< Indietro
Statistica: scouting, match analysis ed elaborazione dati
Settore scientifico disciplinare |
Numero crediti formativi (CFU)
|
Docente
|
SECS-S/01 |
8 |
Prof.
Paolo
Piani
|
|
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Il corso prevede l’acquisizione delle conoscenze base di statistica finalizzate ad avere le conoscenze “numeriche” indispensabili per chi voglia operare nel mondo del calcio. Le conoscenze acquisite serviranno anche come base per l’elaborazione di dati e l’utilizzo di strumenti tecnologici trasversali a tutte le figure calcistiche. Obiettivo del corso è anche spiegare le due figure dello scout e del match analyst e dare gi strumenti minimi per poter un giorno svolgere tali ruoli all’interno del calcio.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Lo studente deve acquisire un linguaggio specifico e una conoscenza approfondita della disciplina e degli argomenti essenziali dell’insegnamento
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studente, dopo aver acquisito la conoscenza di base della statistica deve riuscire ad applicare tali concetti alla materia calcistica attraverso anche la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti
Autonomia di giudizio (making judgements)
Attraverso l’acquisizione di competenze specifiche maturate durante il corso, ci si attende dallo studente la capacità di interpretazione dei meccanismi che legano l’elaborazione dei dati nel mondo calcistico
Abilità comunicative (communication skills)
Lo studente deve dimostrare piena sintonia con le tematiche legate all’utilizzo dei numeri nel mondo del calcio e buona capacità di comunicazione
Capacità di apprendimento (learning skills)
L’acquisizione delle nozioni sviluppate durante il corso deve essere lo strumento base necessarie a svolgere il mestiere di analista/osservatore
PROGRAMMA DEL CORSO
A cosa servono i numeri e che cos’è la statistica
Classificazioni e distribuzioni statistiche
Introduzione a Excel
Le medie
Variabilità ed eterogeneità
La concentrazione
Indice di correlazione
Rapporti statistici
La probabilità e le rappresentazioni grafiche
La figura dell’osservatore
Il ruolo del calciatore: la posizione sul campo tattico
L’attitudine del calciatore: i movimenti sul campo tattico
L’analisi qualitativa del calciatore obiettivo
I parametri coordinativi, atletici, fisici, tecnici, tattici
I ruoli
La figura del match analyst
Il mondo dei Big Data
Elaborazioni statiche sul calcio
Le competenze del buon analista/osservatore
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
- L. Stracqualursi e M. Matteucci, STATISTICA E LABORATORIO, Monduzzi Ed.
- M. Zunino, MANUALE PER L’OSSERVATORE CALCISTICO, Hoepli Ed.
- C. Anderson, D. Sally, TUTTI I NUMERI DEL CALCIO, Mondadori Ed.
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.
Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.
Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.
Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.
Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.
Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.
L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.
Modalità di esame
La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo.
Prova scritta strutturata
PARTE STATISTICA (lezioni 1-10)
Fino a un massimo di dieci fra domande (risposta multipla: una sola risposta giusta sulle 4 proposte. Risposta esatta 1 punto, errata zero) e/o esercizi sulla falsariga di quelli visti a lezione. Punteggio massimo previsto 11 punti. Con meno di 6 punti c’è l’insufficienza.
PARTE OSSERVATORE/MATCH ANALYST (tutte le altre lezioni)
Dieci domande (risposta multipla: una sola risposta giusta sulle 4 proposte. Risposta esatta 1 punto, errata zero). Punteggio massimo previsto 11 punti. Con meno di 6 punti c’è l’insufficienza.
ANALISI PARTITA
Sarà proposto un esercizio sulla partita da visionare. Esercizio sull'osservazione della stessa e dei singoli giocatori. Punteggio massimo previsto 11 punti. Con meno di 6 punti c’è l’insufficienza.
Se una parte risulta insufficiente il compito dovrà essere rifatto nella sua interezza.
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti particolari.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Il corso si articola in un unico modulo che comprende videolezioni e attività di didattica interattiva.
I contenuti delle videolezioni sono parte integrante del programma d’esame, per ulteriori approfondimenti è consigliata la consultazione dei libri di testo indicati dai docenti.
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (40 ore):
- n. 36 lezioni frontali, videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto)
- slides e dispense sempre disponibili in piattaforma didattica
Attività didattica interattiva (8 ore):
- approfondimenti interattivi in aula virtuale da 60 minuti, svolti in modalità sincrona e secondo il calendario didattico pubblicato in piattaforma
- attività di approfondimento e confronto con gli studenti tramite i fora tematici inseriti nella piattaforma didattica
- creazione di un glossario da parte degli studenti e revisionato dal docente
- ricevimento studenti
- attività come relatore delle tesi di laurea
Attività di autoapprendimento:
...
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via e-mail o tramite il forum nella sezione "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.