ACCEDI AI CORSI

Scienze Motorie (L22)

Il Corso di Studio in scienze Motorie (classe L-22) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana

L’accesso al corso è libero; tuttavia, è previsto un test online di verifica della preparazione iniziale, non vincolante ai fini dell’immatricolazione.

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie si sviluppa in tre anni, fornendo agli studenti competenze teoriche e pratiche per operare nel settore del movimento umano, del benessere e della performance sportiva e a capacità tecniche e pratiche proprie delle Scienze Motorie.

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie si propone di formare professionisti qualificati nella promozione dell’attività fisica e dello sport, con particolare attenzione agli aspetti ludico-ricreativi, inclusivi e di benessere psicofisico.

La formazione integra solide basi scientifiche con competenze pratiche, pedagogiche e gestionali, offrendo ai laureati gli strumenti necessari per operare in contesti pubblici e privati.

Il Corso di Studi è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla a)conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, educativo, ludico-ricreativo e sportivo finalizzate al mantenimento ed al recupero delle migliori condizioni di benessere  fisico  nelle varie fasce di età attraverso la promozione di stili di vita attivi;  b) conduzione, gestione e valutazione di attività per il miglioramento della qualità della vita mediante  l'esercizio  fisico,  nonché di personal training e di preparazione atletica non agonistica.

Il Corso di Studi in Scienze Motorie prevede un modello didattico che integra: Attività asincrone, con videolezioni e materiali accessibili in ogni momento; Attività sincrone, in aule virtuali interattive per il confronto diretto con docenti e colleghi; attività tecnico pratiche svolte nell'ambito delle “discipline motorie e sportive” (in conformità al DM 1648 del 19/02/2023) da espletare presso strutture universitarie o in strutture adeguate).

Il percorso formativo è arricchito dalla presenza di due curricula distinti: uno tradizionale, che offre una preparazione ampia e multidisciplinare sulle scienze motorie, e uno calcistico, specificamente orientato alla preparazione professionale nel mondo del calcio. I due curricula, pur mantenendo la coesione e la coerenza del progetto didattico, garantiscono un percorso formativo strutturato che consente una specializzazione mirata.

Il corso garantisce una preparazione versatile, integrata e personalizzabile, in linea con le esigenze del mercato sportivo e delle organizzazioni moderne. Il curriculum "Calcio" rappresenta una risposta concreta alla crescente richiesta di professionalità specializzate e aggiornate nel settore calcistico e sportivo, allineandosi alle esigenze di un mercato sportivo moderno e in continua evoluzione.

Al termine del percorso formativo, al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro, ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

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Fisica applicata alle scienze motorie

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
FIS/07 6 prof. Nunzio Lanotte

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Scopo del corso è introdurre i principi fondamentali della Fisica Classica ed applicarli in ambito sportivo. Il corso affronta gli argomenti fondamentali della Statica, Cinematica e della Dinamica, con cenni di Termologia e Biomeccanica.

Gli obiettivi specifici di ogni sezione sono:

  1. Acquisire familiarità con le grandezze fisiche e gli strumenti usati per misurarle;
  2. Conoscere i fondamenti della statica e dell'equilibrio dei corpi;
  3. Calcolare le grandezze relative al moto di un corpo nel piano;
  4. Conoscere l'effetto di forze e momenti sul moto dei corpi;
  5. Conoscere i concetti di lavoro, energia e potenza nelle loro varie declinazioni;
  6. Applicare i concetti appresi nei moduli precedenti al movimento del corpo umano.

 

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:

Conoscenza e capacità di comprensione

  • sistemi di unità di misura
  • strumenti di misura e qualità della misura
  • concetti fondamentali di cinematica dei corpi
  • concetti fondamentali di dinamica dei corpi
  • concetti di energia, lavoro, potenza e rendimento
  • concetti fondamentali di termologia e trasmissione del calore
  • concetti fondamentali di moto dei sistemi articolati

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • acquisire dati relativi a una prestazione sportiva e presentarli sotto forma di tabelle e grafici
  • applicare le nozioni fondamentali apprese al moto dell’atleta e dell’attrezzo
  • comprendere e modificare il bilancio termico dell’atleta

Autonomia di giudizio

  • comprendere il significato e i limiti di una misura in campo sportivo

 

Abilità di comunicare

  • utilizzare il linguaggio scientifico appropriato alla descrizione di fenomeni fisici

 

Capacità di apprendimento

  • possedere gli strumenti fisici di base per comprendere gli argomenti trattati in corsi più avanzati

PROGRAMMA DEL CORSO

SEZIONE 1: Unità e strumenti di misura

  • Le unità di misura
  • Le unità di misura nello sport
  • Gli strumenti di misura
  • Gli strumenti di misura nello sport

SEZIONE 2: L’equilibrio dei corpi

  • Le forze
  • Le forze nello sport
  • L’equilibrio dei corpi rigidi
  • Leve e momenti nello sport
  • L’equilibrio dei liquidi
  • L’equilibrio dei liquidi nello sport

SEZIONE 3: I moti nel piano

  • La velocità
  • La velocità nello sport
  • L’accelerazione
  • L’accelerazione nello sport
  • I moti piani
  • I moti piani nello sport

SEZIONE 4: Dinamica dei corpi

  • La resistenza del mezzo
  • La resistenza del mezzo nello sport
  • Le forze apparenti
  • Le forze apparenti nello sport
  • I sistemi elastici
  • I sistemi elastici nello sport

SEZIONE 5: Energia e potenza

  • Lavoro ed energia
  • Lavoro ed energia nello sport
  • Potenza e rendimento
  • Potenza e rendimento nello sport
  • Temperatura e calore
  • Temperatura e calore nello sport

SEZIONE 6: Elementi di biomeccanica

  • Elementi di biomeccanica
  • Elementi di biomeccanica nello sport

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

Ruffo G., Lanotte N., Fisica: Lezioni e problemi, Vol.1 “Meccanica”, Zanichelli

Lanotte, N., La Fisica dello Sport, Zanichelli

 

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.

Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.

Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.

Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti,in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.

Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.

Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.

L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.

 

Modalità di esame

La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità orale oppure scritta, in presenza oppure a distanza via Zoom.

Prova orale:

  • un colloquio di 20 minuti circa per studente.

 

Prova scritta:

  • Test con domande a risposta multipla (durata 1 ora). Le domande comprendono esercizi e questioni di teoria.

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

 

Prerequisiti

Conoscenze di base di matematica.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Il corso si articola in un unico modulo che comprende videolezioni e attività di didattica interattiva.

I contenuti delle videolezioni sono parte integrante del programma d’esame, per ulteriori approfondimenti è consigliata la consultazione dei libri di testo indicati dal docente.

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (30 ore):

  • 30 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

 

Attività didattica interattiva (6 ore):

  • attività di approfondimento e confronto con gli studenti tramite seminari ed esercitazioni

 

Attività di autoapprendimento:

Test di autovalutazione in ingresso e in uscita

 

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

 

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via e-mail o tramite il forum nella sezione "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.



Richiedi informazioni sul corso:
Scienze Motorie (L22)

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