ACCEDI AI CORSI

Scienze Motorie (L22)

Il Corso di Studio in scienze Motorie (classe L-22) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana

L’accesso al corso è libero; tuttavia, è previsto un test online di verifica della preparazione iniziale, non vincolante ai fini dell’immatricolazione.

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie si sviluppa in tre anni, fornendo agli studenti competenze teoriche e pratiche per operare nel settore del movimento umano, del benessere e della performance sportiva e a capacità tecniche e pratiche proprie delle Scienze Motorie.

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie si propone di formare professionisti qualificati nella promozione dell’attività fisica e dello sport, con particolare attenzione agli aspetti ludico-ricreativi, inclusivi e di benessere psicofisico.

La formazione integra solide basi scientifiche con competenze pratiche, pedagogiche e gestionali, offrendo ai laureati gli strumenti necessari per operare in contesti pubblici e privati.

Il Corso di Studi è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla a)conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, educativo, ludico-ricreativo e sportivo finalizzate al mantenimento ed al recupero delle migliori condizioni di benessere  fisico  nelle varie fasce di età attraverso la promozione di stili di vita attivi;  b) conduzione, gestione e valutazione di attività per il miglioramento della qualità della vita mediante  l'esercizio  fisico,  nonché di personal training e di preparazione atletica non agonistica.

Il Corso di Studi in Scienze Motorie prevede un modello didattico che integra: Attività asincrone, con videolezioni e materiali accessibili in ogni momento; Attività sincrone, in aule virtuali interattive per il confronto diretto con docenti e colleghi; attività tecnico pratiche svolte nell'ambito delle “discipline motorie e sportive” (in conformità al DM 1648 del 19/02/2023) da espletare presso strutture universitarie o in strutture adeguate).

Il percorso formativo è arricchito dalla presenza di due curricula distinti: uno tradizionale, che offre una preparazione ampia e multidisciplinare sulle scienze motorie, e uno calcistico, specificamente orientato alla preparazione professionale nel mondo del calcio. I due curricula, pur mantenendo la coesione e la coerenza del progetto didattico, garantiscono un percorso formativo strutturato che consente una specializzazione mirata.

Il corso garantisce una preparazione versatile, integrata e personalizzabile, in linea con le esigenze del mercato sportivo e delle organizzazioni moderne. Il curriculum "Calcio" rappresenta una risposta concreta alla crescente richiesta di professionalità specializzate e aggiornate nel settore calcistico e sportivo, allineandosi alle esigenze di un mercato sportivo moderno e in continua evoluzione.

Al termine del percorso formativo, al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro, ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

< Indietro

Didattica e Metodologia per Attività Motoria Inclusiva

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
M-EDF/01 8 Prof. Annamaria Giuliani
prof. Giuseppe Caminiti

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi:

L’attività motoria sportiva adattata è rivolta alle persone diversamente abili. L’obiettivo del presente corso è lo studio e l’analisi dell’attività fisica da poter affrontare con le persone disabili. Questo corso presenta come è necessario e doveroso intervenire attraverso un lavoro di equipe psico-medico-pedagogico. È nostro compito attuare una tecnica di insegnamento adeguata alle caratteristiche bio-psicologiche di ciascuna persona disabile.

L’attività motoria deve essere guidata dal principio armonizzatore di stimolare lo sviluppo di tutta la muscolatura, anche se ne va garantito uno maggiore ai muscoli più lungamente ed intensivamente attivati. Oltre al potenziamento strettamente muscolare, l’attività motoria sportiva agisce sulla sfera nervosa, tendendo a migliorare il sinergismo tra le diverse contrazioni muscolari e ad eliminare l’intervento dei gruppi muscolari non utili all’esecuzione di un determinato movimento. Questo risultato si raggiunge con la ripetizione sistematica di esercizi tipici di potenziamento, di abilità e di destrezza che portano alla specializzazione dei settori muscolari, preposti ad un dato e specifico movimento, ma soprattutto se si riconosce al “movimento” la sua capacità polivalente ed il profondo significato educativo di una qualunque attività sportiva anche se praticata da persone con abilità diverse. Per quanto concerne lo sport agonistico per gli atleti disabili, l’attività sportiva è organizzata dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e comprende l’avviamento allo sport, l’attività promozionale, l’attività agonistica e l’attività paralimpica.

Suddette attività riguardano le diverse tipologie di handicap: fisici, intellettivi e sensoriali.

Sono inoltre presentate tutte le attività che il CIP ha promosso e promuove nelle scuole a seguito dell’accordo con il MIUR per l’integrazione degli alunni diversamente abili.

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

acquisizione di un linguaggio preciso e consono alla disciplina di ciascun insegnamento del corso di studi

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

gli allievi dovranno dimostrare con la prova d’esame orale o scritta di conoscere l’attività motoria adattata

 

Autonomia di giudizio

gli allievi dovranno essere in grado di discernere le varie tipologie di disabilità e saper scegliere le esercitazioni pratiche e l’attività sportiva più consone a ognuna di esse

 

Abilità di comunicare

gli allievi dovranno essere in grado di scegliere il linguaggio più appropriato alla materia, evitando vocaboli discriminatori e non consoni

 

Capacità di apprendimento

gli allievi dovranno dimostrare con la prova d’esame orale o scritta di conoscere l’attività motoria adattata

 

PROGRAMMA DEL CORSO

MODULO1: Disabilità e suo rapporto con la scuola (introduzione al corso di studi, introduzione e cause della disabilità, la disabilità nelle scuole, regole per lo sport integrato, piano di offerta formativa)

MODULO2: tipi di invalidità e normative riguardanti (normative sulla disabilità, differenza tra minorazione, disabilità ed handicap, tipi di invalidità, lessico differenziale, apprendimento e tecnica sportiva)

MODULO3: apprendimento motorio (modello tassonomico di Bloom, crescita psicomotoria, coordinazione oculo manuale, organizzazione spazio temporale)

MODULO4: sindrome di Down e interventi educativi motori (sindrome di Down: cause ed interventi educativo-motori precoci, valutazione delle capacità motorie di base nelle persone Down e non, esercizi per i bambini affetti da sindrome di Down)

MODULO5: sindrome autistica e interventi educativi motori (sindrome autistica: cause ed interventi educativo-motori precoci)

MODULO6: sordità e interventi educativi motori (sordità: cause ed interventi educativo-motori)

MODULO7: Sport adattati per persone amputate (attività fisica e sport adattati per persone amputate)

MODULO8: CIP e del suo rapporto con il MIUR (cenni storici e organizzazione del CIP, CIP e scuola)

MODULO9: sport paralimpici (atletica leggera, basket in carrozzina, nuoto e boccia)

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

 

CANDIDO CANNAVO’, E li chiamano disabili, Rizzoli Editore

CLAUDIO ARRIGONI, Paralimpici. Lo sport per disabili:storie, discipline, personaggi, Hoepli Editore

MARCO TRABENI, LUCA AID, L’attività fisica adattata per i Disabili, Libreria dello Sport Editore

LOUIS PICQ, PIERRE VAYER, Educazione psicomotoria e ritardo mentale, Armando Editore

JAMES RUSSEL, Attività graduate per bambini con difficoltà motorie, Armando Editore

JEAN LE BOULCH, Educare con il movimento. Esercizi di psicocinetica per ragazzi da 5 a 12 anni, Armando Editore

SOFIA CIAPPINA, ALDO NIGRO, La psicomotricità nell’apprendimento, Magi Edizioni

L. TRISCIUZZI, C. FRATINI, M.A. GALANTI, Introduzione alla pedagogia speciali, edizioni Laterza

ROBERT J. STERNBERG, LOUISE SPEAR-SWERLING, Le tre intelligenze, edizioni Erickson

È possibile consultare liberamente i seguenti siti:

http://www.armando.it/Default.aspx

http://www.erickson.it/Pagine/default.aspx

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.

Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.

Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.

Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.

Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.

Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.

L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.

 

Modalità di esame

scritta o orale, a seconda delle esigenze del momento. Il docente si riserva di poter effettuare l’esame in modalità scritta e orale.

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

 

Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti particolari.

 

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Il corso si articola su sei sezioni corrispondenti ai principali argomenti dell’insegnamento. In esse sono contemplati i contenuti della disciplina. Le sezioni non hanno una sequenza strettamente vincolante anche se una è consigliabile seguire l’ordine di predisposizione, specie nelle prime sezioni.

Per ciascuna sezione sono disponibili delle lezioni sotto forma di "presentazione di diapositive”

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (30 ore):

  • 14 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

 

Attività didattica interattiva (6 ore):

  • approfondimenti interattivi in aula virtuale da 60 min, svolti in modalità sincrona e secondo il calendario didattico pubblicato in piattaforma

 

Attività di autoapprendimento:

non sono previsti test di autovalutazione

 

 

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.



Richiedi informazioni sul corso:
Scienze Motorie (L22)

* Campi Obbligatori