ACCEDI AI CORSI

Scienze Motorie (L22)

Il Corso di Studio in scienze Motorie (classe L-22) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana

L’accesso al corso è libero; tuttavia, è previsto un test online di verifica della preparazione iniziale, non vincolante ai fini dell’immatricolazione.

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie si sviluppa in tre anni, fornendo agli studenti competenze teoriche e pratiche per operare nel settore del movimento umano, del benessere e della performance sportiva e a capacità tecniche e pratiche proprie delle Scienze Motorie.

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie si propone di formare professionisti qualificati nella promozione dell’attività fisica e dello sport, con particolare attenzione agli aspetti ludico-ricreativi, inclusivi e di benessere psicofisico.

La formazione integra solide basi scientifiche con competenze pratiche, pedagogiche e gestionali, offrendo ai laureati gli strumenti necessari per operare in contesti pubblici e privati.

Il Corso di Studi è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla a)conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, educativo, ludico-ricreativo e sportivo finalizzate al mantenimento ed al recupero delle migliori condizioni di benessere  fisico  nelle varie fasce di età attraverso la promozione di stili di vita attivi;  b) conduzione, gestione e valutazione di attività per il miglioramento della qualità della vita mediante  l'esercizio  fisico,  nonché di personal training e di preparazione atletica non agonistica.

Il Corso di Studi in Scienze Motorie prevede un modello didattico che integra: Attività asincrone, con videolezioni e materiali accessibili in ogni momento; Attività sincrone, in aule virtuali interattive per il confronto diretto con docenti e colleghi; attività tecnico pratiche svolte nell'ambito delle “discipline motorie e sportive” (in conformità al DM 1648 del 19/02/2023) da espletare presso strutture universitarie o in strutture adeguate).

Il percorso formativo è arricchito dalla presenza di due curricula distinti: uno tradizionale, che offre una preparazione ampia e multidisciplinare sulle scienze motorie, e uno calcistico, specificamente orientato alla preparazione professionale nel mondo del calcio. I due curricula, pur mantenendo la coesione e la coerenza del progetto didattico, garantiscono un percorso formativo strutturato che consente una specializzazione mirata.

Il corso garantisce una preparazione versatile, integrata e personalizzabile, in linea con le esigenze del mercato sportivo e delle organizzazioni moderne. Il curriculum "Calcio" rappresenta una risposta concreta alla crescente richiesta di professionalità specializzate e aggiornate nel settore calcistico e sportivo, allineandosi alle esigenze di un mercato sportivo moderno e in continua evoluzione.

Al termine del percorso formativo, al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro, ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

< Indietro

Calcio: sistema sportivo

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
SECS-P/10 4 prof. Niccolò Donna

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Analizzare i principali profili relativi al Sistema Sportivo in generale e a quello calcistico nello specifico, sia a livello internazionale che nella contestualizzazione relativa alla realtà gestita dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio. L’analisi presentata nel corso del modulo di video lezioni, in particolare, approfondisce i diversi ambiti organizzativi, economici e sociali che caratterizzano il Sistema Sportivo, a livello storico e nel contesto attuale, con un ulteriore focus sui modelli di business orientati alla creazione di valore presenti nelle principali realtà calcistiche internazionali.

 

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:

 

Conoscenza e capacità di comprensione

  • Conoscenza dei principali profili che caratterizzano il Sistema Sportivo nelle più importanti realtà internazionali, a livello organizzativo, economico e sociale.
  • Acquisizione delle nozioni di riferimento relative alle caratteristiche distintive del Sistema Calcio, mediante l’analisi del profilo normativo e strategico della Federazione Italiana Giuoco Calcio, l’approfondimento sulle peculiarità del settore e lo studio sulle principali evoluzioni regolamentari, insieme alla contestualizzazione dei modelli di business orientati alla creazione di valore presenti nelle principali realtà calcistiche internazionali.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Approfondimento sui diversi temi connessi allo sviluppo del Sistema Sportivo italiano, attraverso lo studio sulle peculiarità dei vari organismi sportivi presenti nel nostro Paese.

 

Autonomia di giudizio

  • L’obiettivo finale è quello di permettere ai corsisti di sviluppare uno spirito critico sulle possibili evoluzioni del settore e sulle diverse proposte strategiche da sviluppare per favorire una crescita del sistema, a tutti i livelli.

 

Abilità di comunicare

  • Lo studente deve dimostrare piena sintonia con il linguaggio economico riportato nel corso e buone capacità di comunicazione.

 

Capacità di apprendimento

  • L’acquisizione delle nozioni sviluppate durante il corso deve essere lo strumento che lo studente mantiene a disposizione per una migliore comprensione delle problematiche connesse al proprio specifico ambito lavorativo extra-universitario.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Il Sistema Sportivo internazionale: viene analizzata la storia dello sport (dalle origini ad oggi) e vengono approfondite le principali dimensioni che caratterizzano il Sistema Sportivo (a livello sociale, economico e sportivo). La disamina prosegue con lo studio del movimento olimpico e l’analisi dei principali organismi presenti a livello internazionale: il Comitato Olimpico Internazionale, la FIFA e la UEFA. Per ciascuna organizzazione sportiva vengono riassunti i principali profili in termini organizzativi, manageriali, economici e strategici.
  • Il Sistema Sportivo italiano: all’interno del modulo vengono studiati i più interessanti aspetti relativi al trend storico della pratica sportiva nel nostro Paese e all’indotto generato dallo sport italiano (a livello economico, sociale e sanitario). Il programma didattico continua con l’analisi degli stakeholder coinvolti nell’ambito della gestione del Sistema Sportivo italiano, con un approfondimento specifico relativo al Comitato Olimpico Nazionale Italiano e alle sue principali peculiarità in termini organizzativi, sportivi ed economici.
  • La Federazione Italiana Giuoco Calcio: la sezione analizza la storia, l’identità, la mission, i numeri, i valori e le funzioni della Federazione Italiana Giuoco Calcio, insieme al riscontro sull’organizzazione interna, sulle peculiarità e le attribuzioni degli organi federali (anche nel confronto internazionale con le altre principali Federazioni calcistiche estere), sulla giustizia sportiva e sulle principali fonti normative che regolano il funzionamento della FIGC. All’interno del modulo è possibile anche studiare i principali programmi strategici di sviluppo implementati dalla FIGC nel corso degli ultimi anni, nelle più importanti declinazioni: la valorizzazione delle Squadre Nazionali, il potenziamento dell’attività giovanile, lo sviluppo del calcio femminile, la formazione dei tecnici e degli ufficiali di gara, l’incentivazione della sostenibilità del Sistema Calcio, l’organizzazione dei Grandi Eventi, la valorizzazione della dimensione internazionale e la crescita dell’impegno sociale. Vengono anche approfonditi i principali programmi orientati all’investimento nel patrimonio culturale del calcio italiano, all’aumento delle relazioni con gli stakeholder e al fan engagement, fino al miglioramento dell’impiantistica sportiva e all’investimento nella tecnologia.
  • Il Sistema Calcio: il modulo analizza i principali profili relativi al Sistema Calcio, in Italia e all’estero. Vengono studiati gli stakeholder presenti nel settore e i numeri prodotti a livello economico, sportivo e sociale, che qualificano il calcio come il principale sport esistente a livello mondiale, insieme ad un confronto con gli altri principali sistemi sportivi presenti nella realtà internazionale (con un raffronto specifico con il modello dello sport professionistico del Nord America). Vengono poi studiate le peculiarità del Sistema Calcio, per quanto riguarda in particolare il tema della “complementarietà” e dell’importante incidenza dei risultati economici sulle performance sportive (e viceversa). Il modulo approfondisce anche le principali evoluzioni normative che hanno caratterizzato il settore (con un’analisi specifica sulla sentenza Bosman e sull’introduzione e successiva evoluzione del Financial Fair Play), per poi andare a studiare i principali modelli di business orientati alla creazione di valore presenti nelle più importanti realtà calcistiche: dai diritti televisivi (a livello nazionale e internazionale) ai ricavi da sponsorizzazioni e attività commerciali, dalla valorizzazione dell’impiantistica sportiva applicata al calcio fino al player trading, alla quotazione in Borsa, alle football corporations e alla gestione dei nuovi segmenti di business (real estate e innovation centers). Il modulo si chiude con un veloce approfondimento sulle principali evoluzioni tecnologiche e digitali che caratterizzeranno il settore nei prossimi anni.

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

Commissione Europea - Libro Bianco sullo Sport:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:52007DC0391&from=EN

Strategia FIFA 2.0:

https://resources.fifa.com/mm/document/affederation/generic/02/84/35/01/FIFA_2.0_Vision_LOW_neu.17102016_Neutral.pdf

https://publications.fifa.com/en/annual-report-2020/the-global-game/the-vision-2020-2023/

Strategia UEFA 2019-2024:

https://editorial.uefa.com/resources/0269-1267e6a556ce-3b9dd3e7e6ec-1000/together_for_the_future_of_football.pdf

Relazione di attività FIGC:

https://www.figc.it/it/federazione/trasparenza/rapporto-di-attivita/

ReportCalcio FIGC:

https://www.figc.it/it/federazione/trasparenza/reportcalcio/

Bilancio Integrato FIGC:

https://www.figc.it/it/federazione/trasparenza/bilancio-integrato/

Conto Economico del Calcio Italiano FIGC:

https://www.figc.it/it/federazione/trasparenza/conto-economico-calcio-italiano/

Statuto FIGC:

https://www.figc.it/it/federazione/norme/statuto-della-figc/

Norme Organizzative Interne FIGC:

https://www.figc.it/it/federazione/norme/norme-organizzative-interne/

Codice di Giustizia Sportiva FIGC:

https://www.figc.it/it/federazione/norme/codice-di-giustizia-sportiva/

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.

Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.

Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.

Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.

Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.

Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.

L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.

 

Modalità di esame

La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta e/o orale a seconda della valutazione del docente.

 

Alternativa 1 - Prova scritta (punteggio massimo 30)

 

Sezione strutturata (punteggio massimo: 15 su 30)

15 domande (scelta multipla con risposta motivata)

- ad ogni risposta corretta e motivata nel modo esatto viene assegnato un punteggio massimo di 1

- ad ogni risposta non data o errata viene assegnato ad un valore di 0

- ad ogni risposta corretta non motivata viene assegnato un valore di 0,5

Le domande verteranno esclusivamente sui contenuti delle video lezioni.

 

 

Sezione non strutturata (punteggio massimo: 15 su 30)

- 3 domande aperte

- ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 5

Le domande verteranno sui contenuti delle video lezioni, ma andranno anche a valutare la costruzione di uno spirito critico connesso ad un adeguato approfondimento delle nozioni studiate nel corso delle video lezioni, con l’obiettivo di condividere le possibili proposte da sviluppare per favorire una crescita del Sistema Sportivo e del Sistema Calcio a tutti i livelli.

 

Alternativa 2 - Prova orale (punteggio massimo: 30)

La prova orale consiste in un colloquio di una durata massima di 20 minuti per studente. Le domande verteranno sui contenuti delle video lezioni, ma andranno anche a valutare la costruzione di uno spirito critico connesso ad un adeguato approfondimento delle nozioni approfondite nel corso delle video lezioni, con l’obiettivo di condividere le possibili proposte da sviluppare per favorire una crescita del Sistema Sportivo e del Sistema Calcio a tutti i livelli.

 

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

 

Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti particolari.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Il corso si articola in un unico modulo che comprende video lezioni e attività di didattica interattiva.

I contenuti delle video lezioni sono parte integrante del programma d’esame, per ulteriori approfondimenti è consigliata la consultazione dei libri di testo indicati dal docente.

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (20 ore):

  • 20 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa un’ora ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
  • Slides e dispense sempre disponibili in piattaforma didattica

Attività didattica interattiva (4 ore):

  • Aula virtuale, glossario, forum, attività inerente alle tesi, lezioni svolte in diretta (in presenza o a distanza) con la partecipazione dei corsisti, ricevimento studenti, attività inerenti alle tesi di laurea

Attività di autoapprendimento:

  • Test di autovalutazione in ingresso e in uscita

 

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

 

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via e-mail o tramite il forum nella sezione "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.

 

Ricevimento: Roma, sede FIGC (Via G, Allegri 14), / Previo appuntamento concordato via mail.



Richiedi informazioni sul corso:
Scienze Motorie (L22)

* Campi Obbligatori