque ad una necessità di fondare i presupposti culturali e metodologici nella formazione professionale di operatori specializzati, dei dirigenti e dei manager che opereranno a tutti i livelli nel mercato sportivo di riferimento.

Il corso di laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive è progettato per integrare l’offerta didattica con attività formative opzionali che lascino allo studente spazi personali di scelta per orientarsi verso specifici ambiti lavorativi.

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita.

Le attività formative non laboratoriali sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Gli insegnamenti laboratoriali, invece, prevedono lo sviluppo di parte delle attività in presenza.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Al termine del percorso formativo, al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro, ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

Il laureato in Scienze delle attività motorie e sportive potrà proseguire gli studi in percorsi di laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico.

< Indietro

Diritto dell'impiantistica sportiva: profili civilistici

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
IUS/01 4 prof.ssa Marika Gimini

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Con lo scopo di rispondere ad un’esigenza formativa concreta ed attuale del mondo dello sport che necessita di figure sempre più specializzate e qualificate, capaci di unire conoscenze di natura teorica ad esperienze di carattere pratico-operativo gli studenti dovranno aver acquisito le conoscenze che gli consentiranno di ricostruire anche in chiave critica i principali Istituti del diritto sportivo e del diritto civile. Il corso intende trasmettere gli strumenti metodologici e i risvolti pratici del diritto civile sia nella gestione che nella frequentazione dell’impianto sportivo

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente deve dimostrare di avere padronanza dei principali istituti giuridici in chiave civilistica e sportiva ed essere in grado di elaborare i casi pratici anche alla luce delle più recenti pronunce giurisprudenziali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente deve dimostrare di conoscere il linguaggio giuridico, i principali istituti del diritto sportivo e saper interpretare le norme giuridiche.

Autonomia di giudizio

Lo studente può acquisire la capacità di analizzare casi pratici, quantificare il danno e applicare la giusta normativa al caso concreto. L’abilità di giudizio potrà essere perseguita anche attraverso l’analisi e la lettura di sentenze.

Abilità di comunicare

Lo studente sarà in grado di elaborare le norme giuridiche e  avere piena familiarità con i concetti e i termini propri della disciplina giuridica ponendo particolare attenzione all’impiantistica sportiva

Capacità di apprendimento

Al termine del Corso, gli studenti saranno in grado di elaborare gli istituti giuridici fondamentali del diritto civile e delle responsabilità derivanti da qualunque fatto illecito venga commesso nella gestione dell’impianto sportivo. 

PROGRAMMA DEL CORSO

Principi generali dell'ordinamento giuridico- Gioco e diritto, Funzioni, ruoli ed applicazioni dello sport- Fenomeno sportivo e fonti del diritto- L’ordinamento sportivo nell’ambito della pluralità̀ degli ordinamenti giuridici- Origini ed evoluzione dell’impiantistica sportiva- Responsabilità̀ civile e penale nello sport Illecito civile da attività̀ sportiva- La responsabilità̀ nell’organizzazione degli eventi sportivi- Il caso del danno autoprocurato- Art. 2043 c.c. e imputazione del fatto- Contratto di fruizione di impianti sportivi- Responsabilità̀ cc.dd speciali- Consenso dell'avente diritto e attività̀ sportiva- Il danno biologico e il danno esistenziale- Risarcimento e tipologie di danno- Il contratto di gestione di impianti sportivi compravendita di biglietti e scommesse sportive- Quantificazione del danno- Il caso Meroni- I contratti di cessione dei diritti audiovisivi su eventi sportivi

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni: AA.Vv., Manuale di diritto dello sport, a cura di L. Di Nella, E. Indraccolo, A. Lepore, P. Del Vecchio, S. Palazzi, Seconda edizione, Napoli, 2021

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.

Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.

Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.

Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.

Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.

Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.

L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.

 

 

Modalità di esame

La modalità d’esame scelta dalla docente per ogni singolo appello sarà comunicata agli studenti al momento della prenotazione mediante il sistema di ESSE3.

ESAME SCRITTO A RISPOSTE APERTE. Il testo dell’esame sarà composto da N. 3 domande, cui lo studente è chiamato a rispondere in modo chiaro e completo, impiegando il linguaggio tecnico richiesto dalla materia ed illustrando le conoscenze maturate dopo la frequenza del corso e lo studio approfondito dei materiali didattici indicati nella scheda del corso.

ESAME ORALE

 

Propedeuticità

Nessuna

 

Prerequisiti

Nessuno

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Il corso è svolto interamente in modalità telematica, con lezioni asincrone (didattica erogativa) e sincrone (per la didattica interattiva)

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (N 20 ore):

  • N. 20 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

Attività didattica interattiva: (N 4 ore)

N. 2 lezioni frontali svolte in sincrono, della durata di circa 120 minuti ciascuna, che verranno calendarizzate e inserite nella pagina docente

 

Attività di autoapprendimento:

Per le attività di autoapprendimento sono previsti specifici test di verifica nella pagina del corso, presente in piattaforma.

 

Ricevimento studenti

La Prof.ssa Marika Gimini è raggiungibile via mail al seguente indirizzo: marika.gimini@uniroma5.it. In sede a Roma o in aula virtuale on line, per appuntamento programmato.



Richiedi informazioni sul corso:
Scienze Motorie (L22)

* Campi Obbligatori