< Indietro
Fisica applicata alle scienze motorie
Settore scientifico disciplinare |
Numero crediti formativi (CFU)
|
Docente
|
FIS/07 |
6 |
prof.
Nunzio
Lanotte
|
|
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Scopo del corso è introdurre i principi fondamentali della Fisica Classica ed applicarli in ambito sportivo. Il corso affronta gli argomenti fondamentali della Statica, Cinematica e della Dinamica, con cenni di Termologia e Biomeccanica.
Gli obiettivi specifici di ogni sezione sono:
- Acquisire familiarità con le grandezze fisiche e gli strumenti usati per misurarle;
- Conoscere i fondamenti della statica e dell'equilibrio dei corpi;
- Calcolare le grandezze relative al moto di un corpo nel piano;
- Conoscere l'effetto di forze e momenti sul moto dei corpi;
- Conoscere i concetti di lavoro, energia e potenza nelle loro varie declinazioni;
- Applicare i concetti appresi nei moduli precedenti al movimento del corpo umano.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:
Conoscenza e capacità di comprensione
- sistemi di unità di misura
- strumenti di misura e qualità della misura
- concetti fondamentali di cinematica dei corpi
- concetti fondamentali di dinamica dei corpi
- concetti di energia, lavoro, potenza e rendimento
- concetti fondamentali di termologia e trasmissione del calore
- concetti fondamentali di moto dei sistemi articolati
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- acquisire dati relativi a una prestazione sportiva e presentarli sotto forma di tabelle e grafici
- applicare le nozioni fondamentali apprese al moto dell’atleta e dell’attrezzo
- comprendere e modificare il bilancio termico dell’atleta
Autonomia di giudizio
- comprendere il significato e i limiti di una misura in campo sportivo
Abilità di comunicare
- utilizzare il linguaggio scientifico appropriato alla descrizione di fenomeni fisici
Capacità di apprendimento
- possedere gli strumenti fisici di base per comprendere gli argomenti trattati in corsi più avanzati
PROGRAMMA DEL CORSO
SEZIONE 1: Unità e strumenti di misura
- Le unità di misura
- Le unità di misura nello sport
- Gli strumenti di misura
- Gli strumenti di misura nello sport
SEZIONE 2: L’equilibrio dei corpi
- Le forze
- Le forze nello sport
- L’equilibrio dei corpi rigidi
- Leve e momenti nello sport
- L’equilibrio dei liquidi
- L’equilibrio dei liquidi nello sport
SEZIONE 3: I moti nel piano
- La velocità
- La velocità nello sport
- L’accelerazione
- L’accelerazione nello sport
- I moti piani
- I moti piani nello sport
SEZIONE 4: Dinamica dei corpi
- La resistenza del mezzo
- La resistenza del mezzo nello sport
- Le forze apparenti
- Le forze apparenti nello sport
- I sistemi elastici
- I sistemi elastici nello sport
SEZIONE 5: Energia e potenza
- Lavoro ed energia
- Lavoro ed energia nello sport
- Potenza e rendimento
- Potenza e rendimento nello sport
- Temperatura e calore
- Temperatura e calore nello sport
SEZIONE 6: Elementi di biomeccanica
- Elementi di biomeccanica
- Elementi di biomeccanica nello sport
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
Ruffo G., Lanotte N., Fisica: Lezioni e problemi, Vol.1 “Meccanica”, Zanichelli
Lanotte, N., La Fisica dello Sport, Zanichelli
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.
Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.
Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.
Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti,in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.
Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.
Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.
L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.
Modalità di esame
La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità orale oppure scritta, in presenza oppure a distanza via Zoom.
Prova orale:
- un colloquio di 20 minuti circa per studente.
Prova scritta:
- Test con domande a risposta multipla (durata 1 ora). Le domande comprendono esercizi e questioni di teoria.
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti
Conoscenze di base di matematica.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Il corso si articola in un unico modulo che comprende videolezioni e attività di didattica interattiva.
I contenuti delle videolezioni sono parte integrante del programma d’esame, per ulteriori approfondimenti è consigliata la consultazione dei libri di testo indicati dal docente.
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (30 ore):
- 30 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva (6 ore):
- attività di approfondimento e confronto con gli studenti tramite seminari ed esercitazioni
Attività di autoapprendimento:
Test di autovalutazione in ingresso e in uscita
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via e-mail o tramite il forum nella sezione "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.