Letteratura italiana (cp)
Settore disciplinare | CFU |
L-FIL-LET/10 | 6 |
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di fornire allo studente conoscenze e competenze di lingua e letteratura italiana attraverso la storia, i testi e le relazioni tra le arti, al fine di sviluppare le capacità di leggere i contesti non solo letterari, ma anche storici, artistici e culturali.
Il corso intende sollecitare lo studente a:
- leggere, analizzare e interpretare l'opera letteraria in rapporto al suo tempo e alla tradizione;
- conoscere, con padronanza critica delle metodologie attuali, le questioni, le correnti e le opere attraverso la vita degli autori e i testi letterari;
- indagare il rapporto fra letteratura, cultura e politica nella produzione letteraria e all'interno delle singole opere.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare di avere conseguito i seguenti risultati di apprendimento:
- lettura, analisi e interpretazione di un testo letterario, usando conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina, ma anche di superarne la soglia, che rischia di chiudere il discorso in un ambito autoreferenziale;
- collocazione dell'opera nel suo orizzonte storico-culturale e in conflitto dialettico con la tradizione, individuando valori e punti di forza, ma anche limiti e criticità;
- discussione sui temi che caratterizzano l'opera artistica in relazione alla ricezione nel corso dei secoli e in regioni diverse;
- riflessione sull'ambiguità delle nuove funzioni di mediazione 'critica' che la società della comunicazione e dell'informazione comportano.
Contenuti dell’insegnamento
1) si affronteranno autori e opere caratterizzanti la storia letteraria dalle origini al ‘900, focalizzando l’attenzione sullo studio di testi volti a illustrare la relazione con le arti visive.
2) il corso, all’interno di un quadro storico-culturale di carattere generale e istituzionale, si propone anche di offrire agli allievi lo studio di autori e di opere letterarie fondamentali.
Modalità di verifica
L’esame finale può essere sostenuto in forma scritta o in forma orale. L’esame scritto consiste nello svolgimento di un test a risposta multipla con 31 domande, così da garantire la possibilità di conseguire la lode. L’esame orale consiste in un colloquio nel corso del quale il docente formula almeno tre domande. I quesiti sono formulati per valutare il livello di raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi. Il voto finale tiene conto del voto ottenuto dallo studente attraverso la partecipazione alla didattica interattiva e del voto ottenuto nell’esame finale ed è determinato, quindi, dalla somma delle due valutazioni. Il voto finale è espresso in trentesimi.