ACCEDI AI CORSI

Scienze Motorie (L22)

Il Corso di Studio in scienze Motorie (classe L-22) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana

L’accesso al corso è libero; tuttavia, è previsto un test online di verifica della preparazione iniziale, non vincolante ai fini dell’immatricolazione.

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie si sviluppa in tre anni, fornendo agli studenti competenze teoriche e pratiche per operare nel settore del movimento umano, del benessere e della performance sportiva e a capacità tecniche e pratiche proprie delle Scienze Motorie.

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie si propone di formare professionisti qualificati nella promozione dell’attività fisica e dello sport, con particolare attenzione agli aspetti ludico-ricreativi, inclusivi e di benessere psicofisico.

La formazione integra solide basi scientifiche con competenze pratiche, pedagogiche e gestionali, offrendo ai laureati gli strumenti necessari per operare in contesti pubblici e privati.

Il Corso di Studi è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla a)conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, educativo, ludico-ricreativo e sportivo finalizzate al mantenimento ed al recupero delle migliori condizioni di benessere  fisico  nelle varie fasce di età attraverso la promozione di stili di vita attivi;  b) conduzione, gestione e valutazione di attività per il miglioramento della qualità della vita mediante  l'esercizio  fisico,  nonché di personal training e di preparazione atletica non agonistica.

Il Corso di Studi in Scienze Motorie prevede un modello didattico che integra: Attività asincrone, con videolezioni e materiali accessibili in ogni momento; Attività sincrone, in aule virtuali interattive per il confronto diretto con docenti e colleghi; attività tecnico pratiche svolte nell'ambito delle “discipline motorie e sportive” (in conformità al DM 1648 del 19/02/2023) da espletare presso strutture universitarie o in strutture adeguate).

Il percorso formativo è arricchito dalla presenza di due curricula distinti: uno tradizionale, che offre una preparazione ampia e multidisciplinare sulle scienze motorie, e uno calcistico, specificamente orientato alla preparazione professionale nel mondo del calcio. I due curricula, pur mantenendo la coesione e la coerenza del progetto didattico, garantiscono un percorso formativo strutturato che consente una specializzazione mirata.

Il corso garantisce una preparazione versatile, integrata e personalizzabile, in linea con le esigenze del mercato sportivo e delle organizzazioni moderne. Il curriculum "Calcio" rappresenta una risposta concreta alla crescente richiesta di professionalità specializzate e aggiornate nel settore calcistico e sportivo, allineandosi alle esigenze di un mercato sportivo moderno e in continua evoluzione.

Al termine del percorso formativo, al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro, ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

< Indietro

CALCIO: regole, tecnica, storia e management (smc)

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
M-EDF/02 12 Prof. Fabio Giuseppe Poli

Obiettivi Formativi:

L’insegnamento propone agli studenti del terzo anno una prospettiva unica e completa dello sport più praticato e più seguito d’Italia e non solo: il calcio, nel contesto del Corso di studi della facoltà di Scienze delle attività Motorie e Sportive.

L’insegnamento si propone come di far comprendere allo studente il valore sociale, economico, giuridico, regolamentare e, naturalmente, sportivo del calcio, attraverso l’analisi degli aspetti principali dalle differenti angolazioni.

In questa ottica l’insegnamento [unico in Italia e non solo], coinvolge operativamente nello svolgimento delle lezioni varie professionalità, in rappresentanza delle differenti anime del calcio: dalle Leghe al mondo delle “componenti tecniche”; dai calciatori agli arbitri, passando per gli allenatori.

Obiettivo dell’insegnamento è avvicinare lo studente alla comprensione di un mondo sportivo estremamente complesso, composto da anime estremamente differenti tra loro, che sottostanno ad ordinamenti e regole diverse, pur trovandosi ad operare nella stessa area sportiva.

 

Programma:

  1. Marketing sportivo e calcio
  2. Cos'è il Calcio
  3. La Lega e la società
  4. La sponsorizzarione di maglia
  5. La Serie A
  6. Ordinamento sportivo
  7. Professionisti e Dilettanti
  8. Diritto sportivo (legge 81 del '91)
  9. L' impatto sociale del calcio
  10. L'impatto sociale del Calcio nel territorio.
  11. Sponsorizzazione e calcio
  12. Storia della sponsorizzazione del Calcio.
  13. Rapporto calcio e comunicazione
  14. La comunicazione applicata al Calcio.
  15. Il sistema sportivo
  16. FIGC, CONI, AIC.
  17. La LEGA di Serie B
  18. Attività, funzioni, ruolo Lega B.
  19. La LEGA PRO
  20. Attività, funzioni, ruolo Lega Pro.
  21. L’AIAC – Associazione Italiana allenatori Calcio
  22. Attività, funzioni, ruolo AIAC.
  23. L’AIA – Associazione Italiana Arbitri
  24. Attività, funzioni, ruolo AIA.
  25. La Juventus
  26. Le esperienze del Club e lo Stadio.
  27. Tecniche e metodologie del calcio professionistico
  28. L’allenamento nel settore giovanile
  29. Il valore e la gestione del settore giovanile per una società di vertice
  30. Rapporto tra calcio e criminalità
  31. Calcio e Etica, il calcio scommesse.

 

Testi consigliati:

Dispense.

 

Risultati di apprendimento attesi:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Lo studente deve acquisire un linguaggio specifico e una conoscenza approfondita della disciplina e degli argomenti essenziali dell’insegnamento.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Lo studente, attraverso una buona padronanza della materia, basata anche sulla capacità di effettuare collegamenti tra argomenti differenti, deve essere in grado comprendere appieno il valore e l’impatto generato dal “fenomeno calcistico” in Italia.

Autonomia di giudizio (making judgements)

Attraverso l’acquisizione di competenze specifiche maturate durante il corso, ci si attende dallo studente il raggiungimento di uno standard elevato di giudizio critico nonché una visione d’insieme efficiente ed esaustiva.

Abilità comunicative (communication skills)

Lo studente deve dimostrare piena sintonia col linguaggio specifico della materia e buone capacità di comunicazione.

Capacità di apprendimento (learning skills)

L’acquisizione delle nozioni sviluppate durante il corso deve essere lo strumento che lo studente ha a disposizione per una migliore comprensione delle problematiche connesse al proprio specifico ambito lavorativo extra-universitario.

 

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente:

Le modalità di accertamento prevedono l'esecuzione di una prova scritta e/o orale da svolgere in presenza, il superamento prevede che lo studente dimostri di aver acquisito le competenze relative alle materie approfondite nel corso del percorso didattico.

 

Come si svolge l’esame:

Esecuzione di una prova scritta e/o orale.



Richiedi informazioni sul corso:
Scienze Motorie (L22)

* Campi Obbligatori