ACCEDI AI CORSI FINO AL 22/23 ACCEDI AI CORSI 23/24

Scienze Motorie (L22)

Il Corso di Studio in scienze Motorie (classe L-22) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line.

Il CdS si propone essenzialmente di formare figure professionali in grado di operare adeguatamente nei settori della vasta area delle attività motorie e sportive, fornendo basi scientifiche, tecniche e metodologico-didattiche.

Pertanto, gli obiettivi del corso sono finalizzati all’acquisizione delle conoscenze fondamentali relative agli aspetti biologici e fisiologici dell’esercizio fisico, alle basi psicopedagogiche e sociali dell’educazione motoria e sportiva.

Le attività formative mirano a fornire quelle conoscenze e competenze che consentano ai laureati di condurre in autonomia programmi di allenamento e di educazione motoria, sia individuali che di gruppo, nei diversi contesti sociali, con particolare attenzione al benessere psico-fisico e sociale e in funzione del genere, dell’età, della condizione fisica e delle altre specifiche caratteristiche dei destinatari.

È stato attivato nell'a.a. 2016/2017 il curriculum indirizzo Calcio per fornire conoscenze e competenze specifiche nel settore calcistico in accordo con gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali della classe di laurea. Il calcio, con le migliaia di operatori di settore e con il suo indotto diretto ed indiretto, rappresenta un ambiente lavorativo con una sua precisa autonomia che richiede, ancora attualmente, professionalità nuove e ben definite capaci di interpretare il cambiamento in atto: da settore di leisure puro a 'business-entertainment'.

Il Corso di Studi in “Scienze delle attività motorie e sportive Curriculum Calcio” (Classe L-22) è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie, gestionali, tecniche e sociologiche legate alla disciplina sportiva del calcio, a tutti i livelli.

Il corso di studi triennale in Scienze delle attività motorie e sportive curriculum calcio intende orientare lo studente ad una conoscenza professionale del settore specifico, attraverso la conoscenza del settore tecnico, biomedico, psicopedagogico, giuridico, economico ed organizzativo-gestionale.

Il Corso di Studi risponde dunque ad una necessità di fondare i presupposti culturali e metodologici nella formazione professionale di operatori specializzati, dei dirigenti e dei manager che opereranno a tutti i livelli nel mercato sportivo di riferimento.

Il corso di laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive è progettato per integrare l’offerta didattica con attività formative opzionali che lascino allo studente spazi personali di scelta per orientarsi verso specifici ambiti lavorativi.

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita.

Le attività formative non laboratoriali sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Gli insegnamenti laboratoriali, invece, prevedono lo sviluppo di parte delle attività in presenza.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Al termine del percorso formativo, al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro, ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

Il laureato in Scienze delle attività motorie e sportive potrà proseguire gli studi in percorsi di laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico.

< Indietro

Nutrizione umana e controllo ormonale

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
MED/13 6 Prof. Mauro Lombardo
prof.ssa Elisabetta Camajani

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di affrontare in dettaglio i principali assi endocrinologici e le principali patologie ad essi associate, ponendo un focus specifico sul ruolo dell’attività fisica nell’obesità e nella sindrome metabolica, al fine di saper orientare correttamente il cliente verso una attività fisica più idonea.

La corretta alimentazione è un aspetto fondamentale per il rendimento del calciatore in allenamento e durante la gara. In questo Corso saranno fornite indicazioni sui gruppi alimentari con particolare attenzione verso i nutrienti utili al miglioramento dello stato di salute e della performance sportiva. Aspetto centrale sarà la conoscenza della nutrizione di base, delle metodiche principali per la valutazione della composizione corporea e del dispendio energetico, nonché le basi della nutrizione nel calcio. Saranno analizzate, inoltre, le possibilità terapeutiche offerte da nutrienti di recente scoperta e i rischi legati all’assunzione di integratori alimentari. Lo studente completerà le proprie competenze attraverso la conoscenza delle tecniche per lo studio della composizione corporea e l’interpretazione dei referti. Ci si avvarrà di forme di erogazione della didattica che combinano lezioni a distanza e momenti di confronto e di colloquio fra il docente e gli studenti, in modo da assicurare che conoscenza e capacità di comprensione siano verificate nel loro processo di sviluppo e siano poi sottoposte a valutazione definitiva nell’esame finale.

 

 

 

Risultati di apprendimento attesi

In ragione dell'analisi affrontata ci si attende che lo studente raggiunga:

- conoscenze approfondite inerenti i gruppi alimentari e il ruolo degli alimenti

-essere a conoscenza dei principi fondamentali della dieta mediterranea e delle altre diete

- conoscenze inerenti la corretta alimentazione, la prevenzione e i disturbi alimentari

- approfondire e saper utilizzare le metodiche principali per la valutazione della composizione corporea e del dispendio energetico

- avere padronanza delle basi della prevenzione delle malattie cardiovascolari e neoplastiche

- capacità di applicazione pratica delle conoscenze di base acquisite e possibilità di impiego delle stesse in ambito sportivo

- capacità di impiegare criticamente le conoscenze acquisite anche in altri ambiti finalizzandole a un'ottica di miglioramento dello stato fisico del calciatore

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Capacità di comprendere la complessità del sistema endocrino e le principali alterazioni che incorrono in caso di diabete di tipo 2, obesità, sindrome metabolica, osteoporosi e insulino-resistenza;

Capacità di comprendere i principali assi endocrini attivati durante attività fisica

Lo studente deve acquisire un linguaggio specifico e una conoscenza approfondita della disciplina e degli argomenti essenziali dell’insegnamento.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di rintracciare, tra le conoscenze dell’endocrinologia, quelle più idonee a fornire allo specialista la corretta interpretazione della problematica di un cliente, al fine di individuare l'approccio più adeguato per cercare di risolverla con una adeguata e personalizzata attività fisica.

Lo studente, attraverso una buona padronanza della materia, basata anche sulla capacità di effettuare collegamenti tra argomenti differenti, deve essere in grado di applicare la conoscenza degli istituti giuridici sviluppata durante il corso ai casi pratici che gli vengono sottoposti.

Abilità di giudizio

Acquisizione di un metodo che consenta di orientarsi nella ricerca degli strumenti più consoni ad affrontare temi e problemi in ragione della padronanza delle cognizioni tecniche di base. In particolare, il corso ha l’obiettivo di sviluppare competenze professionali e capacità critiche indipendenti, necessarie per individuare e progettare autonomamente soluzioni pratiche.  Lo studente saprà raccogliere e interpretare le informazioni provenienti dalla letteratura scientifica e ciò gli consentirà di formulare giudizi autonomi per la valutazione e risoluzione di problemi inerenti alla attività fisica specifica e alla comprensione dei meccanismi ormonali alla base delle principali patologie endocrino-metaboliche. Gli studenti acquisiranno inoltre la capacità di selezionare le fonti di studio e aggiornamento utilizzando in maniera appropriata le principali piattaforme di ricerca comunemente utilizzate nel mondo scientifico internazionale.

Attraverso l’acquisizione di competenze specifiche maturate durante il corso, ci si attende dallo studente il raggiungimento di uno standard elevato di giudizio critico associato allo sviluppo di una mentalità giuridica.

 

Abilità di comunicare

Lo studente sarà in grado, alla fine del corso, di saper analizzare i principali quesiti relativi agli assi endocrini e sarà in grado di esprimere e saper trasmettere i principali meccanismi di regolazione del controllo ormonale. Avrà acquisito un lessico scientifico adeguato, oltre alla capacità di comunicare con un linguaggio semplice ed efficace.

Lo studente deve dimostrare piena sintonia col linguaggio giuridico e buone capacità di comunicazione.

 

Capacità di apprendimento

Allo studente verranno trasmesse le motivazioni ed i metodi per progredire a livelli di conoscenza sempre più avanzati nell'ambito del controllo ormonale, mediante lo sviluppo di una adeguata autonomia operativa.

L’acquisizione delle nozioni sviluppate durante il corso deve essere lo strumento che lo studente ha a disposizione per una migliore comprensione delle problematiche connesse al proprio specifico ambito lavorativo extra-universitario.

PROGRAMMA DEL CORSO – modulo endocrinologia MED/13

  1. Introduzione all’endocrinologia
  1. Ipotalamo ipofisi
  1. Tiroide
  1. Patologie tiroidee
  1. Pancreas endocrino
  1. Diabete mellito
  1. Diabete mellito tipo 1
  1. Diabete mellito tipo 2
  1. Complicanze del diabete
  1. Sistema incretinico
  1. Obesita
  1. Obesità sarcopenica
  1. Sindrome metabolica
  1. Metabolismo calcio fosforo e osteoporosi
  1. Osteoporosi e attività fisica
  1. Asse ipotalamo ipofisi surrene
  1. Scompenso cardiaco
  1. Gonadi femminili
  1. Gonadi maschili

 

PROGRAMMA DEL CORSO – modulo nutrizione MED/49

 

La corretta alimentazione

Rassegna dei gruppi alimentari

Macronutrienti

Micronutrienti

Alimenti raffinati e integrali.

Analisi dei nutrienti benefici e nocivi per la salute.

Prevenzione attraverso una corretta alimentazione.

Interpretazione delle etichette

Obesità.

Nutrizione nel giovane.

Malnutrizione.

Tecniche per la misura della composizione corporea e interpretazione dei referti.

Tecniche per la misura del dispendio energetico e interpretazione dei referti.

Disturbi del comportamento alimentare, alcolismo

Nutrizione nello sport.

Proposte nutrizionali nel Calcio.

Supplementi nutrizionali: uso e abuso degli integratori.

 

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

 

Testi consigliati:

MANUALE DI ENDOCRINOLOGIA
F. Lombardo - A. Lenzi
Edizione I 2017

casa editrice: EdiSES

URL:
http://www.edises.it/universitario/manuale-di-endocrinologia.html

Manuale per lo studio del sistema endocrino e delle sue patologie.
 

Il testo è articolato in 13 sezioni, ciascuna dedicata a una specifica ghiandola o a un determinato processo endocrino.
Di ogni ghiandola endocrina sono analizzate l'embriologia, l'anatomia, la fisiologia e le patologie che possono interessarla.

 

 

Fondamenti di Alimentazione e Nutrizione Umana” - Autore: Pignatti Editore: Esculapio. Data di Pubblicazione: 2020 Edizione: 2 ISBN: 9788893852258 Pagine: 232 Il libro

 

Standard italiani per la cura dell’obesità SIO-ADI - 2016-2017

 

Linee guida per una sana alimentazione

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2915_allegato.pdf

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.

Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni in modalità e learning, alle attività in VideoConferenza, ad attività collaborative e lo studio indipendente/individuale.

Il docente verifica quindi la partecipazione alle attività didattiche proposte all’interno della piattaforma didattica di Ateneo (Log); verifica inoltre la realizzazione delle attività interattive di approfondimento (scelta di un tema e consegna dell’elaborato).

Promuove l’utilizzo delle prove di Autoverifica; monitora ed implementa i thread all’interno del FORUM dell’Insegnamento. Informa tempestivamente riguardo l’aggiornamento e le scadenze delle attività.

Favorisce attività di orientamento e di mentoring durante il periodo di attività dello studente al fine di sostenerne l’esperienza formativa.

Tutti i contenuti trattati nell’ambito delle singole attività didattiche dell’insegnamento costituiscono oggetto di valutazione.

In itinere vengono proposte attività di approfondimento orientate alla ricerca documentale, alla progettazione di un piano di training, alla redazione di un report descrittivo di una esperienza di training.

In particolare si ritiene che lo studente possa

●         essere in grado di realizzare una interazione didattica in situazione con il gruppo di persone prescelto.

●         essere in grado di realizzare una prova scritta, strutturata a scelta multipla e semistrutturata;

●         essere in grado di sostenere un colloquio orale in presenza di accertamento delle principali conoscenze.

 

Modalità di esame

Prova scritta: prove strutturate (risposta chiusa) e/o prove non strutturate (risposta aperta)

La modalità di valutazione delle singole domande, funzionali a verificare le conoscenze ed il grado di preparazione raggiunti dagli studenti nonché la capacità dell’utilizzo di una terminologia tecnica appropriata, saranno indicate per ogni singolo compito.

Prova orale: colloquio.

Tutti i contenuti trattati nel presente insegnamento saranno oggetto di valutazione.

La modalità d'esame (se scritto o orale) per il singolo appello sarà indicata dopo la chiusura delle iscrizioni nella news di segreteria "orario esami".

Il voto sarà comunicato al singolo studente dal sistema informatico. La registrazione della prova d'esame superata avverrà attraverso il sistema informatizzato del libretto elettronico da parte degli uffici amministrativi di segreteria. Lo studente ha la possibilità di mantenere il voto di uno dei due moduli e sostenere il resto dell'esame in un appello successivo.

 

Modalità di esame

ESAME ORALE: nella valutazione dell’esame orale verranno considerate la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati durante il corso, la capacità di applicare conoscenze e comprensione, le abilità comunicative nell’esposizione dei contenuti, l’impiego di un linguaggio adeguato alle materie scientifiche, chiarezza nelle risposte, le capacità di ragionamento e di approfondimento volte alla rielaborazione originale e critica delle conoscenze acquisite.

 

ESAME SCRITTO A RISPOSTE APERTE: il testo dell’esame sarà composto da n. 2-3 domande, cui lo studente è chiamato a rispondere in modo chiaro ed esaustivo, impiegando il linguaggio tecnico richiesto dalla materia ed illustrando le conoscenze maturate dopo la frequenza del corso e lo studio approfondito dei materiali didattici indicati nella scheda del corso.

 

ESAME SCRITTO CON DOMANDE CHIUSE: il testo dell’esame sarà composto da 31 domande a risposte chiuse.

Lo studente avrà possibilità di selezionare una sola opzione fra quelle prospettate. Ogni risposta corretta verrà valutata “1” punto.

La 31ma domanda sarà funzionale al conseguimento della lode. Pertanto, lo studente che risponderà correttamente a 30 domande su 31, conseguirà la lode solo se avrà risposto correttamente anche alla 31ma domanda; mentre lo studente che risponderà correttamente a meno di 30 domande su 31, conseguirà la votazione corrispondente al numero delle risposte esatte e la 31ma domanda non sarà valutata ai fini del punteggio, anche se corretta.  

 

 

 

Propedeuticità

Non vi sono propedeuticità

 

 

 

Prerequisiti

Non occorrono prerequisiti

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Il corso è svolto interamente in modalità telematica, con lezioni asincrone (didattica erogativa) e sincrone (per la didattica interattiva) e sono organizzate in modo da coprire almeno 1 ora per CFU di didattica interattiva. Per quanto riguarda la didattica interattiva, il docente indica in piattaforma le attività, programmate in modo coerente con i contenuti del corso.

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa:

42 lezioni frontali videoregistrate, sempre disponibili in piattaforma, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto).

 

Attività didattica interattiva:

55 lezioni di didattica interattiva sempre disponibili in piattaforma, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto).

 

Quiz disponibili in piattaforma prima delle sessioni di esame con finalità di autovalutazione degli apprendimenti. Approfondimenti interattivi in aula virtuale, svolti in modalità sincrona.

 

Attività di autoapprendimento:

Quesiti disponibili in piattaforma per la valutazione degli apprendimenti. L’articolazione tra DE e DI per ciascuno modulo è ripartita coerentemente con gli obiettivi formativi del modulo stesso.

 

Ricevimento studenti

La Prof.ssa Elisabetta Camajani è raggiungibile via mail al seguente indirizzo: elisabetta.camajani@uniroma5.it. 

Il ricevimento studenti sarà possibile previo appuntamento, in presenza o attraverso piattaforma zoom il giovedi tra le 11:00 e le 12:00

IL Prof. Mauro Lombardo è sempre reperibile attraverso il forum ”Comunica col docente” presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.



Richiedi informazioni sul corso:
Scienze Motorie (L22)

* Campi Obbligatori