< Indietro
Diritto dell'impiantistica sportiva: profili civilistici (sms)
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Con lo scopo di rispondere ad un’esigenza formativa concreta ed attuale del mondo dello sport che necessita di figure sempre più specializzate e qualificate, capaci di unire conoscenze di natura teorica ad esperienze di carattere pratico-operativo gli studenti dovranno aver acquisito le conoscenze che gli consentiranno di ricostruire anche in chiave critica i principali Istituti del diritto sportivo e del diritto civile. Il corso intende trasmettere gli strumenti metodologici e i risvolti pratici del diritto civile sia nella gestione che nella frequentazione dell’impianto sportivo
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente deve dimostrare di avere padronanza dei principali istituti giuridici in chiave civilistica e sportiva ed essere in grado di elaborare i casi pratici anche alla luce delle più recenti pronunce giurisprudenziali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente deve dimostrare di conoscere il linguaggio giuridico, i principali istituti del diritto sportivo e saper interpretare le norme giuridiche.
Autonomia di giudizio
Lo studente può acquisire la capacità di analizzare casi pratici, quantificare il danno e applicare la giusta normativa al caso concreto. L’abilità di giudizio potrà essere perseguita anche attraverso l’analisi e la lettura di sentenze.
Abilità di comunicare
Lo studente sarà in grado di elaborare le norme giuridiche e avere piena familiarità con i concetti e i termini propri della disciplina giuridica ponendo particolare attenzione all’impiantistica sportiva
Capacità di apprendimento
Al termine del Corso, gli studenti saranno in grado di elaborare gli istituti giuridici fondamentali del diritto civile e delle responsabilità derivanti da qualunque fatto illecito venga commesso nella gestione dell’impianto sportivo.
PROGRAMMA DEL CORSO
Principi generali dell'ordinamento giuridico- Gioco e diritto, Funzioni, ruoli ed applicazioni dello sport- Fenomeno sportivo e fonti del diritto- L’ordinamento sportivo nell’ambito della pluralità̀ degli ordinamenti giuridici- Origini ed evoluzione dell’impiantistica sportiva- Responsabilità̀ civile e penale nello sport Illecito civile da attività̀ sportiva- La responsabilità̀ nell’organizzazione degli eventi sportivi- Il caso del danno autoprocurato- Art. 2043 c.c. e imputazione del fatto- Contratto di fruizione di impianti sportivi- Responsabilità̀ cc.dd speciali- Consenso dell'avente diritto e attività̀ sportiva- Il danno biologico e il danno esistenziale- Risarcimento e tipologie di danno- Il contratto di gestione di impianti sportivi compravendita di biglietti e scommesse sportive- Quantificazione del danno- Il caso Meroni- I contratti di cessione dei diritti audiovisivi su eventi sportivi
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni: AA.Vv., Manuale di diritto dello sport, a cura di L. Di Nella, E. Indraccolo, A. Lepore, P. Del Vecchio, S. Palazzi, Seconda edizione, Napoli, 2021
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.
Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.
Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.
Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.
Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.
Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.
L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.
Modalità di esame
La modalità d’esame scelta dalla docente per ogni singolo appello sarà comunicata agli studenti al momento della prenotazione mediante il sistema di ESSE3.
ESAME SCRITTO A RISPOSTE APERTE. Il testo dell’esame sarà composto da N. 3 domande, cui lo studente è chiamato a rispondere in modo chiaro e completo, impiegando il linguaggio tecnico richiesto dalla materia ed illustrando le conoscenze maturate dopo la frequenza del corso e lo studio approfondito dei materiali didattici indicati nella scheda del corso.
ESAME ORALE
Propedeuticità
Nessuna
Prerequisiti
Nessuno
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Il corso è svolto interamente in modalità telematica, con lezioni asincrone (didattica erogativa) e sincrone (per la didattica interattiva)
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (N 20 ore):
- N. 20 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva: (N 4 ore)
N. 2 lezioni frontali svolte in sincrono, della durata di circa 120 minuti ciascuna, che verranno calendarizzate e inserite nella pagina docente
Attività di autoapprendimento:
Per le attività di autoapprendimento sono previsti specifici test di verifica nella pagina del corso, presente in piattaforma.
Ricevimento studenti
La Prof.ssa Marika Gimini è raggiungibile via mail al seguente indirizzo: marika.gimini@uniroma5.it. In sede a Roma o in aula virtuale on line, per appuntamento programmato.