ACCEDI AI CORSI

Scienze Motorie (L22)

Il Corso di Studio in scienze Motorie (classe L-22) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana

L’accesso al corso è libero; tuttavia, è previsto un test online di verifica della preparazione iniziale, non vincolante ai fini dell’immatricolazione.

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie si sviluppa in tre anni, fornendo agli studenti competenze teoriche e pratiche per operare nel settore del movimento umano, del benessere e della performance sportiva e a capacità tecniche e pratiche proprie delle Scienze Motorie.

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie si propone di formare professionisti qualificati nella promozione dell’attività fisica e dello sport, con particolare attenzione agli aspetti ludico-ricreativi, inclusivi e di benessere psicofisico.

La formazione integra solide basi scientifiche con competenze pratiche, pedagogiche e gestionali, offrendo ai laureati gli strumenti necessari per operare in contesti pubblici e privati.

Il Corso di Studi è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla a)conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, educativo, ludico-ricreativo e sportivo finalizzate al mantenimento ed al recupero delle migliori condizioni di benessere  fisico  nelle varie fasce di età attraverso la promozione di stili di vita attivi;  b) conduzione, gestione e valutazione di attività per il miglioramento della qualità della vita mediante  l'esercizio  fisico,  nonché di personal training e di preparazione atletica non agonistica.

Il Corso di Studi in Scienze Motorie prevede un modello didattico che integra: Attività asincrone, con videolezioni e materiali accessibili in ogni momento; Attività sincrone, in aule virtuali interattive per il confronto diretto con docenti e colleghi; attività tecnico pratiche svolte nell'ambito delle “discipline motorie e sportive” (in conformità al DM 1648 del 19/02/2023) da espletare presso strutture universitarie o in strutture adeguate).

Il percorso formativo è arricchito dalla presenza di due curricula distinti: uno tradizionale, che offre una preparazione ampia e multidisciplinare sulle scienze motorie, e uno calcistico, specificamente orientato alla preparazione professionale nel mondo del calcio. I due curricula, pur mantenendo la coesione e la coerenza del progetto didattico, garantiscono un percorso formativo strutturato che consente una specializzazione mirata.

Il corso garantisce una preparazione versatile, integrata e personalizzabile, in linea con le esigenze del mercato sportivo e delle organizzazioni moderne. Il curriculum "Calcio" rappresenta una risposta concreta alla crescente richiesta di professionalità specializzate e aggiornate nel settore calcistico e sportivo, allineandosi alle esigenze di un mercato sportivo moderno e in continua evoluzione.

Al termine del percorso formativo, al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro, ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

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Biochimica generale e dello sport

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
BIO/10 6 prof. Fabio Marcheggiani

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Il corso prevede la comprensione da parte dello studente di concetti riguardanti le biomolecole sia in termini di struttura, funzione e trasformazioni chimica che sono alla base del funzionamento della cellula e del nostro organismo. In seguito alla comprensione dei meccanismi generali della biochimica si tratteranno le vie metaboliche coinvolte nella trasduzione energetica nel muscolo ponendo l’attenzione alle differenti vie metaboliche responsabili della produzione di energia nei vari tipo di esercizio fisico e agli adattamenti metabolici che si instaurano durante un esercizio muscolare. La trattazione dei temi specifici della materia si avvantaggia della conoscenza di concetti di Chimica e Biologia. Il corso fornisce le basi di conoscenze fondamentali per lo studio successivo di discipline di carattere funzionale applicate all’esercizio fisico.

Gli obiettivi specifici sono:

• Acquisire le nozioni riguardanti le interazioni tra atomi e molecole

• Comprendere le caratteristiche delle biomolecole

• Comprendere i principi delle reazioni biochimiche

• Comprendere le varie vie metaboliche coinvolte nella produzione di energia e la loro

regolazione, in particolare quelle riguardanti la cellula muscolare

• Comprendere e descrivere i processi di adattamento metabolico e le vie di segnalazione

che stanno alla base del movimento e dell’attività muscolare

 

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente deve acquisire un linguaggio specifico e una conoscenza approfondita delle caratteristiche funzionali delle biomolecole e del metabolismo energetico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente, attraverso una buona padronanza di sintesi e correlazione tra le varie vie metaboliche, dovrà essere in grado di applicare la conoscenza acquisita all’attività pratica.

Autonomia di giudizio

Attraverso l’acquisizione di specifiche competenze biochimiche, lo studente dovrà essere in grado di individuare e raccogliere informazioni aggiuntive per conseguire una maggiore consapevolezza e di formulare una propria valutazione e/o giudizio sulla base della interpretazione delle informazioni disponibili inerenti le necessità energetiche e nutrizionali durante l’attività pratica.

Abilità di comunicare

Lo studente deve dimostrare piena padronanza del linguaggio biochimico e buone capacità di comunicazione.

Capacità di apprendimento

L’acquisizione delle nozioni fornite dal corso devono aiutare lo studente alla comprensione delle problematiche biochimico/nutrizionali connesse al proprio specifico ambito lavorativo.

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Concetti di Chimica e Biochimica

  • Elementi, atomi, molecole, Legami chimici, chimica del carbonio, reazioni chimiche, ATP ed energia.
  • Acqua, ph, acidi e basi, solventi, molecole idrofiliche, idrofobiche, anfipatiche.
  • Componenti della cellula eucariotica. Il trasporto di membrana.

Biochimica Strutturale e Funzionale

  • Gli amminoacidi: struttura, classificazione biochimica, energetica, modificazioni post traduzionali, amminoacidi non proteinogenici.
  • Le proteine: legame peptidico, struttura primaria, secondaria, terziaria, quaternaria, gruppi prostetici, domini funzionali, classificazione. Sintesi e degradazione proteica, funzioni delle proteine. Trasporto e utilizzo dell’ossigeno (emoglobina e mioglobina, struttura, funzioni, regolazione). Gli enzimi (definizione, cinetica, cofattori, regolazione)
  • I carboidrati: monosaccaridi, disaccaridi, polisaccaridi, carboidrati modificati
  • I lipidi: acidi grassi saturi, insaturi, trigliceridi, acidi grassi trans, gocce lipidiche. I lipidi di membrana (fosfolipidi, sfingolipidi), colesterolo e derivati.
  • I nucleotidi: acidi nucleici, cofattori nucleotidici (struttura e funzioni)

Biochimica Energetica e Metabolica

  • Introduzione al metabolismo energetico: fonti di energia, catabolismo, anabolismo, fasi del metabolismo.
  • Metabolismo degli zuccheri: Glicolisi, destino del piruvato, glicogenolisi, via dei pentoso fosfati. Gluconeogenesi, glicogenosintesi, ciclo di Cori.
  • Ciclo di krebs, catena di trasporto degli elettroni e fosforilazione ossidativa
  • Metabolismo dei lipidi: lipolisi, -ossidazione. Sintesi degli acidi grassi, trigliceridi, colesterolo e corpi chetonici.
  • Metabolismo degli amminoacidi: proteolisi, transaminazione, ciclo glucosio alanina. Ciclo dell’urea, sintesi degli amminoacidi.
  • Principi di regolazione del metabolismo: ormoni peptidi e steroidei, effettori allosterici.

Biochimica dell’Esercizio Fisico

  • Il muscolo scheletrico e la contrazione muscolare: struttura e classificazione delle fibre muscolari, le proteine dell’apparato contrattile, meccanismo della contrazione muscolare
  • Biochimica dell’esercizio fisico ad alta intensità: definizione, fonti di energia, regolazione metabolica, effetti dello stato nutrizionale.
  • Biochimica dell’esercizio fisico di endurance: definizione, fonti di energia, regolazione metabolica, effetti dell’intensità e durata dell’esercizio, effetti dello stato nutrizionale.
  • Biochimica dell’esercizio fisico intermittente ad alta intensità: definizione, fonti di energia, regolazione metabolica, effetti dell’intensità e durata dell’esercizio, effetti del rapporto lavoro/riposo e dello stato nutrizionale.
  • Adattamenti metabolici all’allenamento: segnali che portano all’allenamento, effetti dell’allenamento ad alta intenstià, endurance e intermittente ad alta intensità.
  • Esercizio fisico e stress ossidativo: ROS e stress ossidativo, danno ossidativo e difese antiossidanti, effetto dell’esercizio sullo stress ossidativo. Effetto degli antiossidanti sugli adattamenti metabolici indotti dallo stress ossidativo.
  • Basi biochimiche della fatica: definizione di fatica, fatica centrale e periferica, meccanismi della fatica (fosfocreatina, fosfato, acidosi, deplezione del glicogeno, potassio, ROS)

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con uno a scelta dei seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

 

MacLaren, Morton. Biochimica metabolica dello sport e dell'esercizio fisico (edi-ermes)

Tiidus, Tupling, Houston. Biochimica per le Scienze Motorie (UTET Università)

Di Giulio, Fiorilli, Stefanelli. Biochimica per le Scienze Motorie (Casa Editrice Ambrosiana)

 

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.

Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.

Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.

Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.

Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.

Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.

L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.

 

Modalità di esame

La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta o orale.

Prova orale: colloquio.

Prova scritta: prove strutturate (risposta multipla) o non strutturate (risposta aperta).

Tutti gli argomenti trattati nel presente insegnamento potranno essere oggetto di valutazione.

E' data facoltà agli studenti di preparare un elaborato di approfondimento, che varrà valutato dal docente con un punteggio da 0 a 2 che verrà sommato al risultato ottenuto nella prova d’esame, se superata.

La modalità d'esame (se scritto o orale) sarà indicata per ogni singolo appello e per ogni sede nella news di segreteria "orario esami".

Il voto (in trentesimi) sarà comunicato al singolo studente dal sistema informatico. La registrazione della prova d'esame superata avverrà attraverso il sistema informatizzato del libretto elettronico da parte degli uffici amministrativi di segreteria

 

 

Propedeuticità

Nessuna

 

Prerequisiti

Nessuno

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Il corso si articola in un unico modulo che comprende videolezioni e attività di didattica interattiva.

I contenuti delle videolezioni sono parte fondamentale del programma d’esame.

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (30 ore):

  • 30 lezioni frontali videoregistrate, sempre disponibili in piattaforma (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto).
  • slides sempre disponibili in piattaforma didattica
  • articoli scientifici da consultare per approfondimenti

 

Attività didattica interattiva (6 ore):

  • Approfondimenti interattivi in aula virtuale
  • Elaborato di approfondimento
  • Attività di approfondimento e confronto con gli studenti tramite i fora tematici inseriti nella piattaforma didattica

 

Attività di autoapprendimento:

  • Test di autovalutazione in ingresso con domande a risposta multipla
  • Test di autovalutazione al termine di ogni sezione con domande a risposta multipla
  • Test di autovalutazione in uscita con domande a risposta multipla

 

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

 

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via e-mail o tramite il forum nella sezione "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti il docente è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.



Richiedi informazioni sul corso:
Scienze Motorie (L22)

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