ACCEDI AI CORSI

Scienze Motorie (L22)

Il Corso di Studio in scienze Motorie (classe L-22) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana

L’accesso al corso è libero; tuttavia, è previsto un test online di verifica della preparazione iniziale, non vincolante ai fini dell’immatricolazione.

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie si sviluppa in tre anni, fornendo agli studenti competenze teoriche e pratiche per operare nel settore del movimento umano, del benessere e della performance sportiva e a capacità tecniche e pratiche proprie delle Scienze Motorie.

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie si propone di formare professionisti qualificati nella promozione dell’attività fisica e dello sport, con particolare attenzione agli aspetti ludico-ricreativi, inclusivi e di benessere psicofisico.

La formazione integra solide basi scientifiche con competenze pratiche, pedagogiche e gestionali, offrendo ai laureati gli strumenti necessari per operare in contesti pubblici e privati.

Il Corso di Studi è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla a)conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, educativo, ludico-ricreativo e sportivo finalizzate al mantenimento ed al recupero delle migliori condizioni di benessere  fisico  nelle varie fasce di età attraverso la promozione di stili di vita attivi;  b) conduzione, gestione e valutazione di attività per il miglioramento della qualità della vita mediante  l'esercizio  fisico,  nonché di personal training e di preparazione atletica non agonistica.

Il Corso di Studi in Scienze Motorie prevede un modello didattico che integra: Attività asincrone, con videolezioni e materiali accessibili in ogni momento; Attività sincrone, in aule virtuali interattive per il confronto diretto con docenti e colleghi; attività tecnico pratiche svolte nell'ambito delle “discipline motorie e sportive” (in conformità al DM 1648 del 19/02/2023) da espletare presso strutture universitarie o in strutture adeguate).

Il percorso formativo è arricchito dalla presenza di due curricula distinti: uno tradizionale, che offre una preparazione ampia e multidisciplinare sulle scienze motorie, e uno calcistico, specificamente orientato alla preparazione professionale nel mondo del calcio. I due curricula, pur mantenendo la coesione e la coerenza del progetto didattico, garantiscono un percorso formativo strutturato che consente una specializzazione mirata.

Il corso garantisce una preparazione versatile, integrata e personalizzabile, in linea con le esigenze del mercato sportivo e delle organizzazioni moderne. Il curriculum "Calcio" rappresenta una risposta concreta alla crescente richiesta di professionalità specializzate e aggiornate nel settore calcistico e sportivo, allineandosi alle esigenze di un mercato sportivo moderno e in continua evoluzione.

Al termine del percorso formativo, al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro, ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

< Indietro

Pedagogia dei fenomeni sociali e interculturali

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
M-PED/01 4 prof.ssa Cinzia Turli

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

L’insegnamento, approfondisce gli studi più recenti riguardanti le trasformazioni sociali e culturali, considerando i fattori incidenti sulla evoluzione della personalità delle giovani generazioni. Esamina le problematicità economico-sociali e culturali emerse negli ultimi decenni per effetto della globalizzazione e delle migrazioni allo scopo di attivare una riflessione educativo-pedagogica sugli innovativi approcci che favoriscano la coesione sociale e lo sviluppo della persona.

In tal senso, il corso si propone di esaminare le problematiche fondamentali delle scienze dell’educazione seguendo un itinerario concettuale che dalla Pedagogia Generale arrivi alla Pedagogia sociale e interculturale, intesa come lo studio delle condizioni di sviluppo integrale della personalità per favorirne la crescita all’interno della società contemporanea. L’insegnamento intende guidare lo studente allo sviluppo di una prima competenza interculturale mediante la rilettura delle dinamiche socio-educative a matrice multiculturale.

Saranno considerate conoscenze necessarie di legislazione scolastica per comprendere il senso dell’evoluzione e le caratteristiche sia dal punto di vista strettamente formativo che applicativo didattico come attività pedagogica ed educativa allo scopo di fornire strumenti per affrontare e comprendere la situazione dei luoghi educativi sia formale che informali e la loro gestione e organizzazione.

Il corso, sulla base dei paradigmi della pedagogia interculturale e sociale integrati dagli apporti delle altre scienze dell’educazione, si propone di sviluppare le competenze indispensabili per comprendere e affrontare in chiave educativa le complesse dinamiche economico-sociali e culturali delle attuali società globalizzate e fornire gli strumenti agli studenti per la lettura e interpretazione e l’intervento nei luoghi di educazione. In tal senso saranno esaminati i nuclei teorici dell’analisi e dell’investigazione dei fenomeni multiculturali e della condizione umana e dell’educazione con-temporanea, approfondendo, in particolare: - Comprensione degli elementi costitutivi della pedagogia interculturale, e il suo evolversi storico, attraverso le principali connessioni tra riconoscimento delle culture e ed eventi migratori; - Interpretazione del ruolo dell’educazione interculturale e sociale come formazione per l’integrazione e lo sviluppo delle relazioni sociali e interculturali nei contesti organizzati educativi formali e non formali; - Lettura e comprensione dei linguaggi e la lingua nei processi di insegnamento/apprendimento nell’ambito della dimensione multiculturale della società attuale; - Approfondimento e riflessione del rapporto tra la pedagogia e le scienze dell’educazione e la costruzione di interventi didattico/disciplinari.

 

Risultati di apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione:

Il corso prevede lo sviluppo delle capacità di comprensione dei principali riferimenti dell’alfabeto pedagogico e l’acquisizione delle abilità di orientarsi nella letteratura pedagogica e nella metodologia didattica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

I passaggi essenziali del corso implicano un’elaborazione critica da parte dello studente di quanto conosciuto in termini di saperi allo scopo di saper applicare metodo logicamente in ambito educativo

Autonomia di giudizio

Il corso intende preparare lo studente a saper problematizzare le conoscenze acquisite a saper rielaborare criticamente e metacognitivamente le pratiche corporee in ogni contesto educativo.

Abilità di comunicare

Il corso fornisce mezzi e strumenti di carattere relazionale e comunicativo per mettere gli studenti nelle condizioni di saper gestire educativamente e didatticamente contesti di apprendimento.

Capacità di apprendimento

Il corso attraverso i moduli espressi nell’insegnamento ha dato la possibilità agli studenti di “imparare a imparare” e mutuare tale competenza nell’applicazione e simulazioni di esperienze didattiche in ambito di pedagogia del corpo e della motorietà.

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Sezione 1:

Introduzione al corso

L’importanza dei testi in programma e il loro uso

Essenziali contenitori disciplinari

Il concetto di diversità come norma e risorsa

Sezione 2:

Autori e contributi all’educazione sociale e interculturale

Esigenze educative e dinamiche sociali

Persona, individualismo e personalismo

Relazione tra esigenze educative e dinamiche sociali

Sezione 3:

Antropologia e accenni all'inclusione negli ambienti educativi

Antropologia e inclusione

Pensiero complesso e pensiero inclusivo

Antropologia e comunicazione

Sezione 4:

L'uomo e i media antropologia del tempo

L’uomo, lo spazio, il mondo e la cultura

L’uomo anfibio e l’educazione

Infantilizzazione dell'uomo

Sezione 5:

Intercultura in una didattica antropologica

Effetto normativo nell’antropologia interculturale

Antropologia nuova razza ed etnia

Habitus nello spazio antropologico

 

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

  • Cinzia Turli, Luoghi della formazione. Dalla scuola all'azienda. Rubettino, Bari, 2022.
  • Cinzia Turli, Luoghi della formazione. Dalla scuola all'azienda. Rubettino, Bari, 2022.
  • Cinzia Turli, Management e leadership educativa nella scuola. La globalizzazione educativa in crisi. Anicia, Roma, 2022.

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.

Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.

Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.

Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.

Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.

Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.

L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.

 

Modalità di esame

È prevista una prova finale scritta con domande a risposta multipla o anche prove orali.

 

Propedeuticità

Non sono previsti.

 

 

Prerequisiti

Non sono previsti.

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Tramite lezioni di didattica erogativa e interattiva.

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (N 20 ore):

  • N lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

 

Attività didattica interattiva (N 4 ore):

  • Previste una volta al mese, della durata di circa 1 ora e mezza.

 

Attività di autoapprendimento:

Non sono previste

 

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

 

Ricevimento studenti

È previsto l’ascolto degli studenti tramite mail e zoom di confronto di seguito alle richieste degli studenti.



Richiedi informazioni sul corso:
Scienze Motorie (L22)

* Campi Obbligatori