ACCEDI AI CORSI FINO AL 22/23 ACCEDI AI CORSI 23/24

Scienze Motorie (L22)

Il Corso di Studio in scienze Motorie (classe L-22) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line.

Il CdS si propone essenzialmente di formare figure professionali in grado di operare adeguatamente nei settori della vasta area delle attività motorie e sportive, fornendo basi scientifiche, tecniche e metodologico-didattiche.

Pertanto, gli obiettivi del corso sono finalizzati all’acquisizione delle conoscenze fondamentali relative agli aspetti biologici e fisiologici dell’esercizio fisico, alle basi psicopedagogiche e sociali dell’educazione motoria e sportiva.

Le attività formative mirano a fornire quelle conoscenze e competenze che consentano ai laureati di condurre in autonomia programmi di allenamento e di educazione motoria, sia individuali che di gruppo, nei diversi contesti sociali, con particolare attenzione al benessere psico-fisico e sociale e in funzione del genere, dell’età, della condizione fisica e delle altre specifiche caratteristiche dei destinatari.

È stato attivato nell'a.a. 2016/2017 il curriculum indirizzo Calcio per fornire conoscenze e competenze specifiche nel settore calcistico in accordo con gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali della classe di laurea. Il calcio, con le migliaia di operatori di settore e con il suo indotto diretto ed indiretto, rappresenta un ambiente lavorativo con una sua precisa autonomia che richiede, ancora attualmente, professionalità nuove e ben definite capaci di interpretare il cambiamento in atto: da settore di leisure puro a 'business-entertainment'.

Il Corso di Studi in “Scienze delle attività motorie e sportive Curriculum Calcio” (Classe L-22) è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie, gestionali, tecniche e sociologiche legate alla disciplina sportiva del calcio, a tutti i livelli.

Il corso di studi triennale in Scienze delle attività motorie e sportive curriculum calcio intende orientare lo studente ad una conoscenza professionale del settore specifico, attraverso la conoscenza del settore tecnico, biomedico, psicopedagogico, giuridico, economico ed organizzativo-gestionale.

Il Corso di Studi risponde dunque ad una necessità di fondare i presupposti culturali e metodologici nella formazione professionale di operatori specializzati, dei dirigenti e dei manager che opereranno a tutti i livelli nel mercato sportivo di riferimento.

Il corso di laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive è progettato per integrare l’offerta didattica con attività formative opzionali che lascino allo studente spazi personali di scelta per orientarsi verso specifici ambiti lavorativi.

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita.

Le attività formative non laboratoriali sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo. Gli insegnamenti laboratoriali, invece, prevedono lo sviluppo di parte delle attività in presenza.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Al termine del percorso formativo, al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro, ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

Il laureato in Scienze delle attività motorie e sportive potrà proseguire gli studi in percorsi di laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico.

< Indietro

Teoria tecnica e didattica del fitness

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
M-EDF/02 4 Prof. Luisa Righetti

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Formazione di una cultura dell’attività motoria permanente ai fini della salute, della qualità della vita, dell’autonomia e dell’autosufficienza nell’età adulta.

Risultati di apprendimento attesi

Acquisizione di una corretta terminologia relativa alle capacità, agli obiettivi, ai contenuti, ai mezzi e ai metodi finalizzati all’efficienza fisica.

Conoscenza e capacità di comprensione

Concetto di salute dinamica ed attività che contribuiscono al raggiungimento dell’efficienza fisica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Padronanza dei principi del carico applicati alle attività finalizzate al Fitness.

Autonomia di giudizio

Riconoscere nelle attività finalizzate al Fitness quali sono le capacità fisiche sollecitate.

Abilità di comunicare

Verifica dei corretti livelli di empatia.

Capacità di apprendimento

Analisi dell’accessibilità e progressività nella fase formativa.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Definizione di salute statica, salute dinamica, fitness.
  • Componenti del carico nell’esercizio fisico finalizzato al fitness.
  • Sistemi di allenamento della componente fisica.
  • Attività motorie aerobiche individuali e collettive.
  • Principi base dei sistemi di allenamento a prevalente impegno neuro-muscolare.
  • Circuit training classico ed altre sue alternative applicate al fitness.
  • Tecnica e didattica dei passi base della ginnastica aerobica con le loro principali variazioni.
  • Acquafitness.
  • Metodo Pilates.
  • Allenamento della flessibilità
  • Allenamento per l’efficienza posturale

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

J. Weineck- L’allenamento ottimale- Calzetti Mariucci

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.

Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.

Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.

Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.

Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.

Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.

L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.

 

Modalità di esame

Somministrazione di un questionario a risposta multipla.

 

Propedeuticità

Esame elettivo

 

Prerequisiti

Conoscenza di base degli insegnamenti collegati.

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

  • Dispensa sui principi base delle attività motorie finalizzate all’efficienza fisica con la spiegazione di alcune delle principali forme di esercitazione in forma individuale e collettiva.
  • Dispensa sulla tecnica e didattica dei passi base e loro variazioni relative alla ginnastica aerobica che integra e spiega ulteriormente la video lezione.
  • Video lezione sulla tecnica e didattica della ginnastica aerobica per l’acquisizione di semplici schemi di movimento utili all’esercizio fisico da svolgere in forma continua, con varie intensità e su base musicale.
  • Dispensa sull’ acquafitness.
  • Dispensa sul Metodo Pilates.

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (20 ore)

Costituita dalla video lezione sulla tecnica e didattica della ginnastica aerobica che ritengo fondamentale per l’acquisizione di modelli di movimento (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto).

 

Attività didattica interattiva (4 ore)

Attualmente non è prevista.

 

Attività di autoapprendimento:

Studio autonomo.

 

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

 

Ricevimento studenti

Concordato con gli studenti tramite mail.

 



Richiedi informazioni sul corso:
Scienze Motorie (L22)

* Campi Obbligatori