< Indietro
Benefici dell'esercizio fisico sull'apparato cardiocircolatorio (sms)
INFORMAZIONI GENERALI
Il corso ha come scopo principale quello di fornire agli studenti una esaustiva conoscenza su quale sia l’attuale ruolo dell’esercizio fisico nell’ambito della prevenzione cardiovascolare primaria e secondaria. Verrà pertanto illustrata l’efficacia del training fisico nel contenere i fattori di rischio cardiovascolari come ipertensione, dislipidemia e sindrome metabolica; verranno descritti i programmi di esercizio e le modalità di training fisico più idonee nei soggetti con rischio cardiovascolare medio/alto e/o in quelli che hanno già sviluppato patologie cardiovascolari; verranno definiti gli obiettivi che vengono perseguiti in questi soggetti tramite l’esercizio fisico in rapporto alle diverse condizioni cliniche e gravità delle patologie. Al fine di perseguire tali obiettivi il corso definirà le principali patologie cardiologiche, sottolineerà i meccanismi molecolari e fisiopatologici attraverso cui l’esercizio fisico esercita i suoi effetti benefici, e delineerà quali ricadute ha training regolare ha sulla storia naturale delle malattie cardiovascolari. UIteriore obiettivo del corso è quello di definire la riabilitazione cardiologica; descriverne i diversi livelli di intervento nei soggetti cardiopatici; individuarne gli obiettivi a medio e lungo termine.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente deve acquisire un linguaggio specifico e una conoscenza approfondita della disciplina e degli argomenti essenziali dell’insegnamento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti dovranno essere in grado di trasferire le conoscenze acquisite con il presente corso, in ambito scientifico oltre che in sede extra-universitaria e nel mondo del lavoro. In questo caso l’obiettivo è di contribuire a far maturare il concetto di esercizio fisico come mezzo di promozione della salute, utile a contenere la progressione delle malattie cardiovascolari. Gli studenti dovranno pertanto essere in grado di applicare programmi di esercizio specifici in rapporto al profilo di rischio dei soggetti allenati avendo ben chiari obiettivi a medio e lungo termine di ogni programma di training.
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà acquisire sufficiente conoscenza della materia durante il corso e da tale conoscenza dovrà scaturire una buona autonomia di giudizio critico in materia di training fisico applicato a soggetti a rischio di patologie cardiovascolari o con condizioni patologiche già in atto
Abilità di comunicare
Lo studente deve dimostrare buona sintonia col linguaggio medico e buone capacità di comunicazione.
Capacità di apprendimento
Gli studenti dovranno essere in grado di trasferire le nozioni apprese dal corso, nel proprio ambito lavorativo extra-universitario
PROGRAMMA DEL CORSO
Sezione 1:
Sezione 2:
Sezione 3:
Sezione 4:
Testi consigliati
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.
Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.
Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.
Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.
Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.
Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.
L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.
Modalità di esame
La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta e/ o orale.
Prova scritta
- Trentuno domande a risposta multipla ed una singola risposta esatta
Prova orale
- Colloquio della durata di circa 20 minuti per studente
Propedeuticità
Non è prevista alcuna propedeuticità
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Il corso si compone di quattro sezioni; ogni sezione comprende un numero variabile, da quattro a sei, videolezioni
Il contenuto delle videolezioni costituisce il programma d’esame. Per ulteriori approfondimenti è consigliata la consultazione dei libri di testo indicati dai docenti
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (20 ore):
- n. 20 lezioni frontali, videoregistrate della durata di circa 30 minuti ciascuna, sempre disponibili in piattaforma didattica (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto)
- slides sempre disponibili in piattaforma didattica
Attività didattica interattiva (4 ore):
- Approfondimenti interattivi in aula virtuale della durata di 60 minuti, svolti in modalità sincrona
- Approfondimenti e confronto con gli studenti tramite la piattaforma didattica
Attività di autoapprendimento:
Non è previsto test di autovalutazione
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
I docenti sono sempre reperibile via e-mail o tramite il forum nella sezione "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti sono disponibili ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.